La sangria, la popolare bevanda alcolica spagnola, ha fatto da punto di riferimento per la nuova ricetta di un frullato. Non si tratta di una bevanda ad alto tasso alcolico né da bere con moderazione, anzi, siamo di fronte ad un preparato che può avere diversi effetti benefici e depurativi per il nostro organismo. Gli ingredienti scelti e il colore dello smoothie ricordano molto la sangria, fornendo così un impatto piacevole alla vista, oltre che al palato e alla salute.

Il frullato di banane e mirtilli

L’idea è della dietista Melissa Groves Azzaro, la quale ha voluto realizzare un frullato che si soffermasse innanzitutto sul ricorso ai peptidi di collagene per le numerose proprietà benefiche che contengono. Ha spiegato che il preparato da lei proposto può essere molto utile per recuperare le energie dopo un allenamento, o anche per una colazione nutriente e genuina. Ha dichiarato che, siccome ritiene che ci siano diversi smoothie troppo dolci, ha pensato ad un’alternativa che fosse un misto dolce-aspro, un po’ come la sangria.

I lamponi contengono vitamina D.

A questo punto ha pensato agli ingredienti migliori, selezionati con cura per le loro specifiche caratteristiche salutari. Innanzitutto il melograno e gli agrumi che danno una spinta in più all’organismo nel depurarsi dagli estrogeni in eccesso, e poi svolgono un’azione antiossidante. I lamponi invece sono stati scelti per la vitamina D e la buona dose di fibre che portano con sé. Infine la cannella che può rappresentare un valido aiuto nel tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Ingredienti e preparazione del frullato ispirato alla sangria

La sangria dunque ha ispirato la Azzaro solo per il suo mix aspro e dolce e non come bevanda alcolica. Infatti il frullato inventato dalla dietista non prevede il ricorso ad alcun liquore o vino; solo prodotti naturali e genuini. L’esperta consiglia di bere questo smoothie dopo aver fatto dell’attività fisica perché non solo è nutriente, ma fornisce la giusta dose di energia ed è anche depurativo.

Il melograno svolge un’azione disintossicante.

Infine è facilissimo da preparare: basta unire tutti gli ingredienti nel frullatore e far mescolare fino a quando non si sarà ottenuto un composto liscio e cremoso.

Ingredienti:

  • ½ tazza di succo di melograno
  • ½ tazza d’acqua
  • ½ arancia media, sbucciata e tagliata
  • ¼ di tazza di lamponi freschi o congelati
  • 2 cucchiai di peptidi di collagene
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • ¼ di cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cubetto di ghiaccio
Facebook Comments