La ricetta per la frittata di verdure

Must Try


Una semplice insalata verde (lattuga o spinaci novelli conditi con un po’ di miele e succo di limone) si abbinerebbe bene a questa frittata di verdure, con i pomodori essiccati al forno mescolati.

Ingredienti

Per i pomodori secchi (facoltativo)
330 g di pomodori ciliegini (non servono tutti per la frittata)
½ cucchiaino di olio d’oliva
sale

Per la frittata
100 g di fagioli, mondati e tagliati a fettine sottili
75 g di burro non salato
7 uova grandi
⅛ cucchiaino di sale
150 g di zucchine grattugiate
¼ di cucchiaino di peperoncino
2 cucchiai di aneto tritato
2½ cucchiai di coriandolo tritato
50 g di senape inglese
55 g di Cheddar stagionato, grattugiato
20 metà di pomodori ciliegini essiccati al forno (vedi sopra, oppure utilizzare pomodori secchi in barattolo, tagliati a metà)

Preparazione

Se state preparando i pomodori secchi al forno, tagliateli tutti a metà, cospargeteli con l’olio d’oliva e una spolverata di sale e distribuiteli su una teglia. Lasciare in forno caldo (per esempio, dopo aver preparato l’arrosto della domenica) fino al giorno successivo, quando si saranno ridotti e il loro sapore si sarà intensificato.

Per preparare la frittata, accendere il grill a fuoco medio. Sbollentare i fagioli in una pentola di acqua bollente per tre minuti, scolarli e metterli da parte. Sciogliere il burro in una padella di 20 cm, quindi versarlo in una grande ciotola resistente al calore e tenere la padella sul fuoco più basso possibile.

Rompere le uova nella ciotola con il burro fuso, aggiungere il sale e sbattere energicamente per un minuto, fino a ottenere una consistenza spumosa. Mescolare la zucchina, il peperoncino, i fagioli sbollentati, le erbe, la senape e 40 g di formaggio, versare nella padella e distribuire i pomodori su tutta la superficie. Cuocere a fuoco basso per sette o otto minuti – si saprà che è pronta quando i 3 cm esterni sono ben cotti e non oscillano più quando si scuote la padella – quindi cospargere con i 15 g di formaggio rimanenti e passare al grill per due o tre minuti, finché la superficie non è leggermente dorata.

Sformare su un piatto, affettare e servire, oppure servire direttamente dalla padella.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img