La ricetta del fondente al cioccolato senza burro è un dessert delizioso e ipocalorico!

Must Try

Il fondente al cioccolato è una prelibatezza irrinunciabile che vi invitiamo a rivisitare con un ingrediente innovativo.

Il fondente al cioccolato è un grande classico. Che venga servito come dessert, come miniatura con un caffè o come dolcetto in qualsiasi momento della giornata, è sempre un successo. Deve la sua popolarità al suo intenso sapore di cioccolato, ma anche alla sua consistenza ultra-confortevole. E ognuno ha il suo piccolo trucco per personalizzarlo. Non è necessario essere un pasticcere esperto per preparare questa torta.

Il fondente al cioccolato è un grande classico. Sia che venga servito come dessert, come miniatura con un caffè o come dolcetto in qualsiasi momento della giornata, è sempre un successo. Deve la sua popolarità al suo intenso sapore di cioccolato, ma anche alla sua consistenza ultra-confortevole. E ognuno ha il suo piccolo trucco per personalizzarlo. Non è necessario essere un pasticcere esperto per preparare questa torta.

Tuttavia, bisogna fare attenzione a non sbagliare nessuna delle fasi, soprattutto per quanto riguarda la cottura. Questa è la garanzia che il fondente al cioccolato sarà davvero… fondente. Naturalmente, è importante consumarlo con moderazione e nell’ambito di una dieta equilibrata. È anche possibile alleggerire un po’ la ricetta, aggiungendo un tocco originale a questo dessert.

Un fondente al cioccolato con… sapori esotici

Il latte di cocco è comunque un ingrediente grasso che lega la pasta e aggiunge cremosità alla preparazione. La ciliegina sulla torta, o meglio sul fondente al cioccolato, è il sottile sapore di cocco, che sorprenderà molti. Per il resto, è abbastanza facile per chiunque sia motivato a concedersi un regalo.

Ingredienti semplici ed efficaci

Per preparare questo fondente al cioccolato, avrete bisogno di:

170 g di cioccolato fondente e 80 g di cioccolato al latte (che aggiunge anche un po’ di grassi)
160 ml di latte di cocco
4 uova, preferibilmente biologiche (codice 0)
90 g di zucchero integrale, per i suoi benefici (e il suo sapore incomparabile)
105 g di farina (T45 o T55)
1 pizzico di fleur de sel

La preparazione del fondente al cioccolato inizia con lo scioglimento del cioccolato a bagnomaria. Sbattere energicamente le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere quindi il latte di cocco e mescolare bene. Il pizzico di sale funge da esaltatore di sapidità. Ora è il momento di mescolare il cioccolato. Se siete amanti del cacao, potete optare per il cioccolato fondente al 100% (che riduce la dolcezza dell’impasto).

Preparare l’impasto finale aggiungendo gradualmente la farina. Mescolare bene per assicurarsi che il composto sia liscio e senza grumi. Versare il composto in una tortiera oliata (si può usare l’olio di cocco). Mettere in forno preriscaldato a 165°C. Cuocere il fondente al cioccolato per 30 minuti. Una volta terminato, lasciare riposare all’aperto prima di togliere dallo stampo. Non resta che gustarlo. Se volete rendere un po’ più piccante la vostra creazione, non esitate a cospargerla con zucchero a velo o cocco grattugiato. Si può anche servire con un delizioso coulis di frutta o con fette sottili di mango. Buonissimo!

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img