Insalata di lenticchie

Must Try

Una ricetta sostanziosa per l’insalata di lenticchie con zucca butternut, cipolla rossa e cavolo riccio, condita con una vinaigrette all’aglio arrostito.

Il piatto principale vegetariano di quest’anno farà sì che gli onnivori a tavola chiedano casualmente se possono mangiarne un po’ anche loro. Non si tratta di una normale insalata di lenticchie, ma di un’insalata di lenticchie ricca di sapori autunnali, come la zucca arrostita caramellata e le cipolle rosse, il cavolo riccio, le noci pecan tostate e la dolce uvetta dorata, il tutto condito con una vinaigrette all’aglio arrostito e sherry.

Servito tiepido o a temperatura ambiente, è un piatto speciale che aggiunge un tocco di colore in più alla tavola del Ringraziamento e assicura a chi non mangia il tacchino qualcosa di delizioso e salutare.

Un’insalata di lenticchie che va oltre

Si potrebbe pensare che un’insalata di lenticchie non sia abbastanza speciale da essere servita durante il Giorno del Ringraziamento, ma questa insalata incorpora alcuni tocchi unici che la fanno risaltare. Arrostendo un paio di spicchi d’aglio – o una testa intera, nel caso in cui vogliate aggiungere il resto al vostro purè di patate – sulla teglia con le altre verdure, questi diventano dorati e abbastanza morbidi da poter essere schiacciati per la base della vinaigrette, che aggiunge una dolcezza morbida ma complessa che farà chiedere ai vostri ospiti cosa contiene.

Se le lenticchie vengono condite con la vinaigrette quando sono ancora calde, si può fare in modo che inizino a marinare rapidamente e ad assorbire tutto il loro ricco sapore. Infine, un tocco finale di prezzemolo fresco tritato, mescolato poco prima di servire per non perdere la sua luminosità, aggiunge un elemento di freschezza all’insalata terrosa prima che gli ospiti la mangino.

INGREDIENTI

1 zucca media (da 2 1/2 a 3 libbre), sbucciata e tagliata a cubetti di 1/2 pollice
1 cipolla rossa grande, tagliata a spicchi di 1/2 pollice
2 spicchi d’aglio non sbucciati
8 cucchiai di olio d’oliva, divisi
Sale kosher
Pepe nero macinato fresco
3 tazze di lenticchie verdi francesi
2 foglie di alloro
1/4 di tazza di aceto di sherry
1 cucchiaio di senape di Digione
1 piccolo mazzo di cavolo a foglie piatte (circa 6 once), privato dei gambi e con le foglie tagliate a fettine sottili
1 tazza di noci pecan tostate, tritate grossolanamente
1 tazza di uvetta dorata
1/2 tazza di foglie di prezzemolo fresco tritate grossolanamente

Preparazione

Sistemare una rastrelliera al centro del forno e riscaldare a 220°C.
Mettere la zucca, la cipolla, l’aglio, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe nero in una grande ciotola e mescolare. Trasferite il tutto su una teglia da forno con bordo e distribuitelo in uno strato uniforme (conservate la ciotola). Arrostire fino a quando le verdure saranno tenere e molto caramellate, da 25 a 30 minuti.
Nel frattempo, mettere le lenticchie e le foglie di alloro in una casseruola media e aggiungere acqua sufficiente a coprire le lenticchie di un centimetro. Portare a ebollizione, quindi ridurre la fiamma e cuocere a fuoco lento fino a quando le lenticchie sono appena tenere, da 15 a 20 minuti. Scolare le lenticchie ed eliminare le foglie di alloro. Riportare le lenticchie in padella e mescolare con 1/2 cucchiaino di sale. Assaggiare e aggiungere altro sale se necessario.
Una volta arrostite le verdure, rimuovere gli spicchi d’aglio e metterli da parte fino a quando non saranno abbastanza freddi da poter essere maneggiati, circa 5 minuti. Spremere gli spicchi arrostiti dalla loro carta nella ciotola utilizzata per le verdure arrostite e schiacciarli con una forchetta. Aggiungete alla ciotola i 6 cucchiai di olio rimanenti, l’aceto, la senape, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe nero e sbattete per amalgamare il tutto.
Mentre le lenticchie sono ancora calde, aggiungetele al condimento. Aggiungete il cavolo riccio e fatelo saltare fino a quando non sarà ben ricoperto. Aggiungere le verdure arrostite, le noci pecan e l’uvetta e mescolare. Assaggiare e condire con sale e pepe se necessario. Appena prima di servire, aggiungere il prezzemolo. Trasferite l’insalata su un piatto grande e servitela tiepida o a temperatura ambiente.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img