Insalata di cavolo: la ricetta è fondamentale per il tuo stile di vita

0
69

Probabilmente hai già mangiato insalata di cavolo molte volte e sai di cosa si tratta. Con il termine si intende infatti qualsiasi insalata di verdure che abbia come ingrediente principale il cavolo crudo, sia bianco o verde che rosso o viola. Quindi, quando pensi a un’alimentazione sana, dovresti già iniziare a pianificare ricette sane.

Questa è una cosa ovvia in una insalata di cavolo

Sono abbondanti e includono molti ingredienti per variare in gran parte i tuoi piani pasto. Non solo le ricette di slaw di cavolo includono molti altri ingredienti oltre al cavolo, ma anche i condimenti possono variare notevolmente e questo cambia palesemente il gusto dell’insalata. Quando si tratta di condire le ricette di insalata di cavolo, possono essere a base di aceto o possono essere cremose, a base di yogurt o panna acida. Dato che stai pensando di iniziare uno stile di vita sano e possibilmente di una dieta, mettiamo da parte i condimenti di yogurt e panna acida per il loro maggiore contenuto di grassi e ci concentriamo su quelli i cui ingredienti principali sono l’aceto o il succo di limone fresco.

Il condimento: insalata di cavolo

La vinaigrette all’aceto balsamico o al vino rosso, sono molto consigliate, come tipi di condimento. E sono ideali per qualsiasi insalata di cavolo. Naturalmente, queste sono ricette di condimenti per l’insalata più complesse che includono vari ingredienti che potresti non avere a portata di mano, anche se non sono sofisticati. Tuttavia, puoi preparare condimenti per slaw estremamente semplici, come spremere semplicemente il succo di un limone sul cavolo grattugiato. Aggiungere un pizzico di sale e possibilmente delle erbe aromatiche e mescolare gli ingredienti: la tua sana insalata di cavoli è pronta per essere servita.

Cavoli: varietà e proprietà della verdura autunnale

Insalata di cavolo fatta in casa sia molto semplice

E’ veloce e non richiede molto tempo per la preparazione. Quello che dovresti anche ricordare è che le ricette di slaw di cavolo sono estremamente versatili e quindi puoi aggiungere qualsiasi altra verdura che hai in frigorifero:

  • carote,
  • ravanelli,
  • cipolle verdi,
  • pomodori,
  • peperoni.

Inoltre si possono aggiungere altri ingredienti oltre alle verdure, come le uova sode e i formaggi stagionati. Ad esempio, il bianco salamoia o la feta. Pertanto, non hai scuse per rimandare e non iniziare oggi il tuo nuovo stile di vita sano!

Ingredienti:

  • 700 g di cavolo bianco
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 150 g di cipolle bianche o gialle
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 60 ml di aceto di vino bianco
  • 100 ml di acqua fredda
  • 1/2 cucchiaio di cumino in polvere
  • un po’ di pepe nero macinato a piacere

Preparazione: insalata di cavolo

  1. Tagliare il cavolo cappuccio a listarelle sottili e metterlo in una ciotola.
  2. Salare sopra il cavolo cappuccio, unire gli ingredienti molto bene e attendere almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo tagliare le cipolle a listarelle sottili e metterle in un’altra ciotola.
  4. Aggiungere zucchero, aceto e acqua sulle strisce di cipolla.
  5. Strizzare il cavolo cappuccio per eliminare quanta più acqua possibile.
  6. Aggiungere il cumino e il pepe nero sul cavolo cappuccio.
  7. Aggiungere l’aceto le strisce di cipolla sul cavolo cappuccio e unire molto bene gli ingredienti.

La ricetta autentica

E’preparata con cipolle bianche, perché i tedeschi adorano questo tipo di cipolla, tuttavia puoi sostituirla con cipolla gialla o anche rossa. Più a lungo sta sotto il sale, più morbido è il cavolo cappuccio, quindi ti consiglio di attendere 30-60 minuti per questa fase della ricetta. Strizzare bene il cavolo cappuccio per eliminare quanta più acqua salata possibile. Marinare la cipolla in aceto e acqua ha il ruolo di ammorbidirla, quindi non saltare questa fase. Regolate la quantità di zucchero e aceto in base ai vostri gusti, l’insalata dovrebbe avere un sapore agrodolce alla fine (i tedeschi la preferiscono più agrodolce!). Il cumino è molto usato nella cucina tedesca perché aiuta la digestione, vi consiglio di usarlo perché si sposa molto bene con il cavolo cappuccio ed eviterà il gonfiore che di solito si verifica quando si mangia il cavolo cappuccio.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.