Cercate una torta al cioccolato tanto generosa quanto originale? Aurélie Saada, ex cantante della band francese Brigitte e cuoca di talento, svela la ricetta della sua incredibile torta, che unisce polvere di mandorle, caramello al burro salato e chantilly ai fiori d’arancio…
Cantante, compositrice, regista, ma anche cuoca… Il talento di Aurélie Saada, ex membro del duo Brigitte, sembra non avere limiti. Nel suo bel libro Cuisiner le soleil, appena pubblicato da Hachette Cuisine, ci porta nel suo mondo gastronomico, ispirato ai sapori italiani e tunisini, ma anche ai suoi numerosi viaggi. Nel menu, 61 ricette facili, generose e adatte a tutta la famiglia, tra cui biscotti da urlo, bourguignon orientale e chakchouka.
L’incredibile torta ai 3 cioccolati di Aurélie Saada
In occasione della pubblicazione del suo libro, Aurélie Saada rivela la ricetta della sua “torta bastarda al cioccolato”. Cosa la rende speciale? È fatta non con uno, ma con tre cioccolati (al latte, fondente e al caramello), oltre che con polvere di mandorle e caramello al burro salato. Per una delizia ancora maggiore, Aurélie Saada suggerisce di accompagnarlo con una deliziosa chantilly ai fiori d’arancio. Un viaggio per le papille gustative garantito!
Ecco la ricetta della “torta bastarda al cioccolato” di Aurélie Saada.
Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al caramello
100 g di cioccolato al latte
1 cucchiaio di caramello al burro salato
125 g di burro
4 uova
70 g di zucchero di canna
70 g di zucchero bianco
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di farina
40 g di polvere di mandorle
Fiore di sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 165°C (punto di cottura 5-6).
A bagnomaria, sciogliere i tre cioccolati con 1 cucchiaio di caramello al burro salato.
Aggiungere il burro.
In una ciotola, mescolare le uova, gli zuccheri, la farina e la polvere di mandorle.
Versare il cioccolato e aggiungere un pizzico di fleur de sel.
Cuocere per 25 minuti.
Se volete, servite con un po’ di chantilly ai fiori d’arancio.
Il piccolo extra
Ecco la ricetta della chantilly ai fiori d’arancio di Aurélie Saada: in un’insalatiera, montare 50 cl di panna da cucina a velocità media. Quando si addensa, aggiungere 60 g di zucchero a velo e un po’ di acqua di fiori d’arancio. Aumentare la velocità del mixer per ottenere una panna montata a neve.