Dahl di lenticchie: una ricetta super-semplice che può essere adattata all’infinito

Must Try

Aromi speziati e sapori inaspettati. Con pochi ingredienti presi dalla vostra dispensa, fate un viaggio direttamente in India. La ricetta è semplice, veloce e può essere adattata all’infinito!

Questa preparazione simile a uno stufato è originaria dell’India e del Pakistan. Facilissimo da preparare, il dahl richiede pochissimi ingredienti. È un piatto ideale per le serate dei giorni feriali, perché è sostanzioso ma sano, povero di grassi e dal sapore delizioso.

Che cos’è il dahl di lenticchie?


Il dahl è un piatto cremoso a base di lenticchie e/o altri legumi. È essenzialmente vegetariano e consiste in latte di cocco, lenticchie coralline o gialle, spinaci, riso, spezie (curcuma, cumino, semi di coriandolo, peperoncino in polvere, ecc.) ed erbe aromatiche che cuociono insieme. Questa ricetta è molto popolare nella cucina indiana e nei paesi vicini. Il dahl può essere consumato tutto l’anno con altri legumi (ceci, piselli spezzati, fave, lenticchie gialle o verdi).

Dal o dahl?


Sono ammesse entrambe le grafie. La parola dal è più comune in India, mentre il termine “dahl” è più diffuso in altre parti del mondo.

Piatto o zuppa?


Il dhal è una sorta di stufato e può essere consumato sia come zuppa, aggiungendo acqua e latte di cocco alla preparazione, sia come contorno.

Come si prepara un dahl di lenticchie corallo?


Il dahl di lenticchie non richiede una grande preparazione. Il principio è quello di soffriggere un po’ di aglio e una cipolla tritata con alcune spezie. Poi si aggiungono i legumi con un legante (acqua + latte di cocco). Gli ingredienti vengono cotti lentamente a vapore. Il Dahl viene tradizionalmente servito con riso basmati cotto separatamente.

Quali spezie devo usare?


Sono le spezie a dare sapore al piatto. Piccante non significa necessariamente piccante. Nel suo libro “Le grand livre de la cuisine indienne”, pubblicato da Mango, la blogger e chef Sandra Salmandjee spiega che le spezie devono essere prima tostate a secco (senza aggiungere grassi) per far emergere tutto il loro sapore e carattere. È meglio evitare di cospargerle su un piatto, come tendiamo a fare noi.
Le ricette sono tante quante le famiglie indiane, ma le spezie più utilizzate sono la curcuma, il cumino, il cardamomo, il peperoncino e lo zenzero. Chiodi di garofano, cannella e noce moscata sono aggiunte facoltative ma eccellenti.

Quante lenticchie per persona?


Una porzione di lenticchie coralline per una persona è compresa tra 1/2 tazza e 3/4 tazza di lenticchie crude. Questo dipende dal vostro appetito. Le lenticchie di corallo cuociono rapidamente e raddoppiano le loro dimensioni. Due tazze di lenticchie crude sono più che sufficienti per preparare il dahl.

Che sapore hanno le lenticchie coralline?
Di colore arancione, le lenticchie coralline hanno un sapore piuttosto delicato, quasi dolce, con una consistenza cremosa. Vengono utilizzate nel dahl per la loro consistenza che si scioglie in bocca.

Come si mangia il dahl?


Il dahl può essere consumato da solo o come contorno a riso, verdure a foglia verde (spinaci, bietole, ecc.) e legumi. Questa preparazione è molto saziante e sostanziosa, oltre che estremamente ricca di proteine vegetali. È il modo perfetto per limitare il consumo di carne e gustare qualcosa di diverso.

Ingredienti per preparare il dahl di lenticchie


1 cipolla tritata
20 cl di latte di cocco
300 g di lenticchie corallo
60 cl di acqua
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di zenzero in pezzi
1 cucchiaio di cumino
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di paprika
1 cucchiaio di curry in polvere
1 mazzo di coriandolo, tritato
Riso basmati cotto per due persone
2 cucchiai di yogurt greco
1/2 lime
Per la salsa :

1 spicchio d’aglio tritato
1 cucchiaio di harissa
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di fleur de sel
Facoltativo: si possono aggiungere altri legumi a scelta e pomodori a cubetti se di stagione.

La ricetta


Per la salsa piccante (facoltativa)

Tritare l’aglio, ricordandosi di togliere i semi.
Mescolare con l’harissa, i semi di sesamo e il sale
Riscaldare per qualche minuto nel microonde
Per il dahl

In una padella, soffriggere un po’ di olio d’oliva, quindi aggiungere le cipolle tritate.
Versare le lenticchie e aggiungere il concentrato di pomodoro, le spezie e lo zenzero.
Irrorare con il latte di cocco e cospargere di foglie di coriandolo.
Aggiungere l’acqua e cuocere, coperto, a fuoco medio.
Aggiungere la salsa piccante al composto.
Irrorare con succo di lime.
Servire in un piatto con un po’ di dahl e riso basmati. Aggiungere lo yogurt e il coriandolo.
Il nostro consiglio: non aggiungere l’acqua tutta in una volta, ma aspettare che le lenticchie assorbano gradualmente il composto. A seconda di quanto sono secche, avranno bisogno di più o meno acqua.

Come si riscalda il dahl di lenticchie?


Niente di più semplice: si possono riscaldare nel microonde o cuocere al vapore in una casseruola con poca acqua. Mescolate di tanto in tanto per evitare che il composto si attacchi.

Quali altre ricette esistono per il dahl indiano?


Il Makhani dahl è una ricetta del Punjab, una regione dell’India settentrionale. Si prepara con lenticchie nere e fagioli di rene. Gli ingredienti non sono diversi da quelli della ricetta cecinese. Esiste anche il chana dahl, una variante più sostanziosa con lenticchie chanta (lenticchie gialle spezzate), e il massoor dal con lenticchie rosse.

Dahl di patate dolci


Una delizia! Questo dahl è naturalmente cremoso e dolce grazie all’aggiunta di patate dolci. La preparazione e gli ingredienti sono esattamente gli stessi del dahl classico, solo che la patata dolce grattugiata e tagliata a cubetti viene aggiunta alle lenticchie all’inizio della cottura.

Dahl di piselli spaccati, l’altra variante vegetariana


Non vi piacciono le lenticchie coralline o semplicemente volete qualcosa di diverso? Optate per i piselli spaccati! Basta sciacquare i piselli sotto l’acqua corrente, quindi cuocerli in una pentola grande con quattro volte il loro volume d’acqua a fuoco medio. I piselli spezzati sono pronti quando sono teneri (circa 30 minuti), quindi seguite esattamente la stessa ricetta di cui sopra.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img