Come si congelano le prugne?

Must Try

In questo periodo dell’anno le prugne sono così abbondanti e invitanti che a volte ne compriamo troppe. Se ve ne è avanzata una grande quantità ma non sapete cosa farne, ecco come congelarle.

Succose, dolci o aspre, le prugne possono essere consumate in mille modi. Sono di stagione da metà luglio a ottobre, con un picco di stagione da metà luglio a inizio settembre. In altre parole, è il momento perfetto per gustare questi frutti, che purtroppo non si conservano a lungo. Se avete avuto modo di raccoglierle e volete metterne da parte qualcuna per un uso successivo, ecco come congelarle.

Congelare le prugne: il metodo giusto


Come molti altri frutti, le prugne sono facili da congelare. Tuttavia, c’è una regola da ricordare: scegliere frutti lisci, senza macchie o buchi. Sciacquatele accuratamente prima di metterle in un panno pulito. Quindi disponetele separatamente su una teglia o un vassoio con carta da forno. Metteteli in piano nel congelatore per tutta la notte. Al termine della notte, togliere i frutti dalla carta da forno. Metterli in sacchetti per il congelamento, facendo attenzione a rimuovere tutta l’aria. Quindi rimetterle in freezer.

Per quanto tempo si possono conservare le prugne in freezer?


Le prugne, semplici o sciroppate, possono essere conservate in freezer per un massimo di 10-12 mesi e cucinate come se fossero state appena raccolte. In confronto, le prugne mature si conservano per soli 2 o 3 giorni a temperatura ambiente.

Posso lasciare le prugne in frigorifero?


Se non intendete consumare subito le prugne, potete conservarle nello scomparto delle verdure del frigorifero per una settimana al massimo. Se la frutta non è ancora matura, non mettetela in frigorifero. Tenetele invece a temperatura ambiente fino alla completa maturazione, in modo che conservino tutto il loro sapore. Per una perfetta conservazione, è meglio non rimuovere la sottile pellicola polverosa che ricopre la prugna. Si tratta della cosiddetta pruina, che protegge efficacemente dai danni.

È necessario rimuovere i noccioli dalle prugne prima di congelarle?


Non è necessario snocciolare le prugne prima di congelarle. In realtà, tutto dipende dall’uso che si intende farne. Se il vostro obiettivo è quello di utilizzarle per le torte, allora snocciolatele. Per farlo, praticate una fessura con un coltello affilato sul lato della prugna per rimuovere il nocciolo. Se intendete usare le prugne per fare il clafoutis, è meglio congelarle così come sono. In questo modo, manterranno tutto il succo necessario quando sarete pronti a preparare il famoso dolce.

Come si congela una crostata di prugne?


Come per la frutta da sola, anche la crostata di prugne può essere congelata. La tecnica è la stessa. Mettete la crostata in freezer per una notte. Il giorno dopo, avvolgetela in uno strato di pellicola di plastica, a sua volta coperta da un foglio di alluminio. Poi mettetele in un sacchetto per la conservazione in freezer. Come per i sacchettini contenenti le prugne, dovrete far uscire tutta l’aria dal sacchetto. Non c’è altro da fare! Potrete ritirare una crostata già cotta entro 4 mesi al massimo. Se è cruda, ci vorranno 3 mesi.

Come posso congelare la composta di prugne?


Avete fatto troppa composta deliziosa? Ci sono due possibilità per conservarla a lungo. La prima consiste nel dividerla in stampi di silicone e lasciarli in freezer per tutta la notte. Al mattino, toglietela dagli stampi e mettetela in sacchetti per lo scongelamento. Rimettere in freezer. La seconda opzione consiste nel disporre diversi mucchietti di composta su una teglia rivestita di carta da forno. Mettere in freezer per almeno 6 ore. Poi tirate fuori la teglia e rimuovete i mucchietti di composta con una spatola. Sistemarli in sacchetti o barattoli per il congelamento. Rimettere in freezer. Per scongelarle rapidamente, immergerle in un contenitore di acqua calda o tiepida per 30-60 minuti. Lo scongelamento dipende dalla temperatura dell’acqua. Se avete più tempo a disposizione, lasciate la composta congelata in frigorifero per una notte. Potrete consumarla il mattino seguente.

Come si scongelano le prugne e le crostate di prugne?


Per scongelare circa 500 g di prugne, potete lasciarle in frigorifero per circa 6 ore o a temperatura ambiente per un’ora. Si noti che lo scongelamento lento della frutta ne mantiene la consistenza. Lo stesso vale per le torte: mettete le vostre torte al forno in frigorifero per qualche ora per scongelarle. Per riscaldarle, passatele in forno a 160°C per circa 20 minuti. Le crostate crude, invece, vanno messe direttamente in forno, rispettando i tempi indicati dalla ricetta.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img