Che esistono 20.000 varietà diverse e altre cose che non sapevate sui pomodori

Must Try

Raf, rosa, pera, ciliegia, cuore di bue… ci sono così tante varietà di pomodoro e tutte hanno proprietà benefiche per la salute che potremmo sorprendervi con alcune che non conoscevate.


L’estate è il momento migliore per sfruttare al meglio un frutto (sì, il pomodoro è un frutto) che occupa uno dei primi posti in termini di consumo a livello mondiale. Per quanto riguarda la Spagna, il miglior pomodoro è quello di Aretxabaleta, mentre le varietà più consumate nelle case sono: pera, canarino, ciliegino, raf, kumato e rosa. Ma questo è solo un piccolo campione delle migliaia di varietà che esistono o sono esistite.

Oltre alle loro qualità gastronomiche e al loro ruolo essenziale nelle insalate, nei gazpacho e nelle salse, i pomodori hanno molte funzioni di cui, in molti casi, ignoravamo l’importanza.

Originario del continente americano, questo frutto rosso (che in Spagna si pensava fosse tossico appena arrivato dalle Americhe a causa del suo colore intenso) ha iniziato a essere coltivato per il consumo nel XVIII secolo. La dottoressa Elena Soria, nutrizionista della Clínica Menorca, ci dice che “nel mondo sono state sviluppate fino a 20.000 varietà di pomodori, tutte ricche di qualità nutrizionali ma anche di incredibili benefici per la salute”. Inoltre, l’esperto spiega al giornale 20minutos i superpoteri di questo frutto essenziale nella nostra gastronomia.

Il licopene contenuto nei pomodori previene l’ictus.
Numerose ricerche dimostrano che il consumo di licopene (l’antiossidante che conferisce il colore rosso ai pomodori, che è un carotene) riduce i livelli di colesterolo a bassa densità o colesterolo LDL (noto come colesterolo “cattivo”).

Il colesterolo LDL si attacca ai vasi sanguigni producendo una lesione chiamata placca ateromasica. L’esistenza di queste placche determina l’insorgenza di alcune malattie cardiovascolari. Il licopene, contribuendo a prevenire la creazione di queste placche, previene le malattie cardiovascolari.

Il succo di pomodoro migliora l’aspetto della pelle


Il succo di pomodoro contiene un’alta percentuale di sostanze nutritive, tutte benefiche per la pelle. Tra questi, la vitamina A, la vitamina C, il licopene e le proteine. Il licopene è un carotenoide antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi nell’organismo.

Ciò che rende i pomodori un trattamento speciale per la pelle e la salute è il loro alto contenuto di antiossidanti. Trasforma la pelle spenta e le dona un aspetto giovane. È ideale per pulire i pori della pelle. Regola il pH e cura le irritazioni. Funge da astringente naturale e restringe i pori, che sono inclini all’accumulo di sporco quando sono troppo aperti. È anche un ottimo rimedio per sbarazzarsi di punti neri e comedoni.

Il pomodoro allevia i disturbi mestruali


Qualsiasi dieta disintossicante prima delle mestruazioni e durante l’ovulazione aiuta ad alleviare i tipici fastidi. In questo caso, i pomodori aiutano grazie alla loro eccellente funzione depurativa.

I reni producono anche ormoni che aiutano a controllare la pressione sanguigna, a produrre globuli rossi e a mantenere le ossa forti e saneI pomodori svolgono un’azione sportiva molto preziosa contro i fastidi mestrualiGoncalo Costa
Grazie al suo elevato contenuto di potassio e al basso contenuto di sodio, è considerato un alimento con effetto diuretico e benefico per l’eliminazione delle tossine. Contiene inoltre vitamina K, che regola il flusso mestruale in eccesso.

I pomodori regolano la funzione intestinale


L’elevato contenuto di fibre e altre sostanze rendono il pomodoro un blando lassativo, che aiuta a regolare la funzione intestinale e a ridurre il rischio di malattie gastrointestinali.
Sapevate che previene il mal di testa?
Grazie all’elevato contenuto di vitamina C, con proprietà analgesiche delle protaglandine responsabili del dolore, i pomodori possono essere considerati un buon alleato contro il mal di testa. Includerli nella dieta quotidiana, ad esempio sulle fette biscottate a colazione, è un’opzione molto salutare da tenere in considerazione come misura preventiva per chi soffre di mal di testa ricorrenti.

Ecco come i pomodori prevengono la degenerazione maculare


A nessun alimento, con i suoi macronutrienti e micronutrienti, si possono attribuire da solo benefici curativi o preventivi al 100%. Detto questo, la vitamina A è essenziale perché previene la degenerazione maculare e la cecità notturna.

Il frutto di cui stiamo parlando contiene vitamina A, anche se questo non significa che i pomodori da soli prevengano queste malattie o assicurino una buona visione. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che contribuisce a questo obiettivo, quindi non dovrebbe mancare nella dieta.

Neutralizza i radicali liberi


Gli antiossidanti (i pomodori contengono licopene, vitamina C, vitamina E e altri antiossidanti) agiscono neutralizzando i radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che danneggiano le nostre cellule e che hanno origine nel nostro organismo nei processi metabolici, nello stress, nell’inquinamento, nell’alimentazione scorretta e nel processo di protezione del nostro corpo dagli agenti patogeni (virus, batteri patogeni).

Se i radicali liberi non vengono neutralizzati, causano danni al nostro organismo sotto forma di infiammazioni, diversi tipi di cancro… Nella misura in cui i pomodori contengono antiossidanti, aiutano a prevenire queste condizioni. È noto che esistono componenti dietetici associati alla prevenzione del cancro, noti come immunopotenziatori. Questi includono la vitamina C, la vitamina A, i carotenoidi B e il selenio. Tutti questi componenti sono presenti nei pomodori.

In generale, i fitonutrienti, ovvero i nutrienti provenienti dal mondo vegetale, sono protettori della salute e prevengono il cancro.

Il pomodoro aiuta nelle diete ipocaloriche


I pomodori (che vanno sempre mangiati con la buccia) hanno pochissimi grassi, quindi è una buona idea includerli se si segue una dieta ipocalorica. Fornisce solo 23 grammi di grassi per 100 grammi di prodotto. E andiamo oltre: questo frutto ha grandi proprietà diuretiche e disintossicanti.

In questa sezione di “aiuti” per perdere peso, il pomodoro è saziante, grazie al fatto che contiene acqua e fibre in quantità sufficiente a farlo. Inoltre, non contiene colesterolo, grassi saturi o sodio, ma vitamina C e licopene, che contribuiscono al corretto funzionamento del metabolismo lipidico. Questa caratteristica aiuta a bruciare i grassi e a trasformarli in energia, impedendone l’accumulo. Per finire, le proprietà dei pomodori migliorano il transito intestinale e il processo digestivo.

Quanti pomodori posso mangiare al giorno?


Come spiega il dottor Soria a questo giornale, “non dovremmo mangiare più di 2 o 3 pezzi di dimensioni normali (220 g) di frutta al giorno. Ricordiamo che i pomodori sono considerati solo un altro frutto”.

D’altra parte, bisogna sapere che i pomodori acidi, se consumati in eccesso, aumentano la quantità di acido nello stomaco e possono causare problemi digestivi. Possono anche provocare una sensazione di bruciore alla vescica.

Un altro consiglio dell’esperto della Clínica Menorca: “i pomodori contengono istamina, che può causare dolori e infiammazioni articolari. Un consumo eccessivo di pomodori potrebbe aumentare la possibilità di soffrire di artrite e dolori muscolari”.


I pomodori: un piacere gastronomico versatile e gustoso


I pomodori si abbinano bene a melanzane, aglio, cipolle, olive o sedano. L’intestino assorbe meglio questo nutriente quando è abbinato a una fonte di grassi sani come l’avocado. Inoltre, questa combinazione massimizza i benefici degli antiossidanti. Inoltre, i carotenoidi dei pomodori contribuiscono ad aumentare i componenti bioattivi dei broccoli, moltiplicando i benefici di entrambi. Inserendo i pomodori nei nostri menu, aggiungiamo sapore, vitamine e minerali, senza aggiungere grassi.

E proprio per rivendicare la versatilità del pomodoro in cucina, lo chef e proprietario del ristorante Barro di Avila, Carlos Casillas, propone il suo “Sorbete de huerta”, un piatto rinfrescante a base di pomodoro di stagione. “La nostra versione del sorbetto si discosta dai sorbetti tradizionali, molto stucchevoli. Con il nostro sorbetto cerchiamo qualche minuto di piacere utilizzando pomodori penombra dell’Hortícola Cebreros, esaltandone l’acidità, e zucchine della Huerta de María, nel villaggio di Cortos”, spiega lo chef.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img