Castello di Padernello: torna il Mercato della Terra® nella Bassa Bresciana

0
228

Al Castello di Padernello, storico maniero quattrocentesco, per un evento enogastronomico imperdibile per gli amanti del cibo buono, pulito e giusto. Il Mercato della Terra® di Padernello. tra gli spazi e le corti del Castello.

il mercato Slow Food al Castello di Padernello

Si animano di contadini e produttori della grande famiglia Slow Food che mettono in mostra ortofrutta, carni, pane, vini, tartufi, agro ittici, formaggi tipici. Come il bagòss con lo zafferano, Presidio Slow Food, tante specialità e produzioni tipiche italiane tutelate da Slow Food. Il peperone di Carmagnola, il testarolo della Lunigiana, il broccoletto di Custoza, il maiale nero di Parma, l’aglio di Caraglio e altri. I visitatori possono fermarsi a parlare con i produttori per conoscere l’origine del cibo e i valori con cui viene coltivato. Inoltre è possibile partecipare a degustazioni, ma anche a laboratori per grandi e piccoli.

Nella Bassa Bresciana: domenica 15 maggio

I piccoli agricoltori e gli artigiani del cibo, che producono rispettando la biodiversità. Nell paesaggio e la cultura alimentare del territorio della Bassa Bresciana, si danno appuntamento domenica 15 maggio, dalle 9.30 alle 18.00.

Il Mercato della Terra® al Castello di Padernello

Il programma si svolge dalle 9.30 alle 18.00, nelle domeniche del 19 giugno, 16 luglio (sabato serale, dalle 19.30), 18 settembre, 16 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre 2022. Il Mercato della Terra® di Padernello contribuisce alla campagna internazionale “Food for Change”. Attraverso l’agricoltura sostenibile, propone soluzioni per adattarsi al cambiamento climatico e vivere il cibo come piacere e prendersi cura del pianeta.

Un pò di storia: il Castello di Padernello

La leggenda vuole che la figlia del conte Gaspare Martinengo e di Caterina Colleoni Biancamaria (1466-1480), malinconica e cagionevole di salute, fosse morta, nel 1480, attirata dalla magia luminosa delle lucciole, precipitando nel fossato del castello dando vita alla leggenda della Dama Bianca.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.