5 promettenti benefici del tè alla calendula e come prepararne una tazza perfetta

Must Try

Niente calma la mente e il corpo come una tazza di tè alle erbe. Se siete appassionati di tè, forse siete abituati a preparare una tazza di camomilla o di rooibos, ma avete mai pensato di aggiungere la calendula alla vostra rotazione? Chiamata anche calendula, questa gustosa tisana presenta alcuni potenziali vantaggi per la salute.

Ecco cosa sapere sui benefici del tè alla calendula, come aggiungerlo alla vostra routine e i consigli dei professionisti su come prepararlo.

Che cos’è il tè alla calendula?


Il tè alla calendula proviene dai fiori gialli e allegri della calendula, il cui nome deriva dalla parola latina “piccolo orologio”, probabilmente per la loro forma rotonda. Questi fiori e le loro foglie danno vita a una bevanda gialla dal sapore leggermente amaro che può alleviare i crampi mestruali, ridurre la febbre e altro ancora.

Sebbene il tè alla calendula sia stato usato nella medicina popolare per secoli, non è così popolare come alcune delle sue cugine tisane e non è così comune nei negozi tradizionali. Potrebbe essere necessario ordinare la calendula online o da fornitori di tè speciali. In questo caso, si può pensare di pagare da 1 a 3 dollari al grammo.

Come la maggior parte dei tè preparati, la calendula non è una fonte di macro o micronutrienti. Ma questo non significa che non abbia benefici per la salute! Le foglie di tè contengono diversi antiossidanti, tra cui terpeni, flavonoidi, polifenoli e carotenoidi. Quando vengono rilasciati nell’acqua attraverso la macerazione, questi antiossidanti non forniscono calorie, ma aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo1. Il tè alla calendula è naturalmente privo di caffeina e può essere sorseggiato in qualsiasi momento.


Il tè alla calendula è un tè naturalmente privo di caffeina ottenuto dai fiori gialli di calendula. Il suo sapore è terroso e leggermente amaro. Non è così popolare come altre tisane come la camomilla, ma dovrebbe essere possibile trovarla nei negozi di tè specializzati.

Benefici del tè alla calendula


Gli usi medicinali della calendula sono vari e risalgono alla storia. Ecco alcuni benefici tradizionali del tè, alcuni dei quali stanno iniziando a essere studiati dalla scienza moderna:

1. Potrebbe aiutare a ridurre la febbre (ma occorrono ulteriori ricerche per esserne certi).
“La calendula è stata tradizionalmente utilizzata per ridurre la febbre”, afferma il dietologo Wan Na Chun, MPH, R.D., CPT. Secondo Chun, i fiori della pianta dimostrano un’attività astringente e antinfiammatoria2, che potrebbe essere il motivo per cui la medicina popolare li ha utilizzati a lungo per abbassare la febbre. “Tuttavia, le prove scientifiche a sostegno di questa affermazione sono limitate. Sono necessarie ulteriori ricerche”, afferma l’esperta.

Detto questo, molti medici omeopati utilizzano il tè come parte del trattamento per la riduzione della febbre.

2. Può avere effetti benefici sulla pelle, ma le creme sono più efficaci.
La crema alla calendula è una scelta popolare e poco costosa per idratare la pelle: ci si potrebbe chiedere se il tè funziona come la crema? “Il tè alla calendula ha diversi benefici per la pelle”, spiega Chun. “Può favorire la guarigione di ferite e ulcere cutanee3, combattere l’acne e ridurre la radiodermatite, ovvero i danni alla pelle causati dalle radiazioni”.

Tuttavia, per la maggior parte dei problemi della pelle, probabilmente si otterranno risultati migliori con una crema di calendula piuttosto che con un infuso di calendula. Una ricerca del 2022 ha rilevato che i preparati destinati all’uso esterno (come lozioni e creme) sono efficaci per preservare la compattezza della pelle4 , contrastare le infiammazioni e rigenerare i tessuti danneggiati. Il tè, invece, aveva proprietà antisettiche ma non era noto per la sua capacità di guarire la pelle.

3. Potrebbe avere proprietà antitumorali ed essere utile nelle cure palliative contro il cancro.
Grazie ai suoi antiossidanti, la calendula aiuta ad attivare le proteine che uccidono le cellule tumorali5 , secondo un articolo del 2018 pubblicato su Integrative Cancer Therapies. Un altro studio ha confrontato le proprietà antitumorali della calendula e della camomilla. La calendula è risultata in testa6 per il suo potenziale antitumorale. Tuttavia, questa ricerca è preclinica, quindi abbiamo ancora molto da imparare prima di poter affermare definitivamente che la calendula ha proprietà antitumorali.

L’ambito in cui abbiamo più ricerca è quello delle cure palliative per il cancro: In uno studio clinico randomizzato, l’estratto di calendula combinato con la vaselina ha aiutato a prevenire la dermatite indotta dalle radiazioni7 nelle pazienti affette da cancro al seno sottoposte a trattamento. Ma anche in questo caso, le pazienti applicavano la calendula per via topica, non la sorseggiavano come tè.

4.Potrebbe alleviare i dolori mestruali e stimolare le mestruazioni.
È possibile che il tè alla calendula possa aiutare ad alleviare i fastidiosi dolori mestruali. “La calendula è stata tradizionalmente utilizzata per alleviare i crampi e i fastidi mestruali”, afferma Chun, sottolineando però che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i benefici del tè per alleviare i dolori mestruali.

C’è anche un’altra area in cui la calendula potrebbe aiutare con le mestruazioni. Una revisione della letteratura scientifica del 2021 ha riportato che diversi studi hanno trovato la calendula efficace per stimolare le mestruazioni assenti8. Una ricerca separata su un modello di ratto ha riscontrato l’efficacia della calendula per aumentare l’ovulazione in caso di PCOS9.

Se le mestruazioni sono sparite, parlate con il vostro medico di cosa fare e se vale la pena provare la calendula.

5. Può inibire il virus dell’HIV. Con un sorprendente tocco di medicina alimentare, il tè alla calendula potrebbe essere utile per i pazienti affetti da HIV. Ma anche in questo caso la ricerca è limitata. Chun indica uno studio più vecchio10 (1997) che ha esaminato gli effetti della calendula sulle persone affette dal virus che altera le difese immunitarie.

“Questo studio ha utilizzato estratti di fiori essiccati di Calendula officinalis, che sono stati esaminati per la loro capacità di inibire la replicazione del virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1)”, spiega Chun. “L’estratto organico dei fiori di Calendula officinalis ha provocato una significativa riduzione dose- e tempo-dipendente dell’attività di trascrizione inversa (RT) dell’HIV-1, suggerendo che la calendula potrebbe essere un potenziale trattamento per l’HIV”.

Come preparare il tè alla calendula


È l’ora del tè! Robinett offre alcuni suggerimenti su come preparare il tè. “Anche se la calendula può essere preparata nel modo più comune e veloce (in infusione per cinque-sette minuti), come molte erbe, preferisce un processo di estrazione più lungo”, dice. Mettete da parte un po’ di tempo in più per il processo di decozione, ovvero una cottura a fuoco lento. Ecco cosa fare:

Scaldate 250 ml di acqua con 2 cucchiaini di fiori di calendula in una pentola a fuoco basso.
Fate sobbollire dolcemente per circa 10-15 minuti.
Togliere dal fuoco e lasciare in infusione un’altra ora.
Filtrare.
Bere o conservare per un uso successivo.


Effetti collaterali della calendula


Una buona notizia: la calendula non è nota per avere molti effetti collaterali negativi. È possibile, tuttavia, che questa erba possa causare una reazione allergica, soprattutto nelle persone con allergie note alle calendule o alle piante della famiglia delle Asteraceae. Potrebbe anche interferire con alcuni farmaci, come sedativi, farmaci per la pressione sanguigna o farmaci per il diabete. Se siete preoccupati, consultate il vostro medico per conoscere le potenziali controindicazioni, prima di spendere i vostri soldi per la calendula.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img