Calabria,  Notizie di Gusto e Dintorni,  Regionali

La cipolla rossa di Tropea

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Cipolla rossa di Tropea

 Tutelata e valorizzata dallo specifico consorzio di tutela, la “Cipolla rossa di Tropea”, alla quale è stato attribuito il marchio IGP, cipolla tropeaè presente nelle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza lungo la fascia tirrenica: dal comprensorio del Poro fino a Ricadi (VV) e lungo la costa lametina fino alla Valle del Savuto e Longobardi (CS). 
 La cipolla rossa di Tropea rappresenta un ecotipo appartenente alla famiglia delle Liliacee, classificate come Allium Cepa. La sua introduzione in cipolla tropeaCalabria si fa risalire all’epoca della dominazione dei Fenici, come testimoniano alcuni reperti archeologici rinvenuti nella zona di Vibo Marina e Triniti. La coltivazione attuata in maniera diffusa, invece, risale ai primi dell’Ottocento, allorché nel territorio di Parghelia (Vibo Valentia) venne per la prima volta inserita in rotazione al posto del cotone. Particolarmente dolce, carnosa e leggera e dal profumo assai delicato, ha numerose virtù e si presta a diversi usi. 

 Caratteristiche e varietà

Il bulbo (di forma tonda, ovale o allungata) è costituitocipolla tropeada tante tuniche rosso-violacee sovrapposte e ricoperte esternamente da finissime squame, mentre il nucleo centrale si presenta di colore bianco. Diverse le varietà, tra cui il cipollotto, la cipolla da serbo primaticcia e la tardiva. Regina in cucina, si può utilizzare, cotta o cruda, per insaporire secondi di carne o di pesce e per preparare le più diverse pietanze: insalate, condimenti, zuppe, frittate. Ottima se conservata sott’aceto, ha una resa eccellente anche in confettura, vicino ai formaggi a giusto grado di maturazione. 

 Proprietà

cipolla tropeaQuesto ortaggio contiene vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio, zinco e magnesio Il bulbo ha molti effetti benefici; uno di questi è il potere antisclerotico che porta beneficio per il cuore e le arterie, e previene il rischio di infarto. Una delle sue proprietà è quella di essere un sedativo naturale, utile a conciliare il sonno. Il gusto è determinato in particolare dalla consistente presenza di zuccheri tra i quali glucosio, fruttosio, saccarosio. È facilmente digeribile. Contribuisce alla dieta alimentare con circa 20 calorie per 100 grammi di prodotto fresco. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *