Ristoranti italiani di Glasgow: i 14 migliori

0
604

I ristoranti italiani di Glasgow sono istituzioni di alto livello a conduzione familiare, ognuno totalmente diverso dall’altro. Ci sono umili trattorie che offrono piatti familiari a prezzi accessibili, pizzerie che forniscono pizza prontissima e ristoranti di lusso che servono piatti più sontuosi in ambienti raffinati. Ci sono anche gastronomie di quartiere dove puoi prendere una confezione di bresaola, magari fermandoti per un espresso per buona misura.

I Ristoranti italiani di Glasgow: quali scegliere?

Se non sei residente, ci sono alcune tappe essenziali da fare prima di partire, come la Burrell Collection e il Kelvingrove Art Gallery and Museum. A parte le grandi attrazioni, comunque, puoi semplicemente passeggiare per la città e goderti la bella architettura (l’università sembra Hogwarts). Ci sono molti pub e caffè accoglienti in cui fare un salto per un caffè, una pinta o uno spuntino, nonché ottimi ristoranti sparsi in giro per un pasto più sostanzioso.

I ristoranti italiani di Glasgow

Glasgow non offre solo un’ampia varietà di cibi provenienti da tutto il mondo, ma vanta alcuni dei migliori ristoranti specializzati in diverse cucine nazionali. In città c’è una comunità italo-scozzese molto forte (e orgogliosa delle proprie origini) e ciò significa che qui potete trovare alcuni dei migliori ristoranti italiani.

Mangiare italiano a Glasgow

Ma se stai cercando di mangiare un boccone a Glasgow e hai voglia di italiano in particolare, questa è la lista che fa per te. Abbiamo cercato in lungo e in largo, da Bishopbriggs a Clarkston, da Paisley a Bargeddie, raccogliendo i migliori posti che siamo riusciti a trovare.

Ristoranti italiani a Glasgow: la lista

Alcuni sono vere e proprie istituzioni, risalenti agli anni Sessanta, mentre altri sono più recenti, più insoliti. Ecco la lista:

1 . Sarti
Sarti è stato definito “non un ristorante italiano, ma un ristorante in Italia”, e lo è sempre stato. C’è molta scelta (anche gli antipasti sono divisi in frutti di mare, carne e verdure), e i menu presentano piatti italiani meno conosciuti e familiari accanto a piatti più conosciuti a livello internazionale. A differenza di molti ristoranti italiani, da Sarti è possibile sostituire la pasta o il pane con una versione senza glutine. Dove: 121 Bath Street, Glasgow, G2 2SZ

2 . Gloriosa
Un’altra voce più globale, vagamente italiana, Gloriosa è un ristorante e bar che offre vini indipendenti e piatti giocosi in uno spazio rilassato ed essenziale. Le creazioni colorate qui includono pernice alla griglia con melograno, pistacchio, ravanello e fiori d’arancio e carciofi viola con pinoli, capperi, uva sultanina e menta. Chi cerca un terreno più battuto può optare per le pappardelle con fagioli e parmigiano o un risotto al baccalà e al nero di seppia. Dove: 1321 Argyle Street, Glasgow, G3 8AB

3 . Alchemilla
Alchemilla è uno di quei posti che è sempre occupato. Servendo piccoli piatti da gustare insieme a una selezione di vini naturali, questo ristorante è diretto e sicuro di sé. Aspettatevi focaccia e olio (essenziale), crocchette di jalapeno e mais dolce e mousse di cioccolato con olio d’oliva e sale affumicato. Non è una sorpresa che Alchemilla sia stato inserito nella guida Michelin. Dove: 1126 Argyle Street, Glasgow, G3 8TD

4 . Caprese don Costanzo
Questo è un ristorante con clienti abituali che vengono ogni settimana da anni. Sfogliate il menu di piatti veramente tradizionali come il pollo alla milanese, gli spaghetti vongole o la carbonara. C’è una vera enfasi sul servizio veramente eccellente qui, e gli ospiti possono aspettarsi di sentirsi a casa nell’esperienza culinaria italiana familiare. Dove: 13 Woodside Crescent, Glasgow, G3 7UL

5 . Pasta Sugo
Sugo Pasta ti permette di fare un giro tra i piatti di pasta regionali italiani, senza lasciare Glasgow. Questa sala da pranzo industriale ha un’atmosfera vivace e l’offerta è semplice: pasta eccellente e conveniente. Visita la Calabria per le fettuccine con nduja piccante e ragù di maiale, o viaggia verso sud in Sicilia per gli spaghetti al nero di seppia con rana pescatrice, vino bianco, peperoncino e aglio. In alternativa, dirigiti a nord in Toscana per le classiche pappardelle con ragu di manzo a cottura lenta.
Dove: 70 Mitchell Street, Glasgow, G1 3LX

6 . Pizza Paesano
Non si può scrivere una guida ai migliori ristoranti italiani senza includere una vera pizzeria napoletana, e Paesano è proprio questo. Questo spazio arioso ospita un’autentica pizza ad un prezzo davvero accessibile. Scegliete una classica Margherita, o spingetevi un po’ oltre con salsiccia di finocchio toscana, friarielli, patate e fior di latte. Sono disponibili anche opzioni vegane, come asparagi, cipolla rossa, sugo, aglio e cipolla rossa.
Dove: 94 Miller Street, Glasgow, G1 1DT

7 . La Lanterna
Avendo iniziato nel 1970 e avendo vinto numerosi premi, tra cui il miglior ristorante italiano della Scozia nel 2021, La Lanterna non ha bisogno di presentazioni. Ma per coloro che hanno vissuto sotto una burrata, questa istituzione a conduzione familiare è da non perdere. Iniziate con un piatto di carne o di frutti di mare da condividere, o con vari antipasti classici come i calamari e il minestrone. La pasta o il risotto vengono dopo, ancora una volta con prodotti di lunga durata che conosciamo e amiamo. Scelga tra piatti di carne e pesce come bistecca o branzino alla griglia, prima di finire con zabaione, pannacotta, torta di mele o, naturalmente, tiramisù.
Dove: 35 Hope Street, Glasgow, G2 6AE

Slow Breakfast: la colazione bio e genuina anche negli hotel italiani

8 . Amarone
Questa destinazione scozzese ha filiali anche ad Aberdeen ed Edimburgo, ognuna delle quali sforna cibo di conforto ben preparato. Aspettatevi piatti tipicamente standard elevati a nuove altezze con ingredienti come le olive toscane leccino, le vongole Palourdes, il chorizo parilla Brindisa e altro. Finisca con un dessert decadente come affogato, tiramisù, pannacotta, creme brulee o una selezione di formaggi misti per quelli che vogliono qualcosa di meno dolce.
Dove: 2 Nelson Mandela Place, Glasgow, G2 1BT

9 . La cucina italiana
Questo è un altro vero punto fermo della città. Offrendo l’opzione di asporto così come la possibilità di cenare in casa, questo versatile stabilimento fa i classici e li fa bene. Assaggiate la focaccia, gli antipasti, la pasta, la pizza, la carne, il pesce e i dolci in questo ambiente rilassato. C’è un’ampia lista di vini da abbinare al menu del cibo, così puoi assaggiare del buon vino con il tuo pasto.
Dove: 64 Ingram Street, Merchant City, Glasgow, G1 1EX

10 . Pulcinella
Pulcinella è un altro classico italiano che serve pasta tradizionale, pizza appena sfornata e una selezione di piatti di carne e pesce. Gli antipasti includono piatti base come arancini e bruschette insieme ad alcune creazioni più insolite come ali di pollo piccanti con vino rosso ed erbe o funghi all’aglio fritti con maionese all’aglio. Mentre la pasta e la pizza sono ovvie, ci sono anche hamburger disponibili, così come uno stufato di pesce mediterraneo e salmone arrosto con verdure grigliate.
Dove: 167 Hope Street, Glasgow, G2 2UQ

11 . Santa Lucia Merchant City
Per il vero cibo italiano del sud, andate al Santa Lucia. Questo ristorante napoletano mette in mostra i migliori piatti di Napoli e della Costiera Amalfitana, tra cui linguine con gamberi e chorizo, arancini con ‘nduja e salsiccia e risotto ai frutti di mare. Da non perdere la frittura Santa Lucia, che comprende calamari fritti, gamberoni, capesante, scampi, branzino e tonno con contorno di insalata e salsa tartara.
Dove: 68 Ingram Street, Glasgow, G1 1EX

12 . Café Antipasti
Il Café Antipasti è un punto fermo del centro città dagli anni Novanta. Aperto tutti i giorni da mezzogiorno, questo ristorante informale ha tutte le carte in regola: piatti classici, grande atmosfera, servizio adorabile. Accanto alle opzioni più leggere, ci sono alcuni pezzi grossi come un controfiletto di 21 giorni, un filetto di salmone scozzese con un gratin di patate e porri o anche un calzone ripieno di polpette e ragu. Il Café Antipasti ha anche un ottimo menu per i più piccoli.
Dove: 305 Sauchiehall Street, Glasgow, G2 3HQ

13 . O Sole Mio

Come più antico ristorante italiano di Glasgow, O Sole Mio è un nome familiare quando si tratta di cibo italiano a Glasgow. Trasferitosi al 22 di Bath Street, questo ristorante preferito è tornato a fare ciò che sa fare meglio: deliziare i clienti. C’è molta scelta da O Sole Mio, con tonnellate di antipasti, pasta, risotto, pizza, carne, frutti di mare e anche ‘per cominciare’ per fare uno spuntino mentre si consulta il vasto menu.
Dove: 22 Bath Street, Glasgow, G2 1HB

14 . Celentano’s

C’è un’atmosfera calda e amichevole da Celentano’s, e un menu che si estende dai classici italiani più tradizionali. Qui potresti vedere calamari al barbecue con patate novelle, acetosa e cracker di alghe, o anche una ciambella di merluzzo affumicato con kimchi. Per quelli che rimangono sulla retta via, ci sono piatti come agnolotti di ricotta, linguine al polpo o salumi di maiale e finocchio.
Dove: 28-32 Cathedral Square, Glasgow, G4 0XA


Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.