Penicillina: come fare il cocktail whisky di successo del millennio

Must Try

Per capire la penicillina, iniziamo con una corsa all’oro (bourbon, limone e miele) come fece Ross nel 2005 quando ci giocava. Per prima cosa ha sostituito il bourbon con un mite scotch miscelato, che riduce il punch legnoso e la sua commisurata dolcezza.

Penicillina: il forte e amato cocktail in tutto il mondo

Non è stato ordinato da James Bond o presentato su Oprah. Ma si estende in tutto il mondo semplicemente perché tutti lo adorano. Oggi puoi entrare in qualsiasi cocktail bar del mondo e ordinarne uno con sicurezza, a New York o New Orleans o Napoli o Nassau. Buono, ma un po’ troppo delicato, ha tagliato il miele a metà e lo ha aggiunto con uno sciroppo di zenzero, rendendo un whisky acido caldo con il miele e speziato con lo zenzero. E alla fine, la vera mossa geniale, ha afferrato un po’ di scotch torboso e l’ha sovrapposto solo un po’ sopra, per l’aroma.

Questo è un punto di partenza per il barista Sam Ross di Penicillin di New York

Per quanto riguarda i cocktail famosi, vi sfido a trovare un nome meno allettante di “Penicillin”, e tuttavia a parte forse il ” Gold Rush ” (da cui questo deriva) e il ” Piano di carta” la Penicillina è il cocktail di maggior successo inventato nell’attuale millennio. È volato sotto il radar per alcuni anni, distribuito localmente a New York come cocktail “scelto dal barista” per gli esperti, guadagnando silenziosamente devoti fino a raggiungere la massa critica. Non è stato ordinato da James Bond o presentato su Oprah; si estendeva in tutto il mondo semplicemente perché tutti lo adoravano.

La penicillina, proprio come l’antibiotico da cui prende il nome, è ovunque

Il motivo per cui funziona così bene e dovuto a Laphroig, che ha avuto così tanto successo con il loro bizzarro esperimento pubblicitario. C’è qualcosa di intrinsecamente attraente nei grandi sapori aggressivi. Le persone a cui piace tendono ad amarlo. Se non è per tutti, beh, tanto meglio. Come illustrato da quegli annunci, se ti piace, sei nel club. Se non riesci a gestirlo, beh, peccato per te.

La magia particolare della Penicillina è che presenta quel sapore, ma lo disarma

Bevi un sorso di qualcosa come Laphroig pulito, ed è un’ondata oleosa di fumo e sale e sapori come, come dice una donna, “una benda elastica”. Tuttavia, posiziona solo un accenno di quel sapore accanto a qualcosa di altrettanto forte come lo zenzero, e qualcosa di rilassante come il miele, con un’ampia spina dorsale di scotch delicato e la luminosità del limone fresco, e diventa una tigre in gabbia, ancora selvaggia ma resa accessibile a più o meno tutti. È un modo per flirtare con il disastro ma stai al sicuro, quindi puoi dire cose come “è come se avessi liquefatto un posacenere” o “è come essere schiaffeggiato in faccia con un pesce affumicato”, ma sul serio, sai, in un buon modo.

Ingredienti: Penicillina

60 ml di Scotch misto
22 ml diSucco di limone
22 ml di Sciroppo Di Zenzero/Miele
7 ml di Scozzese affumicato

Preparazione:

Aggiungere lo scotch frullato, il succo di limone e lo sciroppo di zenzero/miele in uno shaker con ghiaccio e agitare per sei-otto secondi. Filtrare con ghiaccio fresco in un bicchiere rock, spruzzare delicatamente lo scotch affumicato sulla parte superiore e guarnire con qualcosa di aromaticamente neutro come una caramella allo zenzero o niente di niente.

Cocktail Penicellina

Scotch misto: le tue opzioni qui sono ampie

  • “Blended” in questo caso significa uno scotch che è una miscela di whisky di malto (ricco e dal gusto pieno) e whisky di grano (leggero e delicato), progettata per essere liscia e accessibile. La buona notizia qui è che le miscele sono abbondanti e spesso poco costose: il Great King Street: Artist’s Blend, di Compass Box, ma per Penicillins lo scotch miscelato è meno importante. Famous Grouse, Scottish Glory, Dewars, Chivas: funzionano tutti, così come un mite whisky di malto al 100% come Monkey Shoulder.
  • Smoky Scotch: Ross ha usato il Compass Box Peat Monster nel 2005, che funziona ancora alla grande. La maggior parte di noi usa il Laphroaig 10 anni, poiché è ogni centimetro la bestia che vuoi che sia, pur essendo molto meno costoso. Grandi sarebbero anche gli imbottigliamenti di Ardbeg, Bowmore, Lagavulin, Bruichladdich e altri. È solo un quarto di oncia, quindi cerco di non essere troppo prescrittivo su imbottigliamenti specifici, assicurati solo che sia grande e fumoso.

Sciroppo di zenzero/miele

  • Se hai accesso a un buon spremiagrumi, puoi letteralmente spremere lo zenzero (è fibroso e la resa è orribile, ma è così buono) e aggiungere 50 ml. succo di zenzero. miele e mescolate per amalgamare.
  • Se hai un buon frullatore, puoi fare 170 ml di miele, 50 ml di radice di zenzero tritata e 50 ml di acqua calda in un frullatore e frullare alla massima potenza per 30 secondi, quindi filtrare i solidi fibrosi.
  • Altrimenti, sul fuoco, aggiungi in una piccola pentola 50 ml di miele, 60 ml di acqua e un trito finemente da 60 ml a 70 ml. Di un pezzo di zenzero e cuocere a fuoco lento per cinque minuti, prima di lasciar raffreddare, filtrare i solidi e imbottigliare.

Variazioni:

Questa idea di uno spirito vile mite addizionato con il suo pericoloso cugino è fruttuosa e degna di essere sperimentata. La Penicillina #2 è la stessa ma con la tequila come base e un galleggiante mezcal. Puoi farlo con vodka e pisco, gin e aquavit, qualsiasi cosa leggera condita con qualcosa di intenso. Zenzero, miele e limone si abbinano praticamente a tutto.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img