Mix di vegetali al forno ( contorno vegano )

0
238

Il mix di vegetali. è un contorno molto gustoso e può essere un’alternativa ai classici piatti più calorici. In questo contorno ci sono le giuste e benefiche proprietà dei vegetali ma senza il pensiero di appesantirsi, e quindi è l’equilibrio tra linea e gusto. Il mix che vi proponiamo è soprattutto di verdure che fanno parte della famiglia dei tuberi. I tuberi sono alimenti di origine vegetale, generalmente resi commestibili dal processo di cottura. In grado di apportare notevoli quote di carboidrati, nella dieta dell’uomo sono utili per garantire il fabbisogno energetico. Contengono, inoltre, vitamine e sali minerali importanti per l’organismo. Oltre alle classiche patate, ci sono numerosi tuberi dimenticati che fanno parte della tradizione alimentare del passato, tutti da apprezzare e gustare in numerose ricette.

Prova anche: il Taro, tutto su il delizioso ortaggio tropicale a radice

Proprietà nutrizionali dei tuberi

Parlando delle proprietà nutrizionali dei tuberi è opportuno ricordare che, in Italia, le patate rappresentano il principale rappresentante della categoria. Sono porzioni della pianta finalizzate alla conservazione delle riserve energetiche queste scorte, costitute da amido e/o inulina, possono essere molto utili anche all’alimentazione umana. I tuberi hanno quindi una funzione prevalentemente energetica (grazie all’amido), ma anche prebiotica e di conservazione intestinale (in virtù della presenza di inulina). I tuberi non sono commestibili a crudo e necessitano sempre un livello di cottura piuttosto consistente, in caso contrario ne risentirebbero negativamente la digeribilità e la disponibilità dei nutrienti energetici. Mentre l’amido dei tuberi cotti è ben digeribile ed assorbibile, l’inulina costituisce una molecola non disponibile per l’organismo umano. Ciò non significa che sia INUTILE, anzi tutt’altro!

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 6 gambi di cavolo nero
  • Mezza pastinaca ( radice similile al ravanello )
  • Una carota
  • Mezza barbabietola
  • 2 spicchi d’aglio
  • Mezzo limone
  • Sale e pepe

Preparazione: mix di vegetali

  1. Preriscalda il forno a 180° gradi.
  2. Snocciolare il cavolo nero e tagliarlo a pezzi.
  3. Sbucciare la carota, la pastinaca e la barbabietola e poi, usando il pelapatate, affettare le verdure in modo sottile.
  4. Mettere le verdure sulla teglia da forno e aggiungete l’olio, unite gli spicchi d’aglio e bagnare con il succo di limone.
  5. Infornare per 20 minuti fino a quando saranno croccanti.
  6. Una volta fuori dal forno, condite con sale e pepe. Io ho aggiunto anche un po’ di succo di limone dopo.
  7. Lasciate raffreddare prima di mangiarli.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.