Mangiare bene aiuta la mente

Allena la mente a tavola

0
700
Mangiare bene aiuta la mente

Mangiare bene aiuta la mente a essere in forma. Mangiando regolarmente manterrai i giusti livelli di zucchero nel sangue. Quando la glicemia scende porta a stanchezza e irritabilità e i livelli squilibrati di zuccheri nel sangue sono associati a disturbi dell’umore tra cui depressione e ansia. Mangiare bene ed equilibrato aiuta la mente a lavorare bene. Quindi mangiare in modo irregolare è fortemente dannoso all’equilibrio fisico e mentale.

Come mangiare bene

La nutrizionista Sonal Shah spiega: “Se hai spesso fame durante il giorno e questo influenza il tuo umore, la concentrazione e i livelli di energia, allora è importante mangiare a intervalli regolari. Mangiare ogni tre o quattro ore va bene per evitare che i livelli di energia diminuiscano a causa del calo dei livelli di zucchero nel sangue ”. Mangiucchiare frutta a metà mattina o come merenda aiuta a mantenere i giusti livelli di glicemia, aiutando la mante a mantenere concentrazione e sorriso.

Mangiare bene aiuta la mente

E se non bevi abbastanza liquidi?

La disidratazione può influire sul tuo benessere mentale e rende più difficile mantenere l’equilibrio psico-fisico. Sonal Shah dice: “La disidratazione è vista dal corpo come un fattore di stress che porta a sintomi di bassa energia, scarsa concentrazione, confusione e irritazione. Le cellule cerebrali richiedono acqua proprio come fa il corpo, e questo spiega perché gli individui disidratati sono più sensibili allo stress mentale. L’acqua aiuta il flusso sanguigno, quindi se non c’è abbastanza acqua per aiutare a eliminare le tossine dal corpo, questo fa sentire deboli”.

Bere poco e male porta a mangiare male

Bere bene fa bene alla mente e aiuta a nutrirsi bene

“La disidratazione può anche portare a voglie di cibi malsani come patatine e carboidrati raffinati, bevande contenenti alcol e caffeina che hanno effetti diuretici sul corpo. L’alcol riduce la funzione cognitiva disidratando il corpo in quanto richiede acqua per espellerlo dal flusso sanguigno. Il corpo rischia di rimanere disidratato causando uno squilibrio importante nei livelli di liquidi e zuccheri nel sangue. In tutti gli studi fatti la dieta che ha apportato i maggiori benefici mentali è la dieta mediterranea tradizionale, ricca di cereali, verdure, frutta, pesce e olio d’oliva. ” Per stare bene mangia mediterraneo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.