Le pesche: come conservarle, e usarle tutto l’anno

0
852

Allora, cosa si può fare con le pesche? Congelatele! Ecco il metodo per congelarle, oltre ad altri modi preferiti per gustarle.

Come congelare le pesche (il modo più semplice!)

I libri di cucina e i siti Web sono pieni di ricette per congelare le pesche con zucchero o sciroppo, ma per quelli di noi che le vogliono congelate semplici, perchè si mescolino in una ciotola per frullati mattutini e cuociano nelle torte, c’è un modo più semplice. Ecco una ripartizione di base su come sbucciare, snocciolare, tagliare e prepararele per il congelamento.

Suggerimento: per ottenere i migliori risultati, utilizzare pesche mature

  1. Sbucciare le bucce: prima di congelarle perché le rende più versatili da usare in seguito. Il modo più semplice per farlo è sbollentare, un processo di cottura che prevede di incidere il fondo di ogni pesca con un coltello da cucina e immergerla rapidamente in una pentola di acqua bollente e poi un bagno di ghiaccio. Di conseguenza, la buccia della pesca si allenta e diventa incredibilmente facile da sbucciare.
  2. Tagliare a fette: anche se tecnicamente puoi congelarele intere, ho scoperto che sono molto più facili da usare come fette. Come nel caso di altre drupacee come nettarine e prugne , dovrai prima rimuovere il nocciolo. Fortunatamente, puoi facilmente denocciolare una pesca con l’aiuto di uno spelucchino.
  3. Condire con il succo di limone: ricoprendole con un po’ di succo di limone prima del congelamento, il frutto mantiene il suo colore e la sua qualità senza zuccheri aggiunti. Puoi anche usare la vitamina C macinata (come suggerisce Alton Brown ) o utilizzare un prodotto per la conservazione della frutta come Ball’s Fruit Fresh al posto del succo di limone.
  4. Conservare in un sacchetto di plastica con chiusura.

Come usarle surgelate

La cosa migliore del congelamento, senza aggiunta di liquidi o zucchero è che puoi usarle come faresti con quelle fresche. Non è necessario scongelare in anticipo. Prendi semplicemente la quantità che ti serve e poi rimettila nel congelatore. Ecco alcuni modi per godersele:

  • Da sfumare in bevande rinfrescanti: Peach Lassi
  • Cuocere nelle torte: Perfect Peach Pie
  • Trasformare in gelato: Gelato alla torta di pesche
  • Arrostire e versare sopra i biscotti fatti in casa: Biscotti Dolci Con Pesche Arrostite
  • Aggiungere al vino o ai cocktail per raffreddare e insaporire: Frozen Peach Bourbon Mule

Si possono usare le pesche surgelate nelle insalate o grigliare?

Tecnicamente sì, ma prima ti consigliamo di scongelarli. Tuttavia, poiché la consistenza delle pesche fresche tende ad essere un po’ più soda, ti consiglio di usarle se riesci a trovarle. Congelare le pesche con un po’ di succo di limone invece di zucchero o sciroppo fa risplendere il loro sapore dolce e succoso. Ecco come:

INGREDIENTI:

  • 500 gr di pesche mature
  • succo di un limone appena spremuto ( possibilmente non trattato )

ATTREZZATURA:

  • Spelucchino
  • Pentola
  • Cucchiaio scanalato
  • Grande ciotola
  • Coltello da chef
  • Tagliere
  • Sacchetto di plastica con chiusura

ISTRUZIONI:

  1. Sbollentare e raffreddare: portare ad ebollizione una pentola capiente d’acqua a fuoco medio-alto.
  2. Prepara un bagno di acqua ghiacciata.
  3. Usando un coltello da cucina, fai una piccola X poco profonda nella parte inferiore di ogni pesca.
  4. Immergere le pesche nell’acqua bollente e lasciarle lì per 30 secondi.
  5. Usa un mestolo forato per trasferire le pesche nel bagno di acqua ghiacciata.
  6. Sbucciare: strofinare delicatamente la buccia delle pesche e sbucciarla; dovrebbe staccarsi dalla carne con il minimo sforzo.
  7. Tagliare le pesche: snocciolare le pesche e tagliarle a fette.
  8. Condire con il succo di limone: mettere le pesche a fette e il succo di limone in una ciotola e mescolare per ricoprire bene.
  9. Sigillare e congelare: trasferire le pesche congelate in un sacchetto di plastica con chiusura, e etichettatelo con la data.
  10. Sigillare il sacchetto, rimuovendo quanta più aria possibile e mettete in congelatore.

NOTE SULLA RICETTA: per la conservazione delle pesche surgelate, ricordate che possono essere conservate per un massimo di 3 mesi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.