Gewurztraminer Bergheim 2019, un bouquet intenso

Must Try

Prodotto dalla Cave de Ribeauvillé, questo Gewurztraminer Bergheim 2019 è allo stesso tempo molto aromatico e leggero. Morbido, si abbina perfettamente alla cucina esotica e ai formaggi corposi.

Questo Gewurztraminer Bergheim 2019 proviene da una selezione dei migliori terroir di Bergheim, vigneti alle pendici della famosa faglia geologica di Ribeauvillé.

Il 2019 è stato un anno di contrasti, con condizioni di raccolta eccezionali. Il clima caldo, secco e mite di settembre ha contribuito a portare le uve a perfetta maturazione e a produrre superbi equilibri zucchero/acidità, preannunciando l’arrivo di grandi vini. Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano. I grappoli interi vengono pressati in presse pneumatiche per evitare qualsiasi schiacciamento e rispettare il più possibile gli acini. I succhi vengono separati per ottimizzare la qualità dei vini. Infine, dopo la decantazione statica, i vini vengono fatti fermentare a temperatura controllata e poi maturano sulle fecce fini per 3-6 mesi.

Il Gewurztraminer Bergheim 2019 ha un naso complesso e intenso, con aromi di frutta esotica come litchi e mango. L’attacco al palato è franco e potente, poi il vino offre una bella intensità aromatica, pur rimanendo leggero, con un tocco di acidità che bilancia la degustazione.

Servito ben fresco, tra gli 8 e i 10°C, e se possibile decantato con un’ora di anticipo per permettere agli aromi di aprirsi, questo vino dolce è ideale per accompagnare piatti esotici, dolci-salati e speziati come fagottini di salmone con spezie thailandesi, terrina di foie gras con datteri, curry giapponese, tajine di pollo con uvetta e formaggi a pasta molle come Munster, Pont l’Evêque o Maroilles. Per il dessert, provatelo con una torta di pastinaca speziata.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img