Gelato alla fragola alla Philadelphia

Must Try


Ecco come preparare un cremoso gelato alla fragola in stile Philadelphia (senza uova!) nel comfort della vostra cucina. Questo gelato alla fragola senza uova, in stile americano (o Philadelphia), è fatto con fragole mature, scorza di limone e vaniglia. È super cremoso ma leggero, luminoso e rinfrescante, e naturalmente colorato di un rosa da Barbie!

So che preparare il gelato alla fragola può spesso essere un compito scoraggiante e gelido che porta a risultati tutt’altro che spettacolari, ma in questa ricetta ho eliminato tutte le incertezze aggiungendo tutti i consigli e i trucchi che ho per garantire un risultato cremoso ogni volta. Ed è molto più facile di quanto sembri. Con un po’ di tempo, un congelatore freddo, un passaggio veloce nel microonde (addio fornello!) e un giro nella gelatiera, potrete preparare un gelato alla fragola da sogno.

Ingredienti necessari per il gelato alla fragola

  • 1 1/4 di tazza di zucchero semolato
  • 1 limone medio
  • 1 chilo di fragole fresche
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 2 1/2 cucchiaini di amido di mais
  • 1 1/2 tazza di panna pesante fredda
  • 2/3 di tazza di latte intero freddo
  • 1/4 di cucchiaino di sale kosher



Come preparare il gelato alla fragola


Macerare le fragole con lo zucchero, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia. Frullare i frutti di bosco e il succo fino a ottenere un composto omogeneo, quindi addensarlo rapidamente nel microonde con l’amido di mais. Sbattere insieme la panna pesante, il latte intero e il sale. Unire la miscela di latte e purea per creare la base del gelato e raffreddare. Zangolare fino a ottenere una consistenza densa e cremosa. Congelare fino a quando il gelato è sodo e perfettamente prelevabile.


Se state preparando un gelato alla fragola, alcuni suggerimenti


Questi consigli sono essenziali per ottenere un gelato ultra-cremoso e non ghiacciato, ma dal sapore di fragola.

Utilizzate le migliori fragole che riuscite a trovare. Migliori sono le fragole, migliore sarà il sapore del gelato alla fragola. Questa ricetta trae vantaggio dall’approvvigionamento di frutti di bosco maturi e di stagione.
Usate la panna pesante invece della panna da montare. La panna pesante contiene un po’ più di grassi rispetto alla panna da montare e questo grasso in più permette di ottenere un gelato cremoso che si trasforma in un ottimo gelato.
Incorporate la scorza di limone nello zucchero. In questo modo, lo zucchero si impregna di una bontà limonosa che, a sua volta, esalta il sapore delle fragole.
Non tralasciate di macerare le fragole. È il modo più semplice per intensificare ed esaltare il loro sapore. Inoltre, è un’assicurazione in più nel caso in cui i frutti di bosco non siano dei migliori.
Addensate il composto di fragole con l’amido di mais. Questa operazione è fondamentale per evitare che il gelato alla fragola diventi ghiacciato. In breve, i granuli di amido assorbono l’acqua libera nella purea di fragole, addensandola e garantendo che non ci sia acqua in eccesso nella base.
Il microonde è fondamentale per addensare la purea di fragole. L’addensamento rapido della purea nel microonde, anziché quello prolungato sul fornello, consente alla purea di conservare la maggior parte del suo sapore di frutti di bosco freschi e di ottenere un gelato più brillante possibile.
Invecchiare la base del gelato. Sebbene sia più comune con i gelati a base di uova, lasciare invecchiare la base in frigorifero per qualche ora fino a quando non è ben fredda e addensata produce un risultato più cremoso una volta mantecato.





- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img