Dublino: 10 dei migliori pub nella capitale irlandese

0
464

Dublino, la più gregaria delle città, sia l’indiscussa portabandiera dell’umile pub. E mentre il giorno di San Patrizio è una scusa per il resto del mondo per indossare cappelli verdi è anche un promemoria che tutti dovrebbero provare la cultura dei pub di Dublino almeno una volta nella vita.

Dublino: i posti migliori per una pinta

Dal bere una tranquilla pinta pomeridiana su un vecchio bancone di mogano al godersi il chiassoso ronzio di una sessione di musica tradizionale serale. C’è un carattere diverso in ogni esperienza di pub di Dublino. E sebbene la città offra magnifici ristoranti, musei e gallerie, il suo cuore pulsante della lirica si trova nel bar. Ecco alcuni dei migliori abbeveratoi di Dublino:


1. La testa di bronzo: Il miglior pub di Dublino per: storia.

I pub di Dublino sono famosi per i luminari della letteratura e della storia che un tempo si sono dissetati. Anche se pochi possono vantare l’autore di I viaggi di Gulliver Jonathan Swift e il leggendario rivoluzionario Wolfe Tone come clienti abituali. Sebbene l’edificio attuale sia stato costruito nel 1754 come locanda per la sosta delle carrozze. Noterai una grande pergamena dipinta all’ingresso di Brazen Head in Lower Bridge Street che dichiara che (o almeno una sorta di birreria) risale al 1198. Ad ogni modo, questa è una grande vecchia istituzione di Dublino. Sebbene spesso affollata di turisti, vanta una vivace birreria all’aperto e musica dal vivo sette sere a settimana dalle 21:00.
Indirizzo: The Brazen Head, 20 Lower Bridge Street, Usher’s Quay, Dublino, DO8 WC64
Telefono: +353 1 679 5186
Sito web: brazenhead.com



2. Toner, il miglior pub di Dublino per una birreria all’aperto

Le vecchie strade tortuose di Dublino significano che non c’è molto spazio per vasti giardini della birra, ma Toner’s su Baggot Street ha molto spazio per qualche pinta al sole e termosifoni per quando il tempo si raffredda.  Con “Toner’s Yard” decorato con sbarazzine lettere rosse e lucine scintillanti sparse sopra il patio, è un posto affollato, quindi arriva un po’ prima per prenderti un tavolo. E per un pub con uno spazio all’aperto così bello, Toner’s ospita anche uno dei locali più accoglienti di Dublino, situato proprio all’interno della finestra principale. Indirizzo: Toners, 139 Baggot Street Lower, Dublino 2, Irlanda
Telefono: +353 1 676 3090
Sito web: tonerspub.ietonerspub.ie



3. Il ciottolo, il miglior pub di Dublino per musica

“Un pub che beve con un problema musicale” recita lo slogan scattante al The Cobblestone, ma questo è un pub amichevole che prende sul serio la sua musica. E in una città con musicisti che espongono con orgoglio il loro mestiere ogni notte della settimana, vale la pena viaggiare fuori dal centro città fino alla casa all’angolo di una strada di Cobblestone nella zona di Smithfield. Con sessioni di musica tradizionale di qualità al bar suonate da musicisti superbi davanti a un pubblico ricettivo e riconoscente, questo vivace pub è costruito sul rispetto per la cultura musicale irlandese e la famiglia del proprietario Tom Mulligan suona musica irlandese da cinque generazioni.Indirizzo: The Cobblestone, 77 King Street N, Smithfield, Dublino, D07 TP22
Telefono: +353 1 872 1799
Sito web: cobblestonepub.ie

4. La luce blu

È un po’ fuori dal centro città, ai piedi delle montagne di Dublino, ma la terrazza del The Blue Light offre viste maestose dell’intera città che si estende fino alla sagoma nebbiosa della penisola di Howth. Risalente a oltre 300 anni fa, il pub prende il nome dai contrabbandieri che cercavano un segnale che la costa fosse libera in modo da poter sbarcare in sicurezza bottini illegali come rum, tabacco, vino e brandy. Se hai esplorato le montagne o hai fatto un’escursione lungo la Wicklow Way, non c’è posto migliore per una pinta di birra dopo la passeggiata e le viste cinematografiche sono al loro meglio quando il sole tramonta e le luci della città iniziano a lampeggiare.
Indirizzo: The Blue Light, Barnacullia, Sandyford, Dublino 18, D18 PF72
Telefono: +353 1 216 0487
Sito web: thebluelight.ie


5. Il pub di Davy Byrne, il miglior pub di Dublino per nerd della letteratura

Lo scrittore James Joyce ha vissuto in città europee come Parigi, Zurigo e Trieste, ma le sue storie erano quasi sempre ambientate a Dublino e uno dei riferimenti letterari più vividi alla sua città natale era al pub di Davy Byrne in Duke Street.  Lo stesso Joyce aveva bevuto qui molte volte prima e il protagonista principale del suo capolavoro Ullyses – Leopold Bloom – fa un salto al pub nel capitolo 8 e ordina un “panino al gorgonzola e un bicchiere di Borgogna”. Il pub era frequentato anche da artisti del calibro di Patrick Kavanagh e Brendan Behan, ma è il legame con Joyce che rimane il più forte, specialmente in occasione del Bloomsday, una gioiosa celebrazione annuale di Joyce ogni 16 giugno.
Indirizzo: Davy Byrne’s pub, 21 Duke Street, Dublino, D02 K380
Telefono: +353 87 712 1405
Sito web: davybyrnes.com

Birra: attenzione, i prezzi aumenteranno quest’anno


6. John Kavanagh (alias “The Gravediggers”), Il miglior pub di Dublino per: una pinta di Guinnes

Dove trovare la migliore Guinness è la domanda più soggettiva di tutte? Non c’è dubbio che Dublino sia la città più bella per la roba nera, ma dove viene servita c’è un animale completamente diverso su cui riflettere. Con un nome evocativo e una goccia ancora migliore di Guinness, John Kavanagh (alias “The Gravediggers”) in Glasnevin potrebbe essere il migliore di tutti.  Situato accanto al cimitero di Glasnevin e risalente al 1833, i suoi interni minimalisti del vecchio mondo. Il bar in legno stagionato e la mancanza di musica e televisione significano che puoi goderti una pinta tranquilla da solo o accontentarti di un po’ con i tuoi amici.
Indirizzo: John Kavanagh’s, 1 Prospect Square, Glasnevin, Dublino, D09 CF72
Telefono: +353 87 296 3713
Sito web: facebook.com/JohnKavanaghTheGraveggers



7. Temple Bar, Il miglior pub di Dublino per: un segno di spunta nella lista dei desideri

Sì, potrebbe essere il più turistico dei famosi pub di Dublino (e con una certa distanza) e probabilmente sarà anche il Guinness più costoso del tuo viaggio. Ma il pub Temple Bar merita una visita solo per l’esperienza. Con la sua facciata rosso brillante e gli arbusti verdi che pendono dalle finestre, l’esterno è ostentato quasi quanto l’interno sbarazzino e ti viene garantita un’atmosfera vivace e piena di musica in qualsiasi momento della settimana. E se non sei dell’umore giusto per una pinta, Temple Bar viene fornito con una scelta di oltre 450 tipi di whisky rari, che lo rendono la più grande collezione di whisky in Irlanda.
Indirizzo: Temple Bar, 47-48 Temple Bar, Dublino, Irlanda Dublino D02 N725
Telefono: +353 1 675 4340
Sito web: thetempebarpub.com

8. La Sala Lunga, Il miglior pub di Dublino per: l’arredamento

Dal Palace Bar allo Stag’s Head, Dublino ospita numerosi pub vittoriani riccamente decorati, ma pochi possono eguagliare The Long Hall in South Great George’s Street.  Le tende da sole a strisce bianche e rosse all’esterno lo fanno sembrare un po’ stupido a prima vista, ma entrando è come fare un salto indietro nel tempo in un’epoca glamour del 19° secolo. Praticamente invariato dal 1881, il suo accogliente salotto è ricoperto da un lucido soffitto cremisi, elaborati divisori in legno, orologi antichi, lampade a globo e sgabelli da bar in pelle rossa. Anche il servizio qui è eccellente, quindi accomodati, ordina una pinta e ammira lo splendore di uno dei grandi pub di Dublino.
Indirizzo: The Long Hall, 51 South Great George’s Street, Dublino 2, D02 DV74
Telefono: +353 1 475 1590

9. La pecora nera: il miglior pub per birra artigianale

Nonostante la presenza pervasiva della Guinness, Dublino non è stata in grado di respingere la rivoluzione della birra artigianale degli ultimi anni e ci sono molte opzioni di birra per coloro che guardano oltre la birra scura preferita della nazione.  Situato all’estremità settentrionale di Capel Street, The Black Sheep è un nirvana di birra artigianale con quasi 20 diverse birre alla spina e una miriade di varietà irlandesi e internazionali che riempiono i loro frigoriferi. Di proprietà del birrificio Galway Bay con sede a Galway, il 3% Weights and Measures session IPA è un’introduzione facile da bere al loro stile mentre il 8,5% West Coast DIPA Of Foam and Fury è forte, complesso e ricco di note tropicali.
Indirizzo: The Black Sheep, 61 Capel Street, Rotunda, Dublino
Telefono: +353 1 873 0013
Sito web: galwaybaybrewery.com/blacksheep

10. Il bar del palazzo: Il miglior pub per il whisky

Il whisky irlandese ha avuto una sorta di rinascita di recente e alcuni dei migliori esempi si trovano al piano di sopra al The Palace Bar. Un bellissimo vecchio pub vittoriano ai margini orientali di Temple Bar. Il pub ha un whisky bar al piano di sopra ed è un luogo accogliente dove stabilirsi per un bicchierino. Al secondo dal numero sempre crescente di distillerie irlandesi. L’insegna al neon sgargiante “Whiskey Palace” porta un tocco di lucentezza di Las Vegas al. Ma non lasciarti scoraggiare, questo elegante bar è pieno di bei mobili in legno pieni di tutto. Dalle nuove distillerie come Teeling e Roe & Co a rare esclusive come Single Cask di 17 anni di Redbreast.
Indirizzo: The Palace Bar, 21 Fleet Street, Temple Bar, Dublino 2, D02 H950
Telefono: +353 1 671 7388
Sito web: thepalacebardublin.com

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.