Un tentativo di esorcizzare la paura del contagio da coronavirus. E’ lo scopo dello chef vietnamita Hoang Tung, che ha inventato il Coronaburger. Quello che propone ai clienti del suo take away è un panino verde, modellato con le “corone” tipiche dell’immagine al microscopio del Covid-19, il cui colore è ottenuto imbevendo il pane nel tè verde. La filosofia dello chef vietnamita è semplice: “Se vuoi batterlo devi mangiarlo”.

alt="Coronaburger"

Un panino per esorcizzare la paura

In piena fase di pandemia, lo chef vietnamita Hoang Tung ha deciso di esorcizzare la paura del contagio, creando un panino ironico e quasi filosofico. “Abbiamo lanciato questa sfida: se sei spaventato da qualcosa devi mangiarla” ha spiegato lo chef vietnamita che porta avanti il suo Pizza Home con attività di take away nel centro di Hanoi. “In questo modo” ha detto Tung “il coronavirus non spaventa più dopo aver mangiato un panino con la forma stessa del virus. Questo modo di pensare aiuta a dare un po’ di gioia durante la pandemia”.

alt="Coronaburger"

Lo chef vietnamita vende attualmente circa 50 Coronaburger al giorno, nonostante le restrizioni imposte dal governo, che hanno portato alla chiusura di molte attività per contenere il contagio.

La situazione in Vietnam

A metà febbraio il Vietnam contava 16 casi di contagio da Covid-19, ma la situazione è cambiata dopo l’arrivo dei turisti e i ritorni in patria dei cittadini vietnamiti. Il numero delle persone contagiate è cresciuto e oggi è arrivato a quota 148, ma non ci sono decessi secondo i dati dichiarati dal Ministro della Sanità. Le autorità, intanto, hanno blindato Hanoi e Ho Chi Minh City, ordinando la chiusura di tutte le attività non essenziali. Alcune attività di ristorazione take away, come quella dello chef Hoang Tung, tuttavia, sono ancora aperte.

alt="Coronaburger"

La risposta da parte della clientela al Coronaburger è stata subito molto positiva. Dang Dinh, 66 anni, dopo aver comprato un Coronaburger per il nipote ha dichiarato di essere stato illuminato dalla morale di questo insolito panino verde luminoso. “Il coronavirus è molto pericoloso” ha detto il cliente di Tung “ma se mangiamo un panino che ha la stessa forma del virus, nella nostra mente è come se lo avessimo battuto. Se vuoi batterlo devi prima mangiarlo”.

Facebook Comments