Come conservare i cetrioli per tutto l’inverno

Must Try

Cucurbitacea leggermente dolce e molto idratante, il cetriolo è l’alleato di molti piatti leggeri. La sua stagione di punta sta per finire, ma per fortuna c’è un trucco ideato dallo chef Julien Duboué per conservarlo e poterlo gustare tutto l’anno.

Il cetriolo è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Cucurbitacee, originaria dell’India settentrionale. Il suo sapore delicato e la sua consistenza succosa e croccante lo rendono un ingrediente popolare in un’ampia varietà di piatti. Generalmente consumato come verdura, può essere gustato in insalate, panini o anche come bevanda rinfrescante. I cetrioli raggiungono il loro massimo splendore tra aprile e ottobre. In questo periodo possono essere consumati entro 3-4 giorni dall’acquisto o conservati in frigorifero per 5 giorni. Ma dato che i cetrioli stanno per scomparire dai banchi del mercato, Julien Duboué ha condiviso su Instagram un consiglio su come conservarli per tutto l’inverno, in modo da poterli gustare quando si vuole, anche in una fredda serata di dicembre.

Come conservare i cetrioli per tutto l’inverno?


Per conservare il cetriolo per tutto l’inverno, è bene dargli un tocco agrodolce. Per farlo, lo chef e fervente difensore dei prodotti locali consiglia di procedere come se si stessero preparando dei sottaceti. Mettete in una casseruola 200 g di zucchero di canna, 200 g di aceto e 400 g di acqua. Portate il tutto a ebollizione. Nel frattempo, sbucciare il cetriolo e tagliarlo a grossi pezzi, come se si trattasse di grossi sottaceti in agrodolce. Mettere tutto sul fondo di un barattolo (o due se non entra tutto in uno). Aggiungete un cucchiaio di fleur de sel, un cucchiaio di semi di coriandolo, un cucchiaio di pepe, uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, qualche foglia di alloro e qualche pezzetto di zenzero. Coprite il tutto con il brodo agrodolce. Chiudete il barattolo a chiusura ermetica e riponetelo in un luogo fresco e buio. Potrete conservare i vostri cetrioli per tutto l’inverno.

Si possono congelare i cetrioli?


Il congelamento dei cetrioli può sembrare insolito, in quanto hanno un elevato contenuto di acqua, il che può comportare una consistenza diversa dopo il congelamento. Tuttavia, se si prevede di utilizzare il cetriolo in un secondo momento, questa può essere un’opzione pratica per prolungarne la durata di conservazione. Lavare accuratamente il cetriolo sotto l’acqua fredda per rimuovere ogni traccia di sporco o residuo. Se lo desiderate, potete anche sbucciare il cetriolo, ma non è necessario. Tagliatelo a tocchetti o a fette, come preferite. Alcuni preferiscono sbollentare i cetrioli prima di congelarli per preservarne la consistenza. A tale scopo, immergere i pezzi di cetriolo in acqua bollente per circa 1 o 2 minuti, quindi raffreddarli immediatamente in acqua ghiacciata per interrompere il processo di cottura. Questo passaggio può aiutare a mantenere il colore e la consistenza del cetriolo dopo il congelamento. Dopo aver sbollentato (o meno) i cetrioli, scolateli bene per eliminare l’acqua in eccesso. Potete asciugarli delicatamente con un tovagliolo di carta per evitare l’umidità in eccesso. Mettete i pezzi di cetriolo in un sacchetto da freezer o in un contenitore ermetico. Assicuratevi di spremere quanta più aria possibile dal sacchetto o dal contenitore prima di chiuderlo ermeticamente. Mettete il sacchetto o il contenitore nel congelatore. In questo modo i cetrioli si conservano in freezer per circa 10-12 mesi.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img