Vi mostriamo come preparare questa zuppa fredda di cetrioli tipica della regione balcanica per rendere più sopportabile l’ondata di caldo.
Nel bel mezzo dell’ondata di caldo, i piatti freddi sono i più popolari. Il gazpacho è il re delle zuppe fredde, ma oggi vi proponiamo un’alternativa proveniente dalla regione balcanica. La ricetta si chiama tarator ed è una zuppa a base di cetrioli, noci e yogurt, tradizionale in paesi come la Bulgaria e l’Albania. È molto semplice e veloce da preparare – non dovete cucinare nulla – ed è anche sana e molto rinfrescante. Prendete nota perché oggi vorrete sicuramente provarlo.
Ricetta del Tarator
Ingredienti
4 cetrioli medi
200 ml di yogurt normale o greco
250 ml di acqua
1 spicchio d’aglio
5 rametti di aneto
4 cipollotti
1 limone (succo e scorza)
2 cucchiai di olio d’oliva
100 g di noci
1 anice stellato
2 cucchiai di miele
Sale e pepe a piacere
Preparazione
Lavare i cetrioli e tagliarli su entrambi i lati. Grattugiatene metà e tagliate l’altra metà a cubetti per ottenere una migliore consistenza della zuppa. Mescolare il tutto in una ciotola.
Versare il miele in un pentolino e aggiungere l’anice. Scaldare in modo che il miele assorba l’anice e poi toglierlo. Versare il miele profumato sui cetrioli.
Successivamente, tritare l’aglio e aggiungerlo alla ciotola, insieme al succo e alla scorza. Tritate finemente il cipollotto, l’aneto e le noci – che potete tostare prima, se volete – e aggiungeteli alla ciotola.
Infine, aggiungete lo yogurt, mescolate bene e condite con sale e pepe macinato a piacere.
Non resta che aggiungere l’acqua e i cucchiai di olio d’oliva per arricchire la zuppa. Mettetela in frigorifero per 3 ore per farla raffreddare e voilà, avrete una zuppa fredda ideale per questa ondata di caldo. Potete servirla con del ghiaccio per renderla ancora più fresca.