Tempo di Asparagi e le sue varietà

0
8

Con la primavera arrivano anche gli asparagi, ortaggi appartenenti alla famiglia delle liliacee, la stessa dei gigli e dei mughetti. Sono un ingrediente molto apprezzato nella cucina mediterranea che lo vede protagonista di numerose gustose ricette tra cui il Risotto Primavera, Asparagi alla Milanese e la Vellutata di Asparagi.

In Italia ne esistono di diverse varietà: dall’asparago comune, comunemente coltivato, all’asparago selvatico, da quello di mare, che cresce lungo le coste, a quello bianco, che cresce sotto terra. Gli asparagi si distinguono anche per il colore che può essere verde, bianco, rosa o violetto.

L’asparago, essendo povero di sodio e ricco in altri sali minerali, presenta proprietà diuretiche e depurative.

Tra i mesi di marzo e maggio si svolgono varie sagre ed eventi enogastronomici dov’è possibile assaggiare gli asparagi in diverse varianti attraverso menù dedicati che vi faranno conoscere i possibili abbinamenti.

L’asparago bianco in Veneto

In Veneto dal 19 marzo al 13 giugno appuntamento con “Asparagi e Vespaiolo: il risveglio dei sapori”, la rassegna enogastronomica nata per promuovere l’abbinamento tra il Vespaiolo, il vino autoctono di Breganze, e l’Asparago Bianco di Bassano DOP.

L’asparago verde di Canino

In Lazio la Sagra dell’Asparago Verde di Canino si svolge nei giorni 30 e 31 marzo, in provincia di Viterbo. Dal primo al dolce l’asparago sarà davvero dappertutto, sempre in compagnia dell’olio extravergine d’oliva che ha reso noto Canino in tutta Italia.

Dalla pianura padana alla Sardegna

In Sardegna la Sagra dell’Asparago Selvatico di Gesturi (SU) si svolge a fine marzo e vede in programma musica, intrattenimento e degustazioni.

A fine aprile in Emilia Romagna è tempo della Fiera dell’Asparago a Mesola (FE)che celebra uno dei prodotti tipici dell’agricoltura della zona.

L’asparago rosa

La Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago si svolge tra aprile e maggio a Mezzago (MB) e celebra il caratteristico prodotto della Lombardia di colore rosato.

Tra le terre del Piave e del Sile si svolge una rassegna primaverile dedicata agli asparagi: Germogli di Primavera. Dal 24 Marzo al 19 Maggio una serie di itinerari del gusto porteranno alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.