Eventi di Gusto e dintorni,  Uncategorized

Cantine Aperte Con CortonaDoc Il 29 Maggio 2016

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Domenica 29 maggio saranno per nove le cantine che, per tutto il giorno, ospiteranno turisti, appassionati e curiosi, alla scoperta dei vini cortonesi. Dalle degustazioni “emozionali” in vigna, a quelle con la musica, passando per il trekking tra i vigneti. Una giornata per scoprire da vicino il mondo della Cortona Doc

L’iniziativa, chiamata “Visita le cantine”, non è nuova, ma ha una storia ormai ben consolidata ed è promossa dal Consorzio Vini Cortona, con lo scopo di avvicinare il pubblico alla vita delle aziende vitivinicole del territorio. «Continuiamo ogni anno con questa iniziativa voluta dal Consorzio e tanto gradita ai nostri associati – spiega il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni – che ogni anno porta a Cortona migliaia di turisti che con la scusa di degustare i nostri vini, hanno l’opportunità di scoprire paesaggio, arte, storia e cultura, tutti elementi che noi vogliamo legare al messaggio contenuto in ogni bottiglia della nostra Doc».
Il ricco programma  prenderà il via alle ore 10 e proseguirà per tutta la giornata di domenica 29 maggio sino alle ore 19.

Durante i tanti eventi organizzati dalle singole cantine, gli enoturisti potranno degustare i vini in abbinamento a prodotti tipici locali e partecipare a una serie di iniziative collaterali, come ad esempio la degustazione emozionale in vigneto, o anche  lo spettacolo teatrale a tema vino, o potranno fare del vero e proprio trekking tra le viti sorseggiando vino, fino a vere e proprie feste all’interno delle cantine che hanno dato la loro disponibilità a partecipare all’evento.

«Uno degli impegni che ci siamo presi nel nuovo mandato appena cominciato è quello di rafforzare il rapporto tra amministrazione e consorzio per promuovere il territorio – continua il presidente Giannoni – è per questo che stiamo cercando di portare nel mondo, con le nostre iniziative, un messaggio che comprende tutto il sistema turistico locale perché “Cortona Doc” porta dentro il nome di questa città non a caso».
Le cantine partecipanti sono le seguenti: Baldetti Alfonso, Cantine Faralli, I Vicini, La Braccesca, Leuta, Palazzo Vecchio, Pasini Roberta, Stefania Mezzetti, Vecchia Cantina. Sul sito del Consorzio Vini Cortona (www.cortonavini.it) è possibile trovare tutte le informazioni e i programmi delle singole aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *