Women Food Library: nasce la più grande libreria di food al femminile

0
353

WOMEN FOOD LIBRARY, la più grande libreria di food al femminile che verrà ospitata nell’Accademia Vergnano a Chieri. Un sogno divenuto realtà, che ribadisce l’importanza della cultura e dell’istruzione per favorire l’empowerment e la realizzazione personale.

Un sogno, una chiacchierata tra due amiche ed ecco: Women Food Library

E tanta voglia di fare e mettersi in gioco. È così, con la passione che plasma il futuro, che prende vita la Women Food Library, un progetto ambizioso che racchiude bellezza, gentilezza e cultura. L’unione fa la forza e Carolina Vergnano ( CEO di Caffè Vergnano ) e Angela Frenda, Direttrice di Cook (Corriere della Sera), lo sanno bene. Insieme, infatti, realizzeranno la più grande libreria di food al femminile che verrà ospitata nell’Accademia Vergnano a Chieri, storica casa di famiglia ed ora centro di formazione per i baristi di tutto il mondo.

Aperta a tutti e consultabile su appuntamento

Raccoglierà autrici contemporanee e del passato, grandi classici del mondo food ma anche titoli più sperimentali e innovativi. I titoli saranno in parte scelti da Caffè Vergnano e in parte dalle lettrici e dai lettori di Angela Frenda, che ogni mese dal suo profilo Instagram selezionerà con loro una serie di libri che andranno ad arricchire la Women Food Library. Delle scelte dei lettori e di tutti gli altri titoli si racconterà, ogni mese, nella newsletter del Women Cook Book Club, a cui ci si potrà iscrivere dal sito www.angelafrenda.it (il sito sarà attivo dal 1 giugno).

Per capire la genesi di Women Food Library

Dobbiamo tornare un po’ indietro nel tempo, al primo lockdown per la precisione, quando Angela Frenda inaugura una serie di dirette su Instagram e dà vita al suo Cook Book Club. Carolina allora, ispirata dai racconti di Angela e dalla loro comune passione per la cucina, le confida il suo sogno: creare in Accademia a Chieri un’accurata e preziosa libreria di food tutta al femminile. Dal legame sincero tra queste due donne e dalla sinergia delle loro menti creative prende forma la Women Food Library che ha in sé un messaggio importante ed attuale: il potere delle donne può prendere forma e valore in qualsiasi ambito e per moltissime cuoche, scrittrici e food writer, la cucina è stato ed è, uno spazio di creatività e libertà.

Women Food Library è ambiziosa, è appassionata, è curiosa e creativa

Come solo le donne sanno essere! Women Food Library è un progetto corale dove i lettori sono i veri protagonisti; saranno infatti loro ad arricchire la Library suggerendo titoli ed autrici, facendoci scoprire degli aspetti del mondo del food poco conosciuti o punti di vista nuovi e per questo interessanti. L’Accademia Vergnano si tingerà quindi sempre più di rosa e profumerà ancora più di buono. “Il nostro sogno vuole diventare un contenitore di bellezza e cultura. Un’occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme e condividere la nostra passione comune per i libri e per la cucina” Angela Frenda e Carolina Vergnano.

Inoltre, Women Food Library e Cook Book Club si incontreranno

Ed incontreranno i loro lettori in Accademia Vergnano a Chieri durante i Women Supper Club, incontri con cena con le autrici. Una serie di appuntamenti, con le migliori scrittrici di food a livello internazionale, per chiacchierare dei loro ultimi libri, scambiarsi opinioni e, in seguito, cenare con loro come in un vero e proprio circolo letterario. Occasioni uniche per conoscere le proprie autrici del cuore o semplicemente lasciarsi da loro coinvolgere.

Tutto questo con un unico scopo benefico

Ancora una volta a fianco e a favore delle donne. Il ricavato delle cene verrà, infatti, devoluto al progetto di sostenibilità sociale di Caffè Vergnano – Women in Coffee – che dal 2018 supporta le donne nelle piantagioni selezionando ogni anno un nuovo progetto in cui credere e da far crescere. Gli appuntamenti in programma al momento sono fissati a giugno, ottobre e dicembre 2022. Il primo Women Supper Club si terrà l’8 giugno in Accademia Vergnano a Chieri (Torino) insieme all’autrice di bestseller Simonetta Agnello Hornby che presenterà il suo ultimo libro “La cuntintizza” (Mondadori). Le prenotazioni si possono effettuare sul sito: https://www.eventbrite.it/e/337998682157.

Caffè Vergnano, con Women in Coffee, è da sempre vicino al mondo delle donne

Con questo progetto, per me ed Angela davvero speciale, vogliamo parlare all’universo femminile, e non solo e ribadire l’importanza della cultura e dell’istruzione per favorire l’empowerment e la realizzazione personale. Oltre a tutto questo, c’è la nostra amicizia e l’amore che ci accomuna verso i libri e il mondo della cucina. È un nostro sogno che si realizza e siamo orgogliose di condividerlo con tutti voi”. Carolina Vergnano e Angela Frenda.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.