Si può congelare la zuppa?

Must Try

L’autunno è arrivato e con esso la stagione delle zuppe calde e confortanti. Per trarne il massimo beneficio, è importante sapere come conservarle correttamente. Si può mettere la zuppa nel congelatore? E quali sono le precauzioni da prendere? Cosmo risponde a tutte le vostre domande.

In autunno e in inverno, non appena le temperature iniziano a scendere, non c’è niente di meglio di una bella zuppa calda per consolarsi e fare il pieno di vitamine. Poiché la preparazione di una zuppa fatta in casa può richiedere molto tempo, molte persone la preparano in grandi quantità. In frigorifero, la zuppa può essere conservata per alcuni giorni prima che perda il suo sapore e i suoi benefici, o addirittura vada a male. Nel congelatore, invece, si conserva molto più a lungo.

Congelare la zuppa fatta in casa in un contenitore ermetico


Il primo passo per conservare la zuppa fatta in casa nel congelatore è utilizzare contenitori ermetici adatti al congelamento. Aspettate che la zuppa si raffreddi a temperatura ambiente e, soprattutto, non riempite i contenitori fino all’orlo. Essendo la zuppa un liquido, si gonfierà con il congelamento e la pentola o la bottiglia potrebbero esplodere.

Congelare la zuppa in una vaschetta per cubetti di ghiaccio


Un’altra opzione molto pratica: potete preparare dei cubetti di zuppa congelandoli in vaschette per cubetti di ghiaccio. Una volta che la zuppa si è solidificata, è possibile sformarla e conservarla in un sacchetto per il congelamento, riscaldando i cubetti all’occorrenza. È molto utile per misurare porzioni molto precise.

Leggi anche L’errore che tutti fanno quando conservano gli avanzi in frigorifero

Si può congelare la zuppa in un barattolo di vetro?


Più ecologico della plastica e più sano, il vetro è un contenitore molto pratico per congelare alimenti come la zuppa. Dopo averlo pulito accuratamente e fatto bollire per eliminare eventuali batteri, riempite il barattolo con la zuppa, lasciando qualche centimetro in cima in modo che il composto possa espandersi nel congelatore. Chiudete il coperchio e, una volta che tutto è a temperatura ambiente, potete trasferire i vasetti di zuppa nel congelatore.

Per quanto tempo si può conservare la zuppa in freezer?


La zuppa può essere conservata in freezer per circa tre mesi. Dopo questo periodo, la zuppa potrebbe perdere il suo sapore e i suoi benefici.

L’ideale sarebbe evitare di congelare zuppe che contengono panna o latte, che non si congelano bene. È possibile aggiungerne di più quando si riscalda la zuppa e la si gusta.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img