Regali di pasticceria secondo i panettieri

0
280

Per molti, cucinare è uno dei migliori antistress in circolazione. Gli psicologi ritengono che l’atto di creare qualcosa che verrà consumato (e apprezzato) da altri contribuisca a un senso di benessere generale. Seguire una ricetta può aiutare i panettieri a sentire che il loro mondo è in ordine, mentre l’aggiunta di dettagli e di fronzoli personali permette loro di esprimere se stessi. Se nella vostra vita c’è un panettiere, potete aiutarlo in cucina con uno strumento o un accessorio che possa facilitare i suoi tempi morti. Se già dispone di alcuni elementi di base, date un’occhiata ad alcuni dei migliori regali di pasticceria in circolazione, curati da un gruppo di esperti di pasticceria.

Cottura salata: Ricette per la colazione, la cena e tutto il resto

Joy Wilson, una guru della pasticceria di New Orleans che condivide ricette e consigli nella sua rivista Joy the Baker (e offre una linea di deliziosi preparati per torte in collaborazione con Williams Sonoma), racconta a Mental Floss di amare questo libro di ricette dell’autrice Erin Jeanne McDowell. “Erin è una delle migliori pasticcere che abbia mai incontrato e ciò che amo del suo libro è che ogni ricetta ha così tante varianti creative che sembra di avere tre libri di cucina in uno”, dice Wilson. “Le sue ricette sono affidabili e così creative!”.

La torcia a butano Sondiko

Per rendere più caldi i dessert e aggiungere un tocco di qualità professionale, è possibile utilizzare questa torcia a butano. “Questa vi darà il potere di brulée o di tostare ogni dessert che esce dal forno”, dice Wilson, “che è onestamente come un super potere! A me piace preparare una crème brulée all’Earl Grey, che in realtà è semplicissima, ma che sembra di lusso quando si ha a disposizione una fiamma ossidrica. È perfetta anche per le mie barrette di torta di zucca con meringa tostata”.

Williams Sonoma Mattarello francese affusolato in legno d’ulivo

Se avete mai lottato con un mattarello scomodo, scoprirete che questa esclusiva di Williams Sonoma rotola come un sogno. “Questo mattarello francese affusolato è leggero e davvero facile da manovrare”, dice Wilson. “Non ha il perno e i tasselli sui bordi, quindi si possono ottenere molte angolazioni diverse per stendere la pasta. Non è troppo pesante: tutta la pressione viene esercitata da voi! Potete regolare la pressione in base alle esigenze del vostro impasto”.

Raschietto da pasticceria Pro Dough

I coltelli sono sempre utili in cucina, ma un raschietto è più simile a un coltellino svizzero. “Un raschietto da banco è il mio strumento multiuso preferito quando cucino”, dice Wilson. “Può essere un coltello, un pulitore per il piano di lavoro o un righello! È tutto quando lo tiro fuori dal cassetto”.

Mulino per cereali ad alta velocità NutriMill

Se volete portare la cottura da zero a un altro livello, potete provare a macinare la vostra farina. Il NutriMill consente di macinare grano, avena, riso, lenticchie e molto altro. È il preferito di Gregory Mucci, che gestisce la Lone Wolf Bread Company di Providence, Rhode Island. “Sembra banale, ma è davvero bello fare il pane con la farina macinata da voi”, dice Mucci.

Infusore per tè Teafy Twisting

Cosa c’entra questo infusore per il tè in acciaio inossidabile con la cottura? Quanto volete. “So cosa state pensando, ma questo piccolo strumento è super utile per spolverare la pasta in modo uniforme”, dice Mucci. “E dopo aver infornato l’impasto, potete sedervi con un po’ di tè in foglie mentre cuoce”.

Forno olandese Lodge da 6 quarti

Questo forno olandese in ghisa smaltata è per il panettiere della vostra vita. “Come Dominic Toretto, è tutta una questione di famiglia”, dice Mucci. “O, in questo caso, di vapore. Anche se non è un requisito per cuocere una splendida pagnotta, la loro capacità di intrappolare il vapore e trattenere il calore è ciò che porta la crosta da amico a famiglia”.

Grattugia Zester Microplane

Per mescolare ingredienti fini o aggiungere tocchi decorativi, non c’è niente di meglio di un’ottima grattugia. “Credo che queste siano nate nell’industria automobilistica come lime – è la mia ipotesi migliore – ma sono le migliori per aggiungere sapore ai biscotti”, racconta a Mental Floss Tracy Mattson, chef e fondatrice di Cookie…Take a Bite! a Santa Rosa, in California. “Li usiamo tutti i giorni per scorzare limoni e arance nei nostri biscotti per dare loro un’esplosione di sapore! Mi piace quello senza manico perché mi dà più superficie su cui lavorare”.

Termometro da forno Taylor Precision

Tenete sotto controllo (e con precisione) la temperatura del vostro forno con un termometro che può essere letto facilmente anche attraverso una finestra umida. “È meglio sapere quanto è caldo o freddo il forno prima di infornare la teglia”, dice Mattson. “Una volta individuato il punto di riferimento per la temperatura del vostro forno, potrete mantenere questa impostazione per tutte le vostre esigenze di cottura”.

Set di raschietti per ciotole Ateco

Non sprecate la pasta (di nessun tipo). Mattson consiglia invece di utilizzare ogni pezzetto possibile della ciotola di impasto. Provate questo set di raschietti in plastica da 6 pezzi, di varie dimensioni, che potrebbero lasciare meno graffi sulla ciotola rispetto alle versioni in acciaio inox.

Bilancia per alimenti OXO Good Grips

Non affidatevi alla misurazione degli ingredienti solo a vista. È bene essere precisi, soprattutto quando si tratta di porzioni più grandi. Lindsay Kinder, fondatrice e creatrice di FOOD LA LA a San Francisco e creatrice del French Macaron Kit, ama questa bilancia OXO per una caratteristica molto utile. “La cottura è chimica ed è così importante avere misure esatte”, spiega Kinder a Mental Floss. “L’unico modo per farlo è una bilancia da cucina! Adoro questa bilancia perché ha un display estraibile, così anche se sto usando una ciotola grande, posso sempre vedere cosa legge la bilancia”.

Spatola per pesce


Per una migliore gestione degli alimenti, questa spatola è in grado di affrontare qualsiasi cosa si sbricioli. “È lo strumento più versatile”, dice Kinder. “Naturalmente la uso per cucinare, ma è così sottile e scivola sotto anche il biscotto più delicato in modo meraviglioso!”.

Miscelatore KitchenAid Artisan Mini Plus

È possibile impastare a mano o con un frullatore a mano elettrico a bassa potenza, ma per una cottura seria non c’è niente di meglio di un cavallo di battaglia KitchenAid. Questo modello ha 10 velocità e occupa meno spazio sul bancone rispetto ad altri modelli a tanica. “È un investimento, ma lo avrete per tutta la vita”, dice Kinder. “Mio padre me ne regalò uno per il mio 10° compleanno ed è lo stesso mixer che ho usato per avviare la mia attività di macaron: è un concentrato di potenza! La cottura può comportare un certo lavoro manuale, quindi è bello lasciare che il mixer monti gli albumi mentre si setaccia lo zucchero!”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.