5 piatti del Qatar da provare

0
320

La Coppa del Mondo FIFA maschile prenderà il via il 20 novembre e alcuni potrebbero non conoscere il Paese che ospiterà il torneo. Il Qatar, situato su una penisola nel Golfo Persico, ospita oltre 2,9 milioni di persone e sarà lo scenario dell’evento che durerà un mese. E quale modo migliore per conoscere la cultura araba della nazione se non quello di provare i suoi cibi più conosciuti? Questi cinque piatti del Qatar contribuiranno a rendere più piccanti i vostri pasti durante le partite.

Machboos

Il machboos è il piatto nazionale del Qatar e consiste in pollo o agnello cotti a fuoco lento con riso, cipolle, pomodori e spezie. È la variante locale del kabsa, consumato in tutto il mondo arabo, ed è spesso accompagnato da un tipo di yogurt chiamato laban. Chiunque abbia assaggiato il biryani di pollo o di agnello si troverà a suo agio con questo piatto.

Luqaimat

Il luqaimat può essere meglio descritto come un fascio di ciambelle a forma di morso, e questa pasta saporita è estremamente popolare in tutto il Qatar. Piccole palline di pasta fritta vengono immerse in sciroppo o miele e cosparse di zucchero o semi di sesamo. Si pensa che le sue origini risalgano all’Antica Grecia, dove i vincitori dei Giochi Olimpici ricevevano “gettoni di miele”.

Madrouba

Ricorda un porridge denso, la madrouba è composta da grano spezzato, pollo e molte spezie. La versione originale del piatto proviene dall’Oman e utilizza il riso al posto del grano. Consumato caldo in qualsiasi momento della giornata, viene solitamente guarnito con pezzetti di lime per dare un tocco di sapore in più.

Balaleet

Questo piatto è popolare in tutto il Golfo ed è una combinazione di dolce e salato che non si vede spesso nella cucina occidentale. Gli spaghetti di vermicelli sono cotti in zucchero, burro e spezie come cannella e cardamomo, conditi con una frittata salata. Tradizionalmente consumato a colazione, può essere servito caldo o freddo.

Thareed

Per preparare il thareed, una sottile focaccia viene immersa in un ricco brodo di pomodoro e ricoperta con tutti i tipi di patate, verdure e fagioli. Il piatto può includere anche la carne e viene consumato spesso durante il Ramadan.

E per qualcosa in più…

Se cercate qualcosa da bere durante il pasto, il caffè arabo – o qahwa – è un alimento fondamentale in tutto il Qatar e in Medio Oriente. Di solito è aromatizzato al cardamomo e viene sorseggiato da una piccola tazza senza manico chiamata finjan.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.