Quali pesci dovremmo mangiare nel 2024?

Must Try

Il riscaldamento dei mari e l’eccessivo sfruttamento della pesca stanno mettendo a dura prova i pesci preferiti del Regno Unito.

In un anno di temperature record e di ondate di calore marine che minacciano i nostri mari già impoveriti, ambientalisti, supermercati e persino musicisti, tra cui la cantante islandese Björk, si sono espressi sulla diminuzione delle popolazioni di pesce selvatico.

Oceana, una ONG con sede negli Stati Uniti, ha riferito che la metà delle più grandi popolazioni di pesce selvatico della Gran Bretagna, tra cui il merluzzo del Mare del Nord, sono sovrasfruttate o in stato critico; i supermercati hanno criticato il Regno Unito, la Norvegia e l’UE per il mancato raggiungimento di un accordo sulla pesca sostenibile dello sgombro; e la Blue Marine Foundation, un’altra organizzazione benefica, sta portando il governo britannico in tribunale per aver “sperperato illegalmente” le popolazioni ittiche ignorando i pareri scientifici sugli stock condivisi con l’UE e la Norvegia.

Anche il benessere dei pesci d’allevamento e l’impatto dell’industria ittica sono stati colpiti. Il naturalista e presentatore Chris Packham ha chiesto di fermare l’espansione “catastrofica” dell’industria scozzese del salmone, mentre il Guardian ha rivelato che la mortalità dei salmoni d’allevamento ha raggiunto livelli record. La maggior parte dei salmoni acquistati nei supermercati britannici è di allevamento.

All’inizio di questo mese, una valutazione di esperti delle popolazioni ittiche selvatiche ha rilevato che quasi un quarto è a rischio di estinzione, con il salmone atlantico selvatico sempre più minacciato.

Quindi, quali sono i pesci da abbandonare nel 2024 e cosa dovremmo mangiare?

“I prodotti ittici non sostenibili sono una delle maggiori minacce per i nostri mari”, afferma Charlotte Coombes, responsabile della guida al pesce buono della Marine Conservation Society (MCS). Nell’ultima edizione della guida, pubblicata a ottobre, solo un pesce britannico su otto ha ottenuto il massimo riconoscimento “verde” e solo il 13% è stato considerato una scelta sostenibile.

Secondo Coombes, i consumatori dovrebbero chiedersi “cosa, dove e come”: quale specie, dove è stata pescata e come. Un semplice inizio, suggerisce, sarebbe quello di sostituire i “big five” con altri frutti di mare.

I britannici mangiano in media una porzione di pesce alla settimana, di cui l’80% è costituito da sole cinque specie. Il merluzzo e l’eglefino, il piatto forte delle cene a base di pesce e patatine, sono la scelta più comune, seguiti da salmone, tonno e gamberetti.

Secondo Coombes, un semplice “scambio” ridurrebbe la pressione su questa manciata di pesci preferiti, riducendo la domanda che spinge a pratiche di pesca e di allevamento non sostenibili.

Merluzzo

Uno dei preferiti del Regno Unito, il merluzzo è una specie d’acqua fredda, generalmente pescata in natura. Le popolazioni sono in difficoltà a causa dell’aumento della temperatura del mare. Secondo l’MCS, gli stock del Regno Unito stanno andando molto male e dovrebbero essere evitati. La buona notizia è che le popolazioni del Mare del Nord stanno iniziando ad aumentare grazie alle restrizioni di pesca, ma lo stock non è ancora sostenibile.

Il nasello sostenibile, certificato con la “spunta blu” del Marine Stewardship Council (MSC), è ora una scelta sostenibile, grazie alla buona gestione e alle condizioni ambientali, dice la guida MCS.

Eglefino

Anch’esso preferito dai negozi di patatine, l’eglefino è generalmente un pesce sostenibile e pescato in natura. Tuttavia, alcuni stock si stanno esaurendo e l’eglefino spesso nuota nelle stesse acque del merluzzo, il che porta la pesca dell’eglefino a catturare entrambe le specie. Secondo l’MCS, evitate i pesci di lunghezza inferiore a 30 cm e acquistateli freschi durante la stagione riproduttiva di marzo e aprile.

La scelta migliore Eglefino dal Mare del Nord, Scozia, Islanda o Norvegia, o certificato MSC.

Scambio sostenibile Passera di mare proveniente dal Mare del Nord, dove le popolazioni sono fiorenti.

Salmone

Le popolazioni di salmone selvatico dell’Atlantico sono diminuite del 23% a livello globale e sono scomparse da molti fiumi del Regno Unito. La specie è stata colpita da una diffusa perdita di habitat, dal riscaldamento globale e dalle dighe. La riproduzione con salmoni d’allevamento fuggiti minaccia anche molte popolazioni selvatiche. Anche i pidocchi di mare provenienti dagli allevamenti di salmone sono un problema. Il salmone selvatico dell’Atlantico è ora classificato come “quasi minacciato” e dovrebbe essere evitato, secondo la guida ai pesci.

La scelta migliore è il salmone selvaggio del Pacifico (rosa, rosso o keta) proveniente dall’Alaska. Salmone biologico o certificato da un marchio verde dell’Aquaculture Stewardship Council, secondo MCS.

Scambio sostenibile La trota iridea d’allevamento proveniente dagli stagni del Regno Unito è una buona alternativa, secondo MCS.

Tonno

Questo predatore supremo può raggiungere i tre metri di lunghezza. Esistono molte specie diverse e il MCS consiglia di controllare la sua Guida al buon pesce per vedere quali sono più sostenibili. Evitate il tonno rosso del Pacifico e del Sud, il tonno pinna gialla dell’Oceano Indiano e il tonno catturato con reti da posta o reti da posta derivanti.

Scelta migliore Tonnetto striato o tonno bianco pescato con lenze e canne o traini, esche artificiali su lenze senza ardiglione con catture accessorie minime.

Scambio sostenibile Sardine provenienti dall’Inghilterra sud-occidentale.

Gamberi

Provenienti da tutto il mondo, i gamberi possono essere sostenibili a seconda della specie, del luogo e delle modalità di cattura.

La scelta migliore Gamberi selvatici d’acqua fredda dell’Artico nord-orientale. Gamberi d’allevamento etichettati come biologici o con marchio MSC o ASC, secondo la guida al pesce. Scampi scozzesi pescati in nassa.

Evitare gamberi reali e tigre di allevamento non certificati provenienti da Vietnam, Indonesia o India.

Cozze di mare sostenibili: Le cozze britanniche allevate a corda sono tra i frutti di mare più rispettosi degli oceani, secondo la guida al pesce.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img