Yello è la nuova mela dal colore giallo alabastro e dall’aroma esotico e tropicale. È stata presentata a Novembre 2016 all’Interpoma di Bolzano. Dolce, succosa, croccante e resistente alle manipolazioni, nasce dall’incontro di due culture lontane e diverse: giapponese e altotesina.
Questa nuova varietà è nata a Nagano nel 1993, dall’incrocio fra Golden Delicious e Senshu, una varietà tradizionale giapponese. Successivamente nel 2005 è stata piantato il primo albero nel Sudtirol. Nel 2007 viene firmato l’accordo sperimentale fra la Prefettura di Nagano e il Consorzio innovazione varietale Alto Adige (SK Südtirol), seguita nel 2016 dalla definitiva licenza di produzione e commercializzazione, che appartiene a Vog e a Vip in esclusiva per tutta l’Europa e il bacino del mediterraneo. Fra il 2017 e il 2018 verranno piantati in Alto Adige-Südtirol oltre 150 mila alberi.

Oggi il marchio Yello® è registrato in 60 paesi di tutto il mondo.

“La Shinano Gold* – dichiara Markus Bradlwarter, direttore del Consorzio varietale Alto Adige – è una delle prime varietà ad essere stata seguita dal Consorzio innovazione varietale sin dal principio: dai primi test di valutazione pomologica fino all’immissione sul mercato. Ora possiamo iniziare la fase di sviluppo commerciale: un giovane adulto che ora è pronto per vivere la sua vita”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.