La Lauze du Moulin 2020, vivacità e lunghezza

Must Try

Prodotto da Catherine Delaunay, creatrice dei vini Les Jamelles, questo Grenache Gris Lauze du Moulin 2020 proviene da un micro-terroir nel cuore delle migliori parcelle della Linguadoca.

Lauze du Moulin 2020 proviene da una parcella nel nord-ovest delle Corbières, ai piedi della Montagne d’Alaric, vicino alla cantina Les Jamelles. Le vigne, potate a calice e alberate, sono esposte su un leggero pendio esposto a sud. I terreni argillo-calcarei ghiaiosi conferiscono al vino un aroma ricco.

Il Grenache Gris, una varietà rara in Linguadoca, ha la particolarità di produrre uve con una leggera sfumatura rosata. Durante la vinificazione, il colore delle bucce non deve essere trasferito al succo. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono poste in grappoli interi, senza pigiatura, nella pressa pneumatica. Dopo la decantazione del mosto, la fermentazione alcolica avviene in tini a bassa temperatura e si completa in demi-muid di diversi vini, senza fermentazione malolattica per preservare la freschezza aromatica. Il vino viene poi affinato sulle fecce fini fino all’imbottigliamento.

Di colore verde-oro pallido, questo Grenache Gris ha un naso molto fruttato, con note di mandarino, fiori d’arancio e un pizzico di nocciola. Al palato, offre una superba vivacità e una notevole lunghezza, con note di agrumi.

Ideale come aperitivo con pesce crudo alla polinesiana, carpaccio di salmone marinato con arancia e spezie o cannolicchi al forno. A tavola, è il partner perfetto per un’insalata di kiwi con gamberi, pesce alla griglia o ostriche calde.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img