Il produttore di champagne di Jay-Z sta progettando un marchio ancora più esclusivo

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Il piccolo produttore francese di Champagne di Jay-Z sta gettando le basi per il lancio di un altro marchio di lusso, con l’obiettivo di replicare il successo dell’Armand de Brignac “Ace of Spades” del rapper.

La Maison Cattier, di proprietà della famiglia, ha immagazzinato nelle sue cantine le bottiglie da invecchiare di quello che si chiamerà Champagne de Lossy, secondo quanto dichiarato da Alexandre Cattier, la 13esima generazione a capo dell’azienda che affonda le sue radici nel 1625. Le vendite sono ancora lontane di almeno un paio d’anni.

Tuttavia, anche in questa fase iniziale, la promozione dell’etichetta di fascia alta sta prendendo piede. Una bottiglia è stata inserita all’interno di una Rolls-Royce Droptail personalizzata che costa oltre 30 milioni di dollari e che è stata presentata in agosto a Carmel, in California. Lo Champagne de Lossy ha ora anche un sito web e una pagina Instagram.

“Il marchio sarà ancora più esclusivo di Armand de Brignac”, ha dichiarato Cattier in un’intervista telefonica. “Le vendite saranno più mirate”.

Ha rifiutato di fornire dettagli sull’identità del suo partner commerciale nell’impresa, dicendo solo che il proprietario della Rolls-Royce voleva un marchio di champagne che si abbinasse alla finitura rosso scuro dell’auto. Le foto mostrano una bottiglia rossa opaca con un’etichetta nera e argento.

I piani di Cattier per lo Champagne de Lossy fanno parte di una tendenza per le etichette di fascia più alta nella regione francese, con un numero crescente di etichette sostenute da celebrità. Oltre all’Armand de Brignac di Jay-Z, Brad Pitt ha il Fleur de Miraval rose e Leonardo DiCaprio sostiene lo Champagne Telmont. L’attore Morgan Freeman sta promuovendo la cuvee Grand-Siecle di Laurent-Perrier, mentre l’ex star dell’NBA Tony Parker avrebbe investito nello Champagne Jeeper.

Cattier si troverà a competere in un mercato più affollato rispetto al 2006, quando ha introdotto il marchio Armand de Brignac. Venduto per la prima volta in bottiglie d’oro opaco e soprannominato “Asso di Picche” per la forma dell’etichetta, fu promosso da Jay-Z, che aveva iniziato a boicottare un altro marchio chiamato Cristal.

Alla fine il rapper ha acquisito il marchio Armand de Brignac, anche se Cattier continua a produrre lo Champagne all’interno delle bottiglie. Nel 2021 Jay-Z ha venduto una quota del 50% al colosso del lusso LVMH. La versione Brut Gold è quotata dai distributori online a circa 400 dollari a bottiglia.

La regione a est di Parigi dove si produce lo Champagne conta circa 370 maison e 16.200 viticoltori. LVMH è il maggiore produttore e possiede marchi come Dom Perignon, Moet & Chandon, Ruinart e Veuve Clicquot.


Cattier, un pesce piccolo rispetto a LVMH in termini di produzione, ha sede nel villaggio di Chigny-les-Roses. Si trova a circa un chilometro di distanza da un grande maniero chiamato Chateau de Rilly, i cui contorni sono riportati sull’etichetta “de Lossy”.

I legami tra il marchio, il castello e la famiglia risalgono a circa mezzo secolo fa, ha detto Cattier.

Negli anni ’70, suo nonno acquistò degli edifici nel villaggio di Rilly, vicino allo chateau e dove originariamente veniva prodotto lo Champagne de Lossy. All’epoca il marchio era passato a un altro produttore, ma non è stato utilizzato per almeno un decennio. Cattier lo ha ora acquisito per un rilancio, ha detto.

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