Per gli amanti del piccante, anche questa domenica è arrivata la festa del peperoncino !

Il 2020 è stato un anno durissimo, ma non ha saputo fermare l’entusiasmo che porta avanti le varie attività del Podere Stuard di Parma.

L’Azienda Sperimentale aprirà le porte ai cittadini per la giornata più piccante dell’anno dalle 9.00 di questa incredibile domenica autunnale.

La ventiduesima edizione offrirà ai produttori del territorio la possibilità di esporsi e raccontarsi e allestirà una mostra varietale a cura dell’Azienda Stuard, con tanto banco di assaggio delle novità più piccanti dell’anno.

L’azienda

Il Podere Stuard è un’azienda sperimentale che tra agricoltura del futuro e del passato cerca di trovare quel compromesso per conservare l’identità, essa stessa garanzia dei prodotti qualità.

Coltiviamo il futuro conservando il passato.

È questo lo slogan su cui si fonda la filosofia dei nostri gastronomi.

Tra innovazione e conservazione, il progresso continua!
Il laboratorio di lavoro è il campo sperimentale dove crescono le materie prime che troverete esposte, o anche trasformate, in Emporio.
All’Emporio potrete anche acquistare prodotti a kilometro zero elaborati dai nostri professionisti come passate di pomodoro, conserve, frutta e ortaggi.

Sono infatti le conoscenze immateriali e il sapere dell’agricoltura tradizionale a contribuire al miglioramento e all’innovazione delle tecniche agricole.

Il vastissimo patrimonio di biodiversità ed esperienze, maturando nel corso degli anni, ha sfruttato le potenzialità delle nuove tecnologie e i risultati della ricerca scientifica fino ad ottenere i progressi che potrete ammirare e conoscere di persona.

Un programma al peperoncino

Il Podere Stuard aprirà i cancelli alle ore 9, dove troverete già moltissime sorprese ad aspettarvi.

Alle ore 10 potrete seguire i laboratorio didattici, a cura di Alessandro Sichel.
Il primo su “I segreti dell’olio al peperoncino: dall’essiccazione alla macerazione” con degustazione guidata.
Con il secondo, alle 10.30, imparerete come realizzare correttamente le salse al peperoncino, sempre in compagnia di Alessandro Sichel.

Alle ore 11 inizia la visita al campo catalogo dell’Azienda Stuard

A Mezzogiorno assisterete alla presentazione del candito di peperoncino a cura di Rubra Salus.

Alle 12.30 l’Azienda Stuard propone il Pranzo Piccante, su prenotazione.
A base di materie prime del territorio potrete gustare un antipasto a base di salumi d’eccellenza e sott’oli piccanti, feijoada brasileira piccante con riso basmati e dessert piccante al cioccolato.

Alle 15.30 potrete partecipare all’ultima visita del campo catalogo varietale dell’Azienda Stuard, prima di assistere alla Gara degli assaggiatori di peperoncino (iscrizione sul posto) e Premiazione concorso COPPIA PICCANTE 2020!

Vi aspettiamo numerosi.. e doverosamente affamati!

Facebook Comments