Cotoletta: qual è la differenza tra Schnitzel e Wiener Schnitzel?

0
429

La cotoletta Wiener schnitzel è la stessa cosa della cotoletta schnitzel, giusto? Non proprio. C’è un po’ di confusione sulla famiglia di cibi schnitzel: quale è fatta con il vitello? Quale non lo è? Si scopre che la risposta è nel taglio di carne utilizzato.

Qual è la differenza tra la cotoletta: Schnitzel e Wiener Schnitzel?

Fondamentalmente, tutte le cotolette sono sottili pezzi di carne impanati e fritti, ma solo la cotoletta alla milanese è fatta con il vitello. Ma il termine di cottura “Schnitzel” è usato per descrivere qualsiasi carne pestata sottile, poi impanata e fritta. L’ingrediente chiave è la cotoletta. Fatta con carne di maiale, pollo, manzo o vitello. Una variazione della parola descrive il tipo di cotoletta che stai mangiando:

  • La Wiener schnitzel è fatta con il vitello.
  • L’Hähnchenschnitzel è fatto con il pollo.
  • La Schweineschnitzel è fatta con carne di maiale.

La cotoletta è un metodo di cottura

Battere un pezzo di carne in una tenera sottomissione e poi ricoprire leggermente quella carne in una miscela di farina, uova e pangrattato e saltare rapidamente il tutto in padella si chiama “schnitzel”. Gli storici del cibo discutono sulle vere origini del metodo, ma gli austriaci lo hanno rivendicato come proprio, rendendo il piatto qualcosa di un tesoro nazionale. La Schnitzel può essere trovata ovunque, dai ristoranti di fascia alta ai carrelli da strada e, naturalmente, a casa.

I tratti distintivi della cotoletta includono carne molto sottile e un rivestimento sottile e croccante

Viene spesso servita con marmellata di mirtilli rossi e insalata di patate tiepida, ma può anche essere servita semplicemente con un letto di verdure e un limone da spremere sulla carne appena prima di mangiare.

Wiener Schnitzel significa vitello

La vera wiener schnitzel è l’unica cotoletta a base di vitello ed è protetta come tale dalla legge austriaca. Sfortunatamente, schnitzel e wiener schnitzel sono spesso usati in modo intercambiabile nei menu di tutto il resto del mondo, quindi assicurati di chiedere se la schnitzel in questione è fatta con vitello o maiale (un’altra preparazione popolare e cosa usiamo nella nostra ricetta). La cotoletta tedesca (o Schweineschnitzel ) è tradizionalmente preparata con braciole di maiale che vengono anche impanate sottilmente e fritte in un tenero rivestimento croccante.

Un’altra famigerata Schnitzel

Ad aggiungere confusione, c’è una catena di ristoranti di hot dog chiamata “Wienerschnitzel” nata in Illinois negli anni ’60. Mentre Wienerschnitzel è famoso per i cani al peperoncino, gli hamburger e il gelato soft, non c’è una sola cotoletta nel suo menu.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.