Se state organizzando un aperitivo all’ultimo minuto e non avete cubetti di ghiaccio, niente panico: abbiamo la soluzione per fare i cubetti di ghiaccio in 30 minuti netti.
Durante la stagione estiva, i cubetti di ghiaccio sono un must. Soda, cocktail o anche acqua: sono l’ideale per aggiungere la giusta dose di freschezza. Il problema? Di solito ci vuole un po’ di tempo per prepararli. Una volta riempita la vaschetta dei cubetti di ghiaccio, l’attesa nel freezer è molto lunga, a volte richiede diverse ore. Tuttavia, è possibile preparare i cubetti di ghiaccio in soli 30 minuti. È provato, funziona!
Cubetti di ghiaccio in 30 minuti!
Quest’estate è impossibile fare a meno dei cubetti di ghiaccio. Per risparmiare tempo, un utente di TikTok ha rivelato la sua tecnica per fare cubetti di ghiaccio a tempo di record. E la buona notizia è che è particolarmente facile da realizzare. Il segreto: l’acqua calda!
Nel suo tutorial, utilizza due vaschette per cubetti di ghiaccio e due bottiglie d’acqua, una con acqua fredda e l’altra con acqua molto calda. Dopo aver riempito le vaschette per i cubetti di ghiaccio, le mette in freezer per 30 minuti. Il verdetto? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la vaschetta con l’acqua calda è già congelata, mentre quella con l’acqua fredda è ancora liquida. In realtà, non c’è nulla di magico: è solo fisica.
Gli scienziati conoscono questo fenomeno come “effetto Mpemba”. Dimostra che, in determinate condizioni, l’acqua calda congela più velocemente di quella fredda. Come si spiega questa reazione? In realtà è ancora un mistero, anche se alcune ipotesi suggeriscono che sia legato all’evaporazione dell’acqua calda, che porta a una riduzione della massa, favorendo così il raffreddamento.
Un trucco occasionale
Sebbene questo metodo sembri particolarmente efficace, presenta alcuni limiti. È una tecnica da utilizzare solo occasionalmente. Come promemoria, non è consigliabile mettere prodotti caldi nel congelatore, poiché ciò aumenta il consumo energetico degli apparecchi. Gli apparecchi dovranno lavorare di più per raffreddare il contenuto.
Quindi, anche se questo consiglio è pratico, non esagerate!