10 vini per appetiti orientali

Must Try

Il fascino del tutto nuovo è la scelta ragionevole e giusta quando si parla di cucina di ispirazione orientale. Iniziata con l’uso di bacchette da tavola, è progredita fino a viaggiare senza lasciare il posto e ora fa parte della nostra vita quotidiana. Il vino assume un ruolo nobile.
Cucina cinese, giapponese, tailandese o indiana? È quello che ci piace, ogni volta che cerchiamo l’originalità e una pausa dai sentieri battuti e installiamo il lusso accessibile che ci meritiamo. Il fascino della lama coinvolta nella preparazione di un buon sashimi evoca sensualità e sapore, così come le molteplici configurazioni con il riso, rivelando ammirevoli virtù nel pesce che non conoscevamo e di cui oggi non facciamo a meno. Dalla nostra Goa, abbiamo piatti dal sapore schietto e antico del Portogallo, con un uso intenso di spezie. Preparazioni come yakisoba e ramen sono entrate visceralmente nel lessico di chi apprezza l’equilibrio e la leggerezza di un pasto. Ecco perché li cerchiamo tanto durante la canicola. Abbiamo selezionato dei piatti e per ognuno proponiamo un abbinamento di vini. L’importante, però, è il vostro gusto, perché c’è solo l’imbarazzo della scelta. Buona degustazione!

SUSHI/SASHIMI


Crasto Douro rosé 2022 (12,5%)
Quinta do Crasto

Pressatura soffice di uve Touriga Nacional (85%) e Tinta Roriz (15%), utilizzando solo mosto di lacrima. Fermentazione di 30 giorni in acciaio inox. Affinamento di tre mesi sulle fecce fini con bâtonnage. Toni agrumati in primo piano, affiancati da frutta a nocciolo scuro. Finale floreale ed elegante. Ideale per accompagnare il sushi, a condizione che l’uso della salsa di soia sia parsimonioso.

RAMEN


Quinta da Alorna Sauvignon Blanc Tejo 2022 (12,5%)
Quinta da Alorna

Accompagnare un brodo di ramen implica conoscere a priori gli ingredienti che porta con sé, ma la base di noodles, funghi e uova sode è una solida piattaforma per scegliere i percorsi. È tanto forte quanto esigente. Questo nuovo Sauvignon Blanc è una proposta seria, con un approccio puro alla varietà, più baccelli verdi che terpeni che segnano troppo la degustazione. Una felice combinazione.

POLLO AL CURRY ALLA GOANESE


Qalt Douro rosé 2022 (12%)
Quinta Alta

Pressatura diretta e soffice di uve Touriga Francesa provenienti da vigneti di proprietà, estrazione leggera. Fermentazione lenta a bassa temperatura. Rinuncia al consueto patrimonio aromatico di frutti rossi per offrire un vino strutturato con una forte vocazione gastronomica. Meraviglioso con il pollo al curry alla goanese, concentrato e anche un po’ piccante.

YAKISOBA


Manoella Douro rosé 2022 (12,5%)
Vino e anima

Questo vino è di buon livello, con una freschezza pronunciata e una vocazione per la tavola. L’estrazione contenuta conferisce eleganza al vino. È particolarmente adatto all’abbinamento con piatti di pasta, grazie al suo potere risolutivo. Sublime con il pollo yakisoba, un piatto giapponese di noodles saltati nel wok con verdure e spezie.

ANATRA


Quinta de Chocapalha Viosinho Lisboa bianco 2022 (12,5%)
Casa Agr. Mimosas

Il vitigno è tipico e strutturante nel Douro ed è stato portato per tempo nel prodigioso terroir di Chocapalha. Dieci mesi in acciaio e otto mesi in botte con bâtonnage hanno affinato il gruppo amaro e lo hanno legato perfettamente al lato floreale. Un risultato molto efficace in abbinamento all’anatra alla pechinese, al tempo stesso piena e stuzzicante.

CURRY THAILANDESE PICCANTE


Tapada de Coelheiros Alentejo bianco 2020 (13%)
Allevamento Coelheiros

Prodotto da Arinto (50%) e Roupeiro (50%), questa è l’interpretazione dell’ispirato enologo Luís Patrão ed è molto buona. Note aromatiche floreali combinate con fresche note terrose sono la principale attrattiva di questo bel bianco, dalla notevole acidità e dal grande sapore. Infallibile con il curry piccante tailandese, armonizzazione pacificante.
Prezzo: 30 euro
Valutazione: 17,5

BALCHÃO DI GAMBERI


Quinta do Lagar Novo Reserva Chardonnay Lisboa bianco 2022 (13%)
Vino Tag

Un altro eccellente vino di questa casa specializzata in vini bianchi. Lavorare con questo vitigno implica obbedire a molte pergamene e gusti. Aromi di litchi e albicocca matura disegnano il profilo aromatico del vino, mentre in bocca si percepiscono prugna bianca e nespola. Si abbina bene al potente balchón di gamberi della grande tradizione goana. Piccante, naturalmente.

POLLO IN UMIDO CON ZENZERO


Pessegueiro Reserva Douro bianco 2022 (12,5%)
Quinta do Pessegueiro

Vino bianco che distrugge il pesante postulato secondo cui il Douro non è in grado di produrre bianchi di spiccata acidità o vini di moderata alcolicità. Si basa sui vitigni Rabigato e Folgasão, su un’enologia squisita, su una freschezza impeccabile e su una grande quantità di sapore. Lo affidiamo con totale convinzione a un pollo stufato con zenzero, gloria della cucina cantonese.

PRAWN TEMPURA


Talisca Tejo bianco 2021 (13,5%)
Rui Reguinga

Vino femminile, composto da Marsanne (60%), Roussanne (20%) e Viognier (20%). Fermentazione in botti di rovere francese da 500 litri, dove è invecchiato per sei mesi, con bâtonnage periodico. Ambiente aromatico di prugna bianca e buccia di pesca, bocca copiosa che evoca la nespola matura. Lunghezza apprezzabile e grande equilibrio, ottimo con la tempura di gamberi.

ROGAN JOSH


Monte Velho Alentejo bianco 2022 (13%)
Esporão

È uno dei vini più emblematici e accessibili dell’Alentejo e questa edizione merita di essere degustata. Prodotto da Antão Vaz, Arinto, Roupeiro e Gouveio, è citrico nell’aroma, complesso e variegato in bocca, rivelando un’acidità importante nell’approccio gastronomico. Adatto all’audacia a tavola, si sposa bene con il piccante Rogan Josh della cucina indiana.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img