Recensione della macchina per caffè a cialde Illy Easy

Must Try

C’è molto da amare in una macchina che offre caffè italiano nel comfort della propria cucina, ma ci sono anche alcuni problemi con la Illy Easy.

Nel 1935 Francesco Illy inventò l’illetta, considerata da molti il modello della moderna macchina per espresso, e il suo pronipote Andrea Illy continua a dirigere l’azienda fondata 90 anni fa. Quindi, questo prodotto è in grado di dimostrare tutti questi decenni di esperienza italiana?

Si colloca a metà della fascia di prezzo delle macchine che abbiamo testato ed è disponibile in tre colori, rosso, bianco e nero. Noi abbiamo provato quella rosso pomodoro e pensiamo che il colore aggiunga divertimento. Questo, insieme al caffè vivace che ha prodotto, grida “Italia” in modo convincente come una Gina Lollobrigida in Vespa.

La macchina utilizza capsule Illy E.S.E. a guscio morbido che sono compostabili, anche se vengono fornite in una bustina di alluminio. Non sono molto disponibili nei supermercati, per cui è necessario acquistarle o sottoscrivere un abbonamento su illy.com.

Competitiva


Gli amanti dell’espresso vivranno la dolce vita con questo gadget italiano. È carina, intelligente e produce un ottimo caffè. Ma, per chiunque altro, potrebbe non essere all’altezza. Per preparare il latte caldo o la schiuma è necessario un montalatte separato e il controllo della temperatura e delle dimensioni della bevanda non è intuitivo.

Dopo averla testata per alcuni giorni, però, abbiamo continuato a utilizzarla per l’ottimo sapore del caffè. L’espresso morbido e profondo ci ha fatto quasi perdonare gli altri difetti della macchina.

Per chi è?

Si tratta di un gadget dall’aspetto accattivante per coloro che amano il classico espresso europeo: una bevanda breve, forte e calda che si basa più sul gusto che sulle dimensioni. Naturalmente, è possibile montare il latte separatamente e trasformare l’espresso in un delizioso cappuccino o latte, ma non è una funzione che questa macchina può svolgere da sola.

Come abbiamo effettuato il test


Il test è stato condotto da amanti del caffè che amano sia gli espressi che i caffè lattiginosi più lunghi, e ci interessava vedere come le bevande di questa macchina si confrontassero con il caffè prodotto da altre macchine a cialde.

Ma non si trattava solo dei risultati finali. La macchina è stata messa alla prova sia nel laboratorio Saga che a casa. Utilizzandola per diversi giorni, ne abbiamo testato il design, le prestazioni, la facilità d’uso e il rapporto qualità-prezzo.

Dal momento in cui la macchina è stata tolta dalla scatola fino al momento in cui abbiamo gustato la bevanda finita, abbiamo cercato di capire come si comportasse in ogni fase. Abbiamo esaminato ogni aspetto, dalla facilità di inserimento delle cialde al tempo necessario per versare una tazza.

L’abbiamo confrontata con le altre macchine presenti sul mercato utilizzando una serie di misure diverse e ci siamo fatti un’idea di come i bevitori di caffè di tutti i giorni la apprezzeranno.

Il look retrò ci ha rubato il cuore


Realizzata principalmente in un’allegra plastica rosso pomodoro con un robusto manico a cialde e un supporto cromato per le tazze, la Illy Easy è leggera da spostare ma al tempo stesso robusta e quasi indistruttibile.

È disponibile in quattro colori e ha un elegante design allungato che aggiungerà un tocco di divertimento a qualsiasi piano di lavoro della cucina.

Abbiamo apprezzato l’aspetto generale, ma abbiamo avuto da ridire su alcuni aspetti del design.

L’utilizzo del lungo manico in plastica delle cialde, che si deve sollevare e poi spingere verso il basso per inserire le cialde di caffè, è un lavoro a due mani. Ci vuole uno sforzo sorprendente per spingerlo in posizione e bisogna fare un po’ di forza per assorbire la forza quando lo si solleva.

Ha due posti per appoggiare la tazza. Quello inferiore è il coperchio cromato del vassoio di raccolta e quello superiore è un supporto in plastica ribaltabile. Le dimensioni sono perfette per una piccola tazza da espresso, ma sono un po’ troppo piccole per una tazza normale, e una tazza da viaggio non ci sta affatto.

Questa macchina non presenta elementi complicati, cosa che farà piacere a molti. Ha solo due pulsanti per l’erogazione del caffè e il portacapsule, il vassoio di raccolta e il supporto della tazza si staccano come un’unica unità. Altri, invece, che hanno familiarità con i campanelli e i fischietti di altre macchine, potrebbero trovare il design semplice un po’ poco sofisticato.

Semplice da usare…


Come per molte altre cose che riguardano questa macchina, abbiamo avuto sentimenti contrastanti riguardo alla sua semplicità d’uso.

La Illy Easy ha solo tre pulsanti: accensione/spegnimento, espresso e caffè lungo (che è un espresso leggermente più grande), per cui è stato facile iniziare e versare il primo caffè.

Ma la quantità di caffè prodotta con entrambe le impostazioni era piuttosto piccola e ci siamo chiesti come fare per ottenere più di un paio di sorsi.

In nostro soccorso sono arrivati i tutorial online, più o meno. Abbiamo seguito le istruzioni per tenere premuto il pulsante dell’espresso o del caffè lungo per continuare a versare il caffè fino a raggiungere la quantità desiderata. Tuttavia, l’arresto automatico sembrava intervenire anche quando nella tazza c’era ancora un po’ di caffè.

I puristi dell’espresso diranno che la quantità è esattamente come dovrebbe essere. E questo metodo ha prodotto un piccolo caffè quasi perfetto, ma chi ama una bevanda più lunga potrebbe rimanere deluso.

Per gli amanti del caffè al latte, se avete il vostro schiumatore a casa, potete montare il latte e aggiungerlo al caffè espresso per ottenere un delizioso cappuccino.

Il libretto di istruzioni spiega le diverse parti della macchina e come decalcificarla. Per tutto il resto, è necessario cercare online. Trovare i video o le spiegazioni giuste per questa particolare macchina Illy non è stato sempre semplice.

Prestazioni della macchina da caffè Illy Easy


Anche in questo caso, c’erano cose da amare e da odiare.

La macchina impiega mezzo minuto per riscaldarsi e altri 49 secondi per versare un caffè piccolo: una delle più lente tra quelle testate.

Ma forse è il caso di dire “le cose belle arrivano a chi le aspetta”, perché la Illy Easy ha fatto un caffè superbo.

Ha un livello di pressione di 20 bar, uno dei più alti tra quelli testati, e ha anche prodotto il caffè più caldo tra quelli provati – 93°C – al picco di flusso. Questi criteri essenziali erano i più vicini a quelli delle macchine industriali professionali.

È anche una delle macchine più silenziose che abbiamo provato.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img