Masterchef Italia: quando torna e quali sono le novità

0
1044

Da giovedì 19 dicembre 2019 torna la nona edizione di “Masterchef Italia“, ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno.

Masterchef Italia 9, dopo l’uscita di scena di Joe Bastianich, torna alle origini: a giudicare le prove dei promettenti cuochi amatoriali sarà una giuria a tre, formata da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Prodotto da Endemol Shine Italy, dovrebbe essere composto da 12 puntate in onda per 12 settimane, nel prime time di Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 455. Il programma è sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV.

Masterchef Italia, Il promo ufficiale 2019

Masterchef Italia 9: quali sono le novità?

La nona edizione vedrà un meccanismo di selezione ancora più avvincente: l’assegnazione del grembiule grigio.

Gli aspiranti chef dovranno superare tre step per aggiudicarsi un posto nella Masterclass: la presentazione di un piatto a scelta, la prova di abilità e la sfida finale.

C’è un modo per accedere direttamente alla sfida finale: convincere al primo colpo tutti e tre i giudici col proprio piatto e ottenere il grembiule bianco.

Chi riceve solamente due sì dovrà indossare il grembiule grigio e procedere con il secondo step, la prova di abilità, a cui può accedere anche chi ha ottenuto un solo sì, a patto che uno dei giudici decida di scommettere sull’aspirante chef in prima persona.

Come scommette? Apponendo la propria firma sul grembiule grigio, una novità assoluta di quest’edizione che i giudici possono sfruttare solo una volta ciascuno durante l’intera fase di selezione.

Cos’è lo Skill Test

Una volta formata la Masterclass con i 20 aspiranti Masterchef, si entrerà nel vivo della gara, con un’altra novità: oltre alla Mystery Box, l’Invention Test e il Pressure Test ci sarà anche lo Skill Test. 

Lo Skill Test è una sorta di esame a sorpresa: i giudici possono richiedere una prova su una specifica abilità; coinvolge tutti i concorrenti, senza esclusioni.

I concorrenti si sottoporranno in due occasioni allo Skill Test, suddiviso in tre step, ognuno dei quali è affidato un giudice. Questa prova decreterà l’eliminazione di un concorrente.

Le prove in esterna

Le prove in esterna avranno luogo in scenari assolutamente incantevoli, come la tenuta La Colombaia a Vercelli, il Teatro Regio di Parma e l’Armani Ristorante a Milano. 

L’ultima uscita avverrà in un prestigioso ristorante stellato all’estero.

Il vincitore assoluto si aggiudicherà 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette.

Gli ospiti di Masterchef Italia 9

Tra gli ospiti il Maestro Iginio Massari con la sua imperdibile sfida di pasticceria, il giovane chef Jeremy Chan, detentore di una stella Michelin per il suo ristorante londinese “Ikoyi” dove propone una cucina ricca di colori, sapori e consistenze dalle forti influenze africane e Henrique Fogaça, giudice molto esigente dell’edizione brasiliana del talent che ha conquistato Rio De Janeiro grazie ai suoi ristoranti dove a regnare è la carne.

Masterchef Italia: i vincitori

Ecco gli 8 vincitori delle precedenti edizioni

  • 1: Spyros Theodoridis
  • 2: Tiziana Stefanelli
  • 3: Federico Francesco Ferrero
  • 4: Stefano Callegaro
  • 5: Erica Liverani
  • 6: Valerio Braschi
  • 7: Simone Scipioni
  • 8: Valeria Raciti


MasterChef ha un proprio sito ufficiale sul portale Sky, ha una pagina Facebook, un account Twitter e un profilo Instagram. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

Masterchef Magazine

Dal 27 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 (sempre su Sky Uno), torna anche MasterChef Magazine, la striscia quotidiana dove saranno nuovamente protagoniste le ricette preparate dai giudici e dagli aspiranti chef.

Ospiti di MasterChef Magazine anche alcuni tra i passati concorrenti e importanti chef tra cui Terry Giacomello, Gianpaolo Raschi, Daniele Usai.

Marco Sacco curerà la rubrica “Dalla Strada Alle Stelle”; Iginio Massari svelerà i suoi dolci segreti direttamente dalla storica Pasticceria Veneto di Brescia affiancato dall’ultima vincitrice di MasterChef Valeria Raciti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.