Passeggiate & buon gusto: in Umbria a Compignano di Marsciano (Pg)

0
272

In Umbria, Passeggiate & buon gusto, è in programma per sabato 28 maggio 2022. Un nuovo appuntamento con “Tra borghi, ulivi e fattorie” con una passeggiata a piedi, a Compignano di Marsciano (Pg).

Passeggiate & buon gusto: Tra borghi, ulivi e fattorie

Un programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia lungo la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria. Il format di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria. Promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria. In collaborazione con le Associazioni escursionistiche “I Tuoi Cammini” e “l’Olivo e la Ginestra” e con FIAB Perugia Pedala. Prosegue con una passeggiata a piedi in località Compignano di Marsciano (Pg).

L’escursione ad anello, con partenza alle ore 15.00 dal Frantoio Cum Gratia

Azienda Agricola Augusto Coli, condotta da una guida escursionistica dell’Associazione “I Tuoi Cammini”. Porterà tra i sentieri immersi in una delle valli più suggestive del territorio. Tra Marsciano e Perugia, sul limitare di boschi, tra campi di grano e attraverso gli oliveti secolari. Lungo il percorso, disseminato di antichi casolari e ruderi, si raggiungerà il Castello di Montelagello. Struttura medievale, oggi completamente restaurata e visitabile nella corte interna, di cui si hanno notizie sin dal 1027.

Visita alla Chiesa di San Pietro

Un edificio in pietra in stile romanico costruito nel 1266. Da questo luogo, che in passato fu un castello di frontiera del territorio perugino. Si scorgeranno i paesaggi suggestivi dei territori perugino e marscianese, ciascuno con i suoi castelli, le valli e le colline dalla lussureggiante vegetazione. Proprio sotto il castello, passando per gli oliveti secolari dai quali oggi viene prodotto l’olio e.v.o. biologico del Frantoio Cum Gratia. Per poi raggiungere la piccola Chiesa di Santa Maria della Neve, costruita nel 1452 e restaurata successivamente nel 1492. Come testimonia un mattone posto sulla facciata, e ancora nel 1885. La Chiesa custodiva al suo interno, un pregevole affresco della fine del XV secolo. Con rappresentati la Madonna in Trono col Bambino e Angeli, san Silvestro e san Rocco. Attribuito al Pinturicchio ed ora ospitato presso Palazzo Pietromarchi a Marsciano.

Passeggiate & buon gusto: terminerà presso il Frantoio Cum Gratia

Con una degustazione di oli e.v.o. Il Frantoio Cum Gratia, Azienda Agricola Augusto Coli, nasce nel 2016 nel cuore delle campagne di Marsciano. Nella frazione di Compignano (Pg) e ha come primo scopo quello di fornire lavoro ai giovani del territorio. Sostenendo al contempo le attività della Fondazione Compignano. Il fondatore è Augusto Coli, un imprenditore nato a Compignano, ma cresciuto professionalmente in Romagna. Augusto non ha mai interrotto la frequentazione di Compignano, fino a che non ha deciso di convogliare energie ed esperienze professionali in una nuova “impresa” che investe sul benessere delle persone e del territorio in cui vivono.

L’Azienda Agricola Augusto Coli e la Fondazione Compignano

Ha bonificato e dato vita ad una struttura di nuova generazione che ospita sia il punto vendita dei prodotti aziendali (miele e Olio e.v.o.), sia un moderno frantoio che lavora con attenzione le olive aziendali. L’azienda ha ripristinato antichi uliveti abbandonati con oltre 500 anni di storia.

Per maggiori informazioni

  • Associazione I Tuoi Cammini tel. 335 6468058
  • https://www.stradaoliodopumbria.it/passeggiate-e-buon-gusto-sabato-28-maggio-2022-marsciano-pg-loc-compignano/
  • Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop “Umbria”
  • [email protected] – www.stradaoliodopumbria.it

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.