Zuppa di zucca vegana

0
364


Approfittate della stagione delle zucche all’inizio dell’autunno con questa sana zuppa di zucca vegana. Tostate i semi di zucca e usateli come guarnizione per aggiungere consistenza.

Ingredienti zuppa di zucca


1 zucca media o grande (circa 1 kg e mezzo)
1 cucchiaio di olio di colza
½ cucchiaino di pimento macinato
1 cipolla grande, tritata finemente
1 cucchiaio di zenzero tritato
2 spicchi d’aglio schiacciati
1-1,2 litri di brodo vegano
1 cucchiaio di miso bianco vegano
3 cucchiai di panna di soia o yogurt di cocco
Per il condimento di cocco e semi di zucca
3 cucchiai di cocco in scaglie
3 cucchiai di semi di zucca
1 peperoncino rosso, privato dei semi e tritato finemente
½ mazzetto di coriandolo, tritato
1 lime, tagliato e spremuto

Preparazione


Riscaldare il forno a 200C/180C ventilato/gas 6. Sbucciare, togliere i semi e tagliare la zucca a pezzetti di 3 cm (riservare i semi per il condimento – vedi consiglio). Distribuire la zucca su una teglia da forno, irrorare con metà dell’olio, cospargere con il pimento e mescolare bene. Condire e arrostire per 30 minuti fino a quando non sarà dorata e tenera. Nel frattempo, tostare le scaglie di cocco per il condimento in una padella asciutta a fuoco basso per qualche minuto, finché non saranno leggermente dorate. Togliere dalla padella e lasciare raffreddare, quindi mescolare i semi di zucca, il peperoncino, il coriandolo e la scorza di lime.
Scaldare l’olio rimanente in una pentola grande a fuoco medio e soffriggere la cipolla per 5 minuti fino a quando sarà tenera ma non dorata. Aggiungere lo zenzero e l’aglio e soffriggere per un altro minuto, quindi aggiungere 1 litro di brodo e il miso. Mettere la zucca arrostita nella padella, quindi portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e frullare la zuppa con un frullatore a immersione fino a renderla omogenea. Se si preferisce una zuppa più densa, aggiungere il brodo rimanente. Riportare la zuppa a un leggero bollore, quindi condire bene e mescolare il succo di lime. Versare nelle ciotole e servire con una spruzzata di panna di soia e una spolverata di salsa.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.