Zuppa di Noodle con Maiale e Granchio (Bun Rieu Cua Thit)

Must Try

Il Bun Rieu Cua Thit è una zuppa di noodle vietnamita con una base di zuppa di pomodoro e granchio. Viene consumato con molte verdure fresche ed erbe vietnamite, il popolare dei quali sono gli steli di spinaci d’acqua spezzati

Zuppa di Noodle (VIETNAMITA)

Esistono molte varietà di Bún Riêu ( ống ruột gà lõi thép bọc nhựa ). Alcuni sono fatti con il granchio ( bún riêu cua). Alcuni sono fatti con il pesce ( bún riêu cá) e altri sono fatti con piccoli crostacei ( bún riêu ốc). Il brodo è composto da ossa di maiale e/o di pollo. Vengono aggiunti pomodori, tofu fritto e talvolta sangue di maiale. Quindi il brodo viene condito con pasta di gamberi fermentata.

Zuppa di noodle di manzo Hue (specialità vietnamita)

Bún Riêu può richiedere molto lavoro

Se scegli di creare questa base da zero, avrai bisogno di un pestello di mattoni e mortaio per ridurre in poltiglia i granchi. Quindi filtrare e setacciare i granchi schiacciati, ed è questo granchio di riso schiacciato che costituisce l’essenza di Bún Riêu. In Vietnam, vedresti i venditori al mattino presto martellare granchi di riso freschi nei mercati.

Curiosità: sapevi perché la zuppa si chiama Bún Riêu?

Riêu è come la schiuma del mare in vietnamita. Se la zuppa è fatta correttamente, la miscela di uova e granchio assomiglia alla schiuma di mare mentre galleggia sulla parte superiore della pentola. Molti anni in cui sono vietnamita e l’ho appena scoperto.

ISTRUZIONI per la Zuppa di Noodle con Maiale e Granchio Vietnamita:

  1. Brodo di maiale: Pulisci le ossa (facoltativo ma consigliato): in una pentola capiente, aggiungi le ossa di maiale e l’acqua fino a coprire. Cuocere per 5 minuti o fino a quando le impurità (schiuma) salgono in superficie. Metti uno scolapasta nel lavandino, scola le ossa in uno scolapasta e risciacqua abbondantemente con acqua fredda. Pulite bene la pentola del brodo e rimettetela sul fuoco. Aggiungere l’acqua (5 litri) e le ossa sbollentate. Cuocere a fuoco medio-basso per un’ora.
  2. Miscela di granchi: Tritare finemente i gamberi salati essiccati precedentemente cotti in un robot da cucina e mettere da parte. Scaldare l’olio in una padella. Aggiungere scalogno e aglio. Soffriggere fino a quando diventa fragrante (circa 20 secondi). Aggiungere il granchio speziato in vasetto/in scatola e i gamberetti essiccati. Mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato, quindi togliere la padella dal fuoco per evitare che le uova si cuociano. Aggiungere le uova sbattute e mescolare fino a quando non saranno amalgamate. Alza il fuoco sulla pentola del brodo fino a portare a ebollizione. Versare lentamente il composto di granchi nella pentola del brodo. Vogliamo che cuocia rapidamente in modo che rimanga in un unico pezzo grande. Il composto galleggerà verso l’alto. Abbassare la fiamma a fuoco lento e cuocere per 10 minuti.
  3. Passata Di Pomodoro: Nella padella ora vuota, scaldare altro olio vegetale e soffriggere aglio e scalogno. Una volta fragrante e leggermente dorata, aggiungere i pomodori. Mescolare delicatamente e cuocere per 2 minuti o fino a quando i pomodori non avranno rilasciato parte del suo succo. Mettere da parte il composto di granchi nella pentola da brodo e aggiungere lentamente il composto di pomodoro, facendo attenzione a non rompere il composto di granchi.
  4. Condisci il brodo: Ora che avete tutto nella pentola e che i sapori hanno avuto la possibilità di fondersi insieme, aggiustate di sale (4 cucchiaini), brodo di pollo/funghi in polvere (2 cucchiai) e MSG (1 cucchiaino). Per il ketchup e la pasta di gamberetti, versarlo in una ciotolina e versare il brodo caldo della pentola per liquefarlo prima di aggiungerlo alla pentola. Aggiungere il tofu fritto nella pentola del brodo.
  5. Assemblea: Aggiungere una manciata di spaghetti di riso cotti in una ciotola. Mestolo nella zuppa calda dalla pentola del brodo. Aggiungere le costine di maiale, un pezzo del composto di granchi e alcuni pezzi di tofu fritto. Aggiungi le tue verdure preferite, una spruzzata di lime e una spolverata di cipolle verdi. Servire con altra pasta di gamberetti a parte.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img