Zuppa cremosa ai broccoli

0
419

Quando i broccoli vengono trasformati in una zuppa cremosa, spesso vengono abbinati al formaggio. Questo va bene se ti piacciono molti latticini nella tua zuppa, altrimenti non così necessario se non lo fai.

La zuppa cremosa ai broccoli è per gli amanti delle ricette vegetariane facili, salutari

Per fare la zuppa stessa, avrai ovviamente bisogno dei broccoli. Altri ingredienti per la zuppa includono burro, cipolle, aglio, farina, brodo vegetale, sale e pepe, mentre per guarnire la zuppa avrai bisogno di prezzemolo, panna da montare, olio o burro chiarificato e semi di senape. Cosa, non hai semi di senape nella dispensa? Peccato, meglio correre a prenderne un po’!

A) Tostare i semi di senape

Scaldare l’olio (o il burro chiarificato) in una padella a fuoco medio, quindi aggiungere i semi di senape all’olio bollente e farli tostare finché non iniziano a scoppiettare. Dovrebbero anche sembrare un po’ più scuri a questo punto. Toglieteli dal fuoco (o dalla padella, se volete utilizzarla per cuocere la zuppa) e fate riposare l’olio di senape mentre preparate la zuppa. Come ci dice McGlinn, “Tostare i semi consente al sapore di estrarre e infondere nell’olio”, ma l’infusione richiede un po’ di tempo.

B) Soffriggere le cipolle e l’aglio

Sciogliere il burro in una padella: può essere lo stesso in cui avete cotto i semi di senape. Fate rosolare  le cipolle e l’aglio per circa 2 minuti, a quel punto dovrebbero essersi ammorbiditi un po’. Mescolare la farina nelle cipolle per ottenere una pasta densa e a forma di cipolla.

C) Lessate i broccoli

Versare il brodo nelle cipolle e mescolare, raschiando dal fondo tutti i pezzi rosolati. Fate bollire il brodo, quindi aggiungete i broccoli e fate cuocere per circa 5 minuti. Spegnere il fuoco quando i broccoli sono teneri, ma ancora di un verde brillante se vuoi una zuppa che sia ancora verdeggiante.

D) Frullate i broccoli

Lascia raffreddare la zuppa, quindi versala nel frullatore e frulla fino a renderla relativamente liscia. In alternativa potete utilizzare un frullatore ad immersione e frullare la zuppa ancora calda. McGlinn osserva, tuttavia, che “la zuppa cremosa e non strutturata richiederà un bel po’ di miscelazione”, ma va bene fermarsi mentre la zuppa è ancora grumosa. Quando la zuppa sarà ben amalgamata, aggiustate di sale e pepe, quindi guarnitela con i semi di senape sott’olio insieme a prezzemolo, panna da montare e altro pepe. Servire la zuppa con focacce o pane denso e croccante.

Indicazioni

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti
  • TEMPO DI CUCINARE: 30 minuti
  • PORZIONI: 4
  • TEMPO TOTALE: 40 MINUTI

Ingredienti

  • ¼ tazza di olio o burro chiarificato
  • 2 cucchiaini di semi di senape interi
  • 4 cucchiai di burro
  • 1 cipolla gialla piccola, tagliata a dadini
  • 4 spicchi d’aglio, sbucciati e tritati
  • 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • 300 gr di broccoli, privati ​​dei gambi e tagliati a cimette
  • 1 ½ cucchiaino di sale, diviso
  • 1 ½ cucchiaino di pepe
  • ¼ tazza di foglie di prezzemolo
  • 4 cucchiai di panna

Indicazioni per la zuppa cremosa ai broccoli

  1. Scaldare l’olio o il burro chiarificato a fuoco medio-alto in una pentola capiente o in un forno olandese.
  2. Aggiungere i semi di senape all’olio e far tostare finché non iniziano a scoppiettare. Cospargete i semi di senape con un pizzico di sale e toglieteli dalla padella.
  3. Sciogliere il burro a fuoco medio nella stessa pentola.
  4. Soffriggere le cipolle e l’aglio per circa 2 minuti fino a quando non si ammorbidiscono.
  5. Cospargere la farina sulle cipolle e mescolare fino a formare una pasta densa.
  6. Unire il brodo alle cipolle e raschiare i pezzetti rosolati dal fondo.
  7. Portare a bollore il brodo.
  8. Aggiungere i broccoli e far bollire per circa 5 minuti fino a quando diventano di un colore verde brillante e teneri.
  9. Togliere i broccoli dal fuoco e lasciarli raffreddare.
  10. Frullare la zuppa di broccoli fino ad ottenere una crema liscia utilizzando un frullatore a immersione. In alternativa, lasciare raffreddare la zuppa e frullarla in un normale frullatore. Riscaldare la zuppa se necessario dopo che è stata frullata.
  11. Condire la zuppa con sale e pepe.
  12. Guarnire la zuppa con semi di senape, panna, prezzemolo e pepe in più.
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.