RISOTTO CREMOSO AI FUNGHI

Must Try

In questa ricetta di risotto cremoso ai funghi, lo stile, la tecnica e gli ingredienti giusti, il risotto è una delle ricette più semplici che puoi preparare per tutta la famiglia.

Come fare il risotto cremoso ai funghi?

Molte persone faticano a cucinare un risotto cremoso e delizioso, ma in realtà non è così difficile. I tre ingredienti non alimentari di cui hai bisogno sono tempo, pazienza e una buona pentola. Fare il risotto, come molti altri piatti italiani, è passione e divertimento, quindi trattalo in questo modo! Prenditi il ​​tuo tempo, goditi l’odore, bevi un bicchiere di vino e ascolta un po’ di musica. Ora, tuffiamoci.

Ricetta risotto ai funghi

Non servono molti ingredienti sfiziosi per prepararsi un delizioso risotto ai funghi, ma servono quelli giusti. Questa ricetta fornisce abbastanza per una porzione intera di dimensioni familiari, con forse anche alcuni avanzi. Se vuoi meno, riduci le porzioni di conseguenza. Per di più, aumentali e regola il rapporto.

Ecco gli ingredienti necessari per il risotto cremoso ai funghi:

  • 2 tazze di risotto a grana corta/riso arborio
  • 10 once di funghi
  • 3 cipolle gialle di media grandezza
  • 5 spicchi d’aglio
  • 5-6 tazze di brodo di pollo o vegetale
  • 1,5 tazze di vino bianco
  • 1 panetto di burro
  • 1-2 tazze di Parmigiano Reggiano (o Parmigiano)
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Nota: Questi ingredienti sono tutti relativamente economici, ma puoi sentirti libero di cambiarli un po’. Metti del pollo, dei gamberi o anche delle cozze ben scottati e conditi! E guarnire con un po’ di prezzemolo o origano per il tocco finale.

Istruzioni

  1. Dopo aver pulito e tritato i funghi, fateli saltare in padella con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe. Quando saranno belle morbide e l’eventuale acqua rilasciata sarà evaporata, mettetele da parte su un piatto.
  2. Tagliate a dadini le cipolle e fatele appassire in una pentola capiente, mescolandole con l’olio d’oliva, per circa 2-3 minuti. Aggiungere l’aglio schiacciato e continuare a cuocere fino a quando non sarà fragrante e traslucido.
  3. Aggiungere una piccola quantità di olio d’oliva e versare il riso nella padella con le cipolle, continuando a soffriggere e arrostire i chicchi per circa 1-2 minuti, facendo attenzione a non farli bruciare.
  4. Aggiungere i funghi al composto.
  5. Sfumare con il vino bianco e mescolare bene, continuando a mescolare i chicchi di riso e lasciando che assorbano il liquido.
  6. Una volta che il vino è per lo più evaporato, o è stato assorbito dal riso, è il momento di aggiungere il brodo.
  7. Utilizzando un mestolo, iniziate aggiungendo circa due mestoli pieni.
  8. Mescolare lentamente ma continuamente fino a quando il brodo non sarà evaporato.
  9. Questo è il bit che richiede “molto tempo”.
  10. Per almeno un’ora, continuate ad aggiungere cucchiaiate di brodo ogni volta che il precedente sarà evaporato, mescolando continuamente.
  11. Continuare questo processo fino a quando il riso non è cotto ma è ancora un po’ gommoso, simile alla consistenza della pasta al dente.
  12. Questo generalmente richiede almeno un’ora, se non di più, se lo fai lentamente.
  13. Importante: è necessario aggiungere lentamente il brodo per un lungo periodo di tempo, in quanto ciò consente al riso di addensarsi e all’amido del riso di formare una consistenza quasi cremosa.
  14. Se aggiungi tutto il brodo tutto in una volta, come faresti quando cuoci normalmente il riso, avrà la consistenza sbagliata per il risotto.
  15. Una volta che il riso ha raggiunto la giusta consistenza cremosa, aggiungere il panetto di burro e continuare a mescolare fino a quando non sarà completamente sciolto e amalgamato.
  16. Prosegui aggiungendo la maggior parte del formaggio, lasciandone un po’ da parte per guarnire, e mescolando accuratamente in modo che il risotto sia denso, cremoso e di formaggio.
  17. Servire in una ciotola o su un piatto largo, guarnendo con una spolverata di formaggio grattugiato e pepe nero tritato, ed eventuali altre spezie.

Quanto tempo ci vuole per fare il risotto?

Concediti sempre un minimo di due ore per cuocere il tuo risotto. Vuoi ottenere il riso giusto, avere il tempo di preparare gli ingredienti e lasciarli ammorbidire e addensarsi lentamente mentre mescoli, mescoli, mescoli. Non c’è bisogno di affrettare il risotto, perché vuoi che il riso sia cotto ma non molliccio. Vuoi anche che i sapori del piatto siano distribuiti in modo uniforme e intenso. Trattalo con rispetto e pazienza.

Pasta cremosa ai funghi e pomodoro

Sentiti libero di sostituire i funghi con quello che senti

Il risotto non contiene panna, ma è cremoso grazie ai chicchi di riso corti e spessi rigonfiati con vino, brodo e formaggio. Il trucco per rendere cremoso il risotto è concedersi il tempo di incorporare lentamente il brodo per almeno un’ora. Lasciar assorbire ogni tazza di brodo dal risotto prima di aggiungere la successiva e ricordarsi di incorporare il formaggio proprio alla fine. Questo permette al parmigiano di mescolarsi con l’amido del riso e formare una consistenza incredibilmente deliziosa e cremosa.

Come fare il risotto senza vino

Non è consigliabile sostituire un risotto con il vino, ma è comunque possibile. Se semplicemente non ti piace il gusto, puoi sostituire l’acidità di un vino bianco con un altro alcol, come lo sherry secco. In alternativa, se non vuoi fare il risotto con il vino a causa di un’allergia o di un problema con l’alcol, c’è una risoluzione. In tal caso, aggiungi un paio di cucchiai di aceto bianco al piatto. Questo aggiungerà quell’elemento acido, e non dovrebbe rovinare il gusto, purché non ne usi troppo. Usa più brodo e formaggio, però, per sostituirli.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img