Leggendo semplicemente l’accostamento, si tende ad essere un po’ scettici di fronte alla ricetta delle melanzane al cioccolato. In realtà, quando si assaggia questo dolce alquanto particolare spesso ci si ricrede, apprezzando l’abbinamento tra l’ortaggio e la cioccolata, poiché i gusti rispettivamente diversi si sposano al meglio in questo piatto, fornendo un accostamento di sapori gradevole e stuzzicante. D’altronde, non è un caso se questo dolciume della tradizione culinaria campana è molto antico, infatti si ritiene che i primi a prepararlo siano stati dei monaci.

Prima di scoprire ingredienti e preparazione della ricetta proveniente dalla Campania, cerchiamo di saperne un po’ di più sulle melanzane. Innanzitutto si tratta di ortaggi ricchi di minerali, soprattutto potassio, magnesio e fosforo, e per questo motivo si consiglia di mangiarli specialmente in estate quando, a causa della sudorazione elevata, il nostro organismo rischia di perdere maggiori quantità di minerali. Contengono inoltre diverse vitamine, e su tutte prevale la vitamina A.

Proprietà e caratteristiche delle melanzane.

Le melanzane vengono anche considerate un alimento depurativo soprattutto per chi soffre di ritenzione urinaria, poiché forniscono un ottimo apporto di acqua. Cucinate senza troppi condimenti sono consigliate nelle diete ipocaloriche e, essendo fonte di fibre, vengono utilizzate per contrastare la stitichezza. Infine sono utili per tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue.

Pesto di melanzane: ricetta facile e veloce

A questo punto è giunto il momento di vedere come si prepara la ricetta originale delle melanzane al cioccolato, pubblicata in queste settimane da Giallo Zafferano.

Melanzane al cioccolato: il dolce originario della Campania

In Campania si usa preparare le melanzane al cioccolato soprattutto durante i giorni festivi. Ovviamente non possiamo parlare di un piatto dietetico, ma ci si può concedere comunque uno strappo alla regola in delle giornate particolari, evitando di eccedere con le porzioni…soprattutto se si è golosi.

Ingredienti:

  • 1,2 Kg di melanzane
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 100 grammi di cacao amaro in polvere
  • 500 grammi di zucchero
  • 50 grammi di farina 00
  • 100 grammi di pinoli
  • 100 grammi di mandorle in scaglie
  • 100 grammi di arance e cedri canditi
  • 550 ml di acqua
  • olio per la frittura

Preparazione:

Lavate accuratamente, asciugate e private le melanzane della buccia, quindi tagliatele in lunghezza cercando di avere uno spessore di mezzo centimetro per ogni fetta. Poggiatele in uno scolapasta, aggiungete del sale grosso e subito dopo spostatele su un piatto e fatele riposare per almeno due ore. Questo sistema consentirà agli ortaggi di perdere l’acqua e di avere una frittura ottimale.

Prendete un pentolino e versatevi 500 gr di zucchero e 250 gr di acqua. Portate a ebollizione e continuate a mescolare fino a quando non vi accorgerete che lo zucchero si è sciolto del tutto. Lo sciroppo non deve cuocere per troppo tempo, altrimenti potrebbe caramellarsi. Raggiunta la consistenza giusta, unite il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate per far sì che possa sciogliersi completamente.

Il cioccolato fondente va tagliato a pezzettini.

A questo punto versate in una ciotola il cacao amaro e la farina opportunamente setacciati, e usate il quantitativo di acqua che vi è avanzato e lavorate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio. Fatto ciò, unitelo con lo sciroppo e fate cuocere fino a quando non sarà diventato denso.

È giunto quindi il momento di tornare alle melanzane. Sciacquatele di nuovo per lavare via il sale residuo, friggetele e poco alla volta posatele su della carta assorbente affinché possano liberare l’olio in eccesso.

Dopo aver cotto gli ortaggi, versate un primo strato di crema al cioccolato in una pirofila e iniziate ad alternare uno strato di melanzane ad uno del composto, aggiungendo ad ognuno di essi la frutta candita. Completata questa fase, la pietanza va cotta al forno per una decina di minuti a 110°, dopodiché le melanzane al cioccolato saranno pronte da gustare per accertarsi della bontà di questo abbinamento apparentemente poco consono ma in realtà dal sapore unico e inimitabile.

Facebook Comments