Il mondo della cucina sbarca su TikTok ed è subito boom di visualizzazioni. Il popolare social network cinese attualmente conta circa 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo e sta continuando ad attirare verso di sé gli iscritti ad Instagram, ovvero la fascia d’età più giovane che usa queste piattaforme. Nel frattempo i contenuti del sito vanno ampliandosi: non ci sono più soltanto brevi filmati di balletti spesso simpatici, ma anche delle clip più impegnative dedicate ad esempio alla fotografia o alle lingue straniere. Di recente stanno spopolando anche le video ricette che, numeri alla mano, stanno conquistando anche gli iscritti italiani.

Si tratta di brevi ricette montate ad arte in video di pochi minuti che permettono di imparare la preparazione di alcune pietanze. Al momento stanno avendo la meglio i piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Coloro che vogliono approcciarsi con il mondo della cucina raccontato tramite TikTok, dopo aver effettuato l’accesso alla piattaforma devono digitare delle parole-chiave come “cucina” oppure “imparare con TikTok”. Fatto ciò, si ha accesso ad una infinità di filmati che svariano dai trucchi per fotografare un tramonto perfetto a quelli per vincere ai videogiochi del momento. Tra questi, sono sempre maggiori i filmati veloci che spiegano come preparare in poco tempo pizze, pasta oppure uova.

La pasta troneggia nelle ricerche delle ricette su TikTok.

Come riporta il quotidiano Repubblica, andando ad analizzare gli hashtag culinari più popolari, si può scoprire quali sono le preferenze degli utenti del social network cinese. Grande successo sta ottenendo #ricettaveloce che è arrivato a sfondare il tetto dei 130 milioni di visualizzazioni. Sulla piattaforma sono disponibili anche delle video ricette più complesse della durata che supera il minuto, ma la maggioranza è composta comunque da preparazioni particolarmente veloci. Il web incorona la mitica #pasta che nelle ricerche del pubblico è una delle preferite sia in Italia che all’estero, e non a caso svetta anche nella categoria #cucinaitaliana.

Le star delle video ricette su TikTok

Il crescente interesse degli utenti di TikTok per la cucina (appartenenti a qualsiasi fascia d’età, dunque non solo i più giovani) sta consentendo ai migliori esperti di video ricette di diventare delle vere e proprie star di questa categoria che sta conquistando la piattaforma cinese. Uno dei format più riusciti, ad esempio, è quello di Diletta Secco che finora vanta mezzo milione di follower, con le sue lezioni di cucina che arrivano ben oltre il milione di visualizzazioni.

I filmati di Diletta si aprono con una voce fuori campo che accompagna gli spettatori alla scoperta del piatto da preparare. Subito dopo parte la spiegazione costituita da brevi passaggi montati ad hoc e accompagnati da un piacevole sottofondo musicale. La tempistica è piuttosto veloce anche e soprattutto per evitare il fenomeno dello “swipe” che si verifica quando, trovandosi di fronte a delle clip troppo lunghe, l’utente rischia di annoiarsi, di distrarsi, preferendo così passare ad un contenuto di un altro canale.

Un altro protagonista delle video ricette su TikTok è Rafael Nistor. In questo caso ci troviamo al cospetto di un vero chef che ha già lavorato per diverse cucine professionali, e non a caso spesso ha rivelato che il suo sogno è proprio quello di portare avanti la carriera nel mondo della cucina. Il 21enne ha uno stile diverso da quello di Diletta Secco. Il giovane cuoco, infatti, non ama perdersi in chiacchiere, le sue clip sono semplici ma efficaci perché, senza troppi giri di parole, puntano esclusivamente ad illustrare la preparazione delle ricette.

Le nuove star delle ricette su TikTok.

Nistor spesso descrive i vari passaggi con delle indicazioni alquanto semplici, come se si stesse rivolgendo a delle persone che non hanno mai cucinato in vita loro. Probabilmente questa sua tecnica gli consente di incuriosire anche coloro che non sono proprio degli appassionati di cucina ma che, seguendo la voce dello chef che li accompagna passo dopo passo, possono sentirsi invogliati a cimentarsi ai fornelli. Le ricette maggiormente proposte dal cuoco 21enne sono i nuggets di pollo panati e i vari tipi di risotti. Inoltre tra le proposte più apprezzate dagli utenti si segnalano quelle del tiramisù e del cheesecake agli Oreo.

Social network e cucina: accoppiata vincente

Insomma, anche la cucina sta diventando sempre più social con le video ricette di TikTok, e chissà che questa maggiore accessibilità all’apprendimento della preparazione di piatti veloci ma gustosi, non possa favorire un aumento del numero degli appassionati, portando anche alla ribalta qualche nuovo talento che altrimenti avrebbe rischiato di restare per sempre nell’ombra.

Facebook Comments