Importante riconoscimento internazionale: TER Lignum Whisky premiato con la medaglia d’oro

Must Try

Il TER Lignum Whisky conquista la medaglia d’oro alla Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles 2025, tra i più autorevoli concorsi internazionali dedicati ai distillati. Un risultato che proietta il progetto nato dalla collaborazione tra Birra FORST e le Distillerie RONER tra le eccellenze della categoria a livello mondiale, certificando la qualità di un’etichetta interamente prodotta in Alto Adige.

“Questo prestigioso riconoscimento premia la qualità e l’autenticità del nostro TER Lignum Whisky,” afferma Karin Roner, Direttrice delle Distillerie RONER. “Insieme al nostro partner, Birra FORST, abbiamo creato un whisky unico, prodotto al 100% in Alto Adige – risultato di un particolare malt blend di Birra FORST e della nostra esperienza decennale nell’arte della distillazione. Il premio ricevuto in Messico conferma che siamo considerati ai massimi livelli nel mondo dei distillati premium”.


Un “Oscar” degli spirits

La Spirits Selection è spesso definita l’“Oscar del settore degli alcolici”. L’edizione 2025, ospitata a Jalisco (Messico) a inizio settembre, ha riunito 2.598 campioni provenienti da 70 Paesi, degustati alla cieca da una giuria di 140 esperti internazionali. La medaglia d’oro attesta qualità, origine e autenticità del prodotto e, in una categoria particolarmente competitiva, premia il carattere deciso del TER Lignum, i nobili aromi di malto e il bilanciato sentore affumicato.

“TER Lignum è un progetto coerente e compiuto, tanto nel suo concetto quanto nel suo inconfondibile packaging, e sta affermando con forza la propria identità,” sottolinea Cellina von Mannstein di Birra FORST. “Questo premio rappresenta una prestigiosa conferma ed un segno di grande stima: attesta la riuscita simbiosi tra il FORST Malt Blend, l’arte della distillazione delle Distillerie Roner, la maturazione in botti di tre essenze di legno e la morbidezza dell’acqua di FORST – un whisky eccellente, di livello internazionale”.


Identità e tecnica: perché si chiama “TER Lignum”

Il nome TER Lignum (“tre legni” in latino) racconta la sua firma organolettica: il whisky matura cinque anni in botti di quercia, ciliegio e larice. Nasce dal FORST Malt Blend, fermentato secondo l’antica tradizione di Birra FORST, quindi distillato dalle Distillerie RONER e portato alla gradazione ideale con l’acqua particolarmente morbida di FORST.

Profilo sensoriale (in breve)

  • Olfatto: malto maturo, cenni di frutta secca, lieve vena affumicata.
  • Palato: ingresso nobile e brioso, equilibrio tra dolcezza di cereale e nota amaricante elegante.
  • Finale: lungo e coerente, con ritorni di legno nobile e spezie fini.

Un progetto di territorio che guarda lontano

TER Lignum racchiude saperi complementari: il malt blend e l’acqua di FORST, la maestria distillatoria di RONER, l’affinamento in tre essenze che ne scolpiscono il profilo. Il risultato è un whisky con forte identità altoatesina, capace però di parlare a un pubblico internazionale esigente, alla ricerca di qualità, trasparenza e innovazione.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img