Filetto di maiale arrosto, mele, scalogno e spinaci

0
400

Questa ricetta del filetto di maiale arrosto, mostra come la tostatura, combinata con un po’ di cottura sul piano cottura, trasformi facilmente gli ingredienti di tutti i giorni in un pasto autunnale straordinariamente saporito e nutriente.

La ricetta del Filetto di maiale arrosto, mele e scalogno

Per iniziare, adagiate su una teglia degli spicchi di mela dolce e scalogno, conditeli con un po’ di olio e sale e fate cuocere finché non saranno diventati morbidi, dolci e ben dorati. L’aggiunta di una spruzzata di aceto balsamico circa 10 minuti prima che siano cotti li impregna di una glassa leggermente piccante.

Mentre le mele e lo scalogno cuociono

Le tue mani sono libere di ricoprire un filetto di maiale magro con senape ed erbe aromatiche, quindi rosolarlo in una padella antiaderente sul fuoco. Quella padella va quindi in forno fino a quando il maiale non raggiunge un rossore all’interno, ancora succoso, di 145 gradi. Quando il maiale è cotto e appoggiato su un tagliere, rimettete la padella sul fuoco per creare una salsa semplice: aggiungete un po’ di brodo o acqua per sciogliere i pezzetti di rosolatura rimasti nella padella, quindi mantecate con la senape, l’aceto balsamico e Miele.

Zuppa di Noodle con Maiale e Granchio (Bun Rieu Cua Thit)

Di nuovo sulla teglia, aggiungi manciate di foglie di spinaci novelli

E la maggior parte della salsa calda alle mele e agli scalogni arrostiti glassati al balsamico e fai saltare. Questo elimina il bordo grezzo delle foglie di spinaci, ma conserva la loro essenza fresca come un’insalata calda di spinaci. Quel meraviglioso miscuglio viene servito condito con il maiale in crosta di erbe affettato e condito con la salsa di padella rimanente per un pasto adatto a una notte feriale per celebrare l’inizio della stagione dell’arrosto.

Indicazioni

  • Tempo attivo: 35 minuti
  • Tempo totale: 50 minuti
  • Porzioni: 4

Ingredienti

  • 3 scalogni grandi
  • 2 grandi mele rosse dolci non sbucciate, come Honeycrisp o Gala
  • 3 cucchiai di olio d’oliva, divisi
  • 2 cucchiai di aceto balsamico, divisi
  • 1 cucchiaio di foglie di timo fresco tritate
  • 1 cucchiaio di foglie di salvia fresca tritate
  • 1/4 cucchiaino di sale fino, più altro a piacere
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato, più altro a piacere
  • 3 cucchiaini di senape di Digione, divisa
  • Un filetto di maiale
  • 1/3 di tazza di brodo di pollo senza sale o acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 3 tazze di spinaci

Preparazione del Filetto Di Maiale Arrosto Con Mele, Scalogno E Spinaci

  1. Posizionare le griglie nella parte centrale e inferiore del forno e preriscaldare a 425 gradi. Tagliare a metà e sbucciare lo scalogno, quindi tagliare ogni metà nel senso della lunghezza in tre spicchi in modo che ogni spicchio mantenga un po’ del torsolo per tenerlo insieme. Finirai con 18 spicchi di scalogno. Sbucciare le mele, quindi tagliare ogni mela in 12 spicchi, in modo da avere 24 spicchi in totale.
  2. Disporre gli spicchi di mela e scalogno su una teglia bordata. Condisci con 1 cucchiaio di olio e arrostisci per 10 minuti sulla griglia centrale, quindi mescola e continua a cuocere per altri 10 minuti. Irrorare con 1 cucchiaio di aceto balsamico, mescolare per ricoprire e rimettere in forno per altri 10 minuti, o finché le mele e lo scalogno non saranno teneri, dorati a punti e ben glassati.
  3. Mentre le mele e lo scalogno cuociono, in una ciotolina unire il timo, la salvia e 1/4 di cucchiaino di sale e pepe. Strofina 1 cucchiaino di senape su tutto il maiale, quindi cospargilo con il composto di erbe aromatiche, premendolo per farlo aderire.
  4. In una padella ampia e resistente al forno a fuoco medio-alto, scalda 2 cucchiai di olio fino a quando non luccicano. Aggiungere il maiale e cuocere fino a doratura su entrambi i lati, circa 2 minuti per lato. Trasferire la padella nel forno e cuocere fino a quando la carne raggiunge una temperatura interna di 145 gradi e leggermente arrossata al centro, da 15 a 18 minuti. (Quando aggiungete la padella al forno, trasferite la teglia con le mele e lo scalogno nel ripiano inferiore, se necessario.)
  5. Trasferisci il maiale su un tagliere per farlo riposare e rimetti la padella sul fornello (ricorda che il manico sarà caldo). Aggiungere il brodo di pollo o l’acqua nella padella e scaldare a fuoco vivo, raschiando i pezzi nella padella con un cucchiaio, finché il liquido non si sarà ridotto della metà, circa 2 minuti. Abbassare il fuoco a medio-basso e mantecare con il restante 1 cucchiaio di aceto balsamico, 2 cucchiaini di senape e il miele. Assaggiate e condite con altro sale e pepe, se lo desiderate.
  6. Quando le mele e lo scalogno sono cotti, togliere la teglia dal forno e aggiungere gli spinaci nella teglia e tutto tranne pochi cucchiai della salsa dalla padella. Mescolate per amalgamare, facendo appassire un po’ gli spinaci.
  7. Affettate sottilmente la carne di maiale e servitela sopra il composto di verdure e mele, condito con la salsa rimanente.
  8. Nota per la conservazione: conservare in frigorifero gli avanzi per un massimo di 3 giorni.
Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.