Drink estivi: quali sono le storie dietro gli iconici d’Europa?

Must Try

I drink estivi variano enormemente in tutto il continente, ma la sensazione iconica di sorseggiare un cocktail in una giornata calda è universale.

1 . Drink estivi: dal Regno Unito, la Coppa di Pimm

Pimm’s è tipicamente britannico. Ma da dove viene la leggendaria bevanda? James Pimm ha inventato la bevanda nel 1823 come digestivo per accompagnare il cibo nel suo oyster bar a Londra. Servita come una “tazza”, la bevanda originale era una miscela di gin, vermouth dolce, curçao, maraschino e bitter; il tutto mescolato con limonata frizzante e condito con fiori di borragine.

La combinazione originale emetteva “un aroma e un palato di cetriolo”

Spiegano gli esperti di cocktail Anistatia Miller e Jared Brown. “La frutta di stagione veniva scelta quando la borragine non era disponibile”, aggiungono, dando vita alla forma tradizionale della bevanda oggi con fragole, menta e arancia spesso aggiunte al bicchiere. La popolarità della bevanda durante la fine del 1800 portò alla sua commercializzazione come bevanda in bottiglia nel 1912.

Ingredienti:

  • 1 parte della tazza n. 1 di Pimm
  • 3 parti di limonata frizzante
  • Foglie di borragine
  • Foglie di menta
  • Fette di arancia, limone e fragola

Come farlo:

  1. Versare Pimm’s e limonata in un tumbler pieno di ghiaccio.
  2. Guarnire con foglie di borragine, foglie di menta, arancia limone, fragola.
  3. Nota: poiché le foglie di borragine non sono comunemente disponibili, uno spicchio di cetriolo viene spesso sostituito quando viene servito.
  4. Abbinamento: Un budino estivo con frutti di bosco e pane fornirà un “contrasto di sapore dal frutto e dalla dolcezza dei Pimm’s”, suggerisce Jane Peyton, fondatrice di School of Booze.

2 . In Francia: il Kir Royale

Stile francese e stile semplice. Per alcuni, il paese non ha rivali quando si tratta di creare delizie culinarie e molti considerano la Francia allo stesso modo un campione nel reparto bevande. Puoi scegliere varie delizie che vanno dal Rosé al Pastis, ma abbiamo scelto una miscela relativamente nuova, il Kir Royale. Il Kir Royale fu inventato dopo la seconda guerra mondiale da un prete chiamato Félix Kir. Quando Kir divenne sindaco di Digione nel 1945, voleva promuovere due delle libagioni locali della zona: crème de cassis, un liquore dolce al ribes nero, e il vino aligoté Bourgogne altamente acido. “Poiché l’aligoté non è per tutti i gusti e ha una disponibilità limitata al di fuori della regione di Digione, lo Champagne è stato adottato come sostituto”, afferma Miller.

Come nasce il Kir Royale?

“Produciamo la nostra crème de cassis in casa grazie alla presenza di troppi cespugli di ribes nero nel nostro giardino. E invece di usare lo Champagne, preferiamo dare alla bevanda un vero sapore di Digione versando invece Crémant de Bourgogne”, afferma Brown.

Ingredienti:

  • 100 ml Bourgogne Aligoté (o Crémant de Bourgogne)
  • 15 ml di crema di cassis

Preparazione:

  1. Unire tutto e mescolare.
  2. Servire in un flute
  3. Abbina con: Il classico modo francese è di consumarlo prima di un pasto. Qualunque cosa sia per cena, un Kir Royale sarà sicuramente azzeccato come antipasto.

Gin Tonic Day: La storia del drink estivo

3 . Drink estivi: in Spagna, la Sangria

La parola sangria significa letteralmente “salasso di sangue” in spagnolo e portoghese. Ma non lasciare che il nome cruento ti scoraggi; è in uso dal 200 aC circa, quando i romani usavano il termine per riferirsi al vino rosso e ai punch al vino provenienti dalla Spagna. “Nessuno è davvero troppo sicuro di chi abbia inventato il punch al vino rosso noto oggi come Sangria”, afferma Miller. “Quello che si sa è che può essere fatto risalire a molte bevande a base di punch, che furono importate dall’Asia durante il 1600 e il 1700. I commercianti spagnoli e portoghesi erano i probabili colpevoli di combinare i loro rioja e douro di casa con i frutti di stagione – drupacee, bacche e agrumi – e brandy o rum. Preferiamo il rum invecchiato spagnolo e una spruzzata di acqua frizzante per dare alla bevanda un po’ di leggerezza”, suggerisce Brown.

Ingredienti:

  • 750 ml di rioja
  • 350 ml di rum o brandy spagnolo invecchiato
  • Arance a fette, limoni, mele, mirtilli, fragole, pere, prugne

Preparazione:

  1. Mettere in infusione il rum, il vino e la frutta in una caraffa per almeno due ore prima di servire
  2. Abbinamenti: La sangria si sposa perfettamente con un’insalata di tonno, suggerisce Peyton. “I tannini nel vino tagliano la consistenza del tonno.”

4 . Italia: lo Spritz Veneziano

L’Aperol Spritz è di gran lunga la versione più popolare a livello internazionale di questo onnipresente cocktail estivo, ma l’Aperol non è stato il primo drink a fare scalpore in Italia. Quell’onore va all’amaro aperitivo italiano chiamato Select. Creato nel 1920 a Venezia, Select è stato combinato con lo spumante Prosecco del nord Italia e una spruzzata di acqua frizzante per creare l’originale Spritz Veneziano. “Questa miscela rinfrescante ha poi subito alcune variazioni. A volte viene utilizzato Campari e più recentemente Aperol Spritz è diventata la miscela più popolare a livello globale”, spiega Miller. Se riesci a procurarti Select, però, vale sicuramente la pena sostituirlo con Aperol.

Come padroneggiare il mix per i drink estivi:

  • 60 ml di Aperol
  • 90 ml di prosecco
  • Spruzzata di acqua frizzante
  • Costruisci in un calice pieno di ghiaccio.
  • Mescolare per sollevare gli ingredienti e aggiungere una fetta d’arancia
  • Abbinamenti: Salmone affumicato. “L’amaro dell’aperitivo funziona bene con l’untuosità del pesce”, secondo Peyton.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img