Come il cibo può aiutare il cane a rilassarsi

Must Try

Come gli esseri umani anche per i cani l’alimentazione è fondamentale per poter crescere in modo sano e corretto, aiutando l’organismo di questi amici a quattro zampe ad essere in forma evitando problematiche future. I cani si ammalano come tutti noi, sono soggetti a patologie che comunemente colpiscono anche gli stessi padroni, ma come sempre è attraverso un’attenta e corretta alimentazione che si possono evitare alcune malattie. Mangiare sano deve essere quindi alla base anche della crescita dei cani ed il cibo condiziona anche lo stato emotivo, per questo è importante saper scegliere l’alimentazione migliore.

Può il cibo rilassare il tuo cane? Questa sembra essere una domanda ricorrente tra i padroni che spesso devono fare i conti con qualche intemperanza in più da parte di questi amici a quattro zampe. Inevitabilmente non tutti sono uguali dal punto di vista caratteriale e c’è chi necessita di qualche accorgimento maggiore per potersi rilassare. Dei classici escamotage da adottare per garantire maggiore serenità ai cani che bisogna dire spesso assorbono anche il nervosismo che proviene dall’esterno, quindi dagli stessi padroni.

L’esperimento per rilassare i cani

A tal proposito è stato attuato un esperimento molto interessante da parte dei colleghi di casinò online in cui si è cercato di capire cosa possa rilassare maggiormente i cani, tenendo presente in questi casi prevalentemente l’ascolto della musica o la visione di qualche serie TV. Il tutto è stato registrato attraverso dei fitness tracker per cani che si attaccano al collare. Come insomma accade per gli essere umani, con questo particolare braccialetto si ha modo di monitorare la frequenza cardiaca ed i periodi in cui si nota maggiore agitazione o stress.

Un modo quindi per rilassare il proprio cane può essere quello di fargli ascoltare della musica oppure lasciarlo davanti alla TV a guardare qualche serie. Da questo esperimento è emerso come tra i generi musicali più rilassanti per un cane ci siano principalmente quello folk e jazz, ma anche la musica pop ha ottenuto un buon riscontro. Per quanto riguarda invece le serie TV quelle che rilassano di più il cane sembrano essere Bridgerton e Friends.

Cosa deve mangiare il cane per rilassarsi?

Come però accennato in precedenza ci sono anche alimenti che possono consentire al cane di essere più tranquillo, evitando di innescare all’interno dell’organismo uno stato di sovreccitazione. Il cibo può senza dubbio rilassare il cane, basta puntare su quelli più genuini e che contengano pochi zuccheri. Il cioccolato è ad esempio un vero e proprio veleno per i nostri amici a quattro zampe, il consiglio è quello di evitare di introdurlo sin dall’inizio all’interno della loro alimentazione.

Alla fine il loro organismo non è così tanto diverso dal nostro, ciò significa che per mangiare sano bisogna assumere tutti quei nutrienti fondamentali per la salute. Vitamine, proteine, minerali, fibre e così via, sono indispensabili per la dieta quotidiana di tale animale domestico. Da evitare principalmente gli alimenti con troppi zuccheri, soprattutto raffinati, quindi è bene non eccedere con pane e pasta, perché questi potrebbero renderli molto più agitati. Carne bianca e pesce sono invece ottime fonti nutrizionali, senza dimenticare le verdure e la frutta ricche di fibre e vitamine. Se proprio l’agitazione è una questione caratteriale del cane, ci si può aiutare con degli integratori presenti sul mercato che aiutano l’animale domestico a rilassarsi maggiormente.

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Acquista oraspot_img

Latest Recipes

- Advertisement -spot_img

More Recipes Like This

- Advertisement -spot_img